Se c'è una cosa che abbiamo capito dai suoi video è che Lady Gaga non è timida! Per festeggiare il suo 30° compleanno, ecco una carrellata dei suoi video più cool, originali, controversi e indimenticabili.  

Poker Face  (2009)

Questo è il video degli inizi della sua carriera e quello che l'ha lanciata come artista d'avanguardia, anche grazie ai suoi incredibili outfit, mai visti prima.

youtubeView full post on Youtube

Bad Romance (2009)

Con  675 milioni di visualizzazioni è il video di Lady Gaga più cliccato su YouTube, ed è chiaro il perché: avete presente la sequenza della danza e gli straordinari abiti di Alexander McQueen? Più le famose scarpe armadillo che l'hanno consacrata popstar mondiale. 

Paparazzi (2009)

Un'opera d'arte di 7 minuti, quasi un piccolo film, che vanta nel cast la star di True Blood Alexander Skarsgård. Amore, vendetta, lusso estremo, ma anche una scena molto discussa per l'uso della sedia a rotelle.

Love Game (2009)

Un tributo alla città di New York e alle crew di danza che si esibiscono per strada in un video diretto da Joseph Kahn, che ha lavorato anche con altre cantanti famose e trasgressive, come Taylor Swift e Britney Spears. 

Alejandro (2010)

Molto criticato per i suoi contenuti anti religiosi ed esplicitamente sessuali: guardandolo bene è impossibile non vedere i rimandi a Madonna, a partire dallo stravagante (e inquietante) reggiseno... La regia è di Stephen Klein.

Telephone (2010)

Cosa succede quando si mettono insieme due regine in una hit?  Ne esce un video di 9 e passa minuti con costumi favolosi e passi di danza ch e tutte vorremmo saper fare:  Gaga e Beyoncé sono il duo perfetto!

Born This Way (2011)

Scritto dalla stessa Gaga e diretto dal fotografo di moda Nick Knight, il video di questa canzone che invita a rafforzare la propria autostima (sempre) tira in ballo gli extraterrestri : fa la sua comparsa anche lo Zombie boy, cioè il modello Rick Genest.

Edge of Glory (2011)

Uno dei suoi video più minimalisti, dove Lady Gaga è in scena da sola e balla accompagnata dal leggendario sassofonista Clarence Clemons della E Street Band, che purtroppo morirà poco dopo: la cantante gli renderà omaggio anche attraverso Twitter.

Yoü and I (2011)

Tu e io: con un titolo così era ovvio che la guest star di questo video  fosse qualcuno di speciale, e infatti qui appare l'attuale fidanzato di Gaga, Taylor Kinney (li vedete insieme nella foto d'apertura). Lei si mostra con tante facce diverse: una diva, una sposa fantasma, una sirena e altre ancora...

Marry the Night (2011)

Un video autobiografico, diretto dalla stessa Gaga, che racconta le difficoltà avute all'inizio della sua carriera musicale, compreso il momento in cui fu scaricata dalla sua etichetta, la Island Def Jam. Nota bene: nella scena del reparto psichiatrico le uniformi sono di Calvin Klein e le scarpe di Saint Laurent.

Applause (2013)

Ecco il video introduttivo del terzo album in studio di Lady Gaga, ArtPop, decisamente più elegante ed artistico del solito: qualcuno ci ha visto un riferimento alla Venere del Botticelli...

Til It Happens To You (2015) 

Forse il suo video più commovente, legato a un argomento molto serio: gli abusi sessuali in un campus universitario. Lady Gaga sceglie anche di non essere la protagonista, lasciando spazio agli studenti. 

DaHarper's BAZAAR US