Le 16 canzoni più belle da mettere nella playlist del 2016

La compilation con il meglio del 2016, secondo noi: ecco le hit degli scorsi mesi che vale la pena di riascoltare e/o vedere

Più Popolare

L'anno non è ancora finito, ma senza dubbio possiamo già parlare di una colonna sonora di questo 2016. Le piste da ballo si sono mosse sui ritmi di Rihanna e Drake e i dj di musica dance elettronica hanno realizzato pezzi decisamente orecchiabili. Ecco allora le migliori canzoni dell'anno, da vedere e/o da ascoltare.

1. Formation, Beyoncé

Advertisement - Continue Reading Below

Questo è stato senza dubbio l'anno di Beyoncé, con l'uscita del suo album Lemonade che l'ha portata in tour mondiale e le ha fatto avere diversi premi. Tutto è iniziato con questo singolo con cui lei ha sbancato letteralmente nello spettacolo per il Super Bowl. La celebrazione del potere femminile e della cultura nera del sud rende la canzone ancora più importante, dal momento che si è innestata nel movimento Black Lives Matter, anche se qualcuno l'ha contestata per essere «anti polizia».

Più Popolare

2. One Dance, Drake feat. Wiz Kid e Kyla

Con la canzone regina dell'estate (almeno su Spotify), ha avuto un grande successo. Il brano ha riscosso un tale successo che ha permesso al suo autore di raggiungere per la prima volta le vetta delle classifiche di Billboard. Non gli era mai capitato nemmeno con le sue hit precedenti, come Hotline bling e Best I ever had, per esempio. La grande popolarità di questa canzone deriva dal fatto che è davvero contagiosa: quel mix di influenze dance e afro rendono impossibile smettere di muoversi.

3. Work, Rihanna feat. Drake

Rihanna ha iniziato il 2016 con una hit che poi è andata avanti per tutto l'anno, dopo aver lanciato il suo singolo Anti – e il relativo album – a gennaio. Dopo averci abituate a ritmi pop, un brano fresco e dai toni caraibici come Work sembrava una hit impossibile, ma ha conquistato subito gli ascoltatori.

4. Too good, Drake feat. Rihanna

Advertisement - Continue Reading Below

Questa collaborazione tra Drizzy e RiRi nasce dall'aver fatto Work insieme, spiega lo stesso Drake. Alla base della canzone c'è il particolare rapporto romantico tra i due: «C'è una vera e propria energia tra noi», ha spiegato Drake. Lo sappiamo bene.

5. This is what you came for», Calvin Harris feat. Rihanna

Più Popolare

Cavalcando l'onda del successo, Rihanna ha collaborato con Calvin Harris (è stata la seconda volta, dopo We found love nel 2011) per un altro brano dance. Sebbene la formula «cantante pop – dj Edm» avesse in sé tutti gli elementi per diventare un successo, quello che ha fatto balzare la canzone ai primi posti sono state le voci sul coinvolgimento della ex di Harry, Taylor Swift. Si è saputo, infatti, che lei aveva scritto la canzone per il suo fidanzato mentre stavano ancora insieme, usando lo pseudonimo di Nils Sjoberg. Dopo che la notizia è diventata di pubblico dominio, le sono stati riconosciuti i giusti crediti con il suo vero nome.

6. Panda, Desiigner

Il 19enne rapper di Brooklyn ha lanciato la sua canzone a dicembre 2015 ma è solo nel 2016 che ha avuto successo, grazie all'aiuto di Kanye West che l'ha campionata in Father stretch my hands Pt. 2 e ha arruolato il giovane nella sua etichetta G.O.O.D. Music. Panda, che era dappertutto all'inizio della stagione estiva, è stato un grande trampolino di lancio per Desiigner.

7. Cheap thrills, Sia

Lei che agli inizi scriveva brani per artisti come Rihanna e Beyoncé ha poi avuto successo come cantautrice. Questa canzone era inizialmente destinata all'album Anti di RiRi, ma poi Sia ha fatto un grandissimo lavoro da sola. La versione mixata con Sean Paul ha catapultato Sia nella classifica Hot 100 di Billboard.

8. Closer, The Chainsmokers feat. Halsey

The Chainsmokers, come molti di noi, hanno un debole per i Blink 182, in particolare per il loro successo I Miss You. Anche se il brano che hanno scritto è molto più ottimista rispetto all'originale, il risultato è stato un grande successo che si è piazzato in vetta alle classifica di iTunes e di Billboard.

9. Famous, Kanye West

Advertisement - Continue Reading Below

#TeamSwift può protestare quando vuole, ma questa canzone, sia che la si trovi offensiva sia che la si ritenga geniale, è stata il cuore di gran parte della cultura pop nel 2016. West ha lanciato la canzone a febbraio, Swift gli ha risposto il giorno dopo, il rapper ha realizzato un irriverente video a giugno, Kim Kardashian ha pubblicato un video incriminante a luglio e una settimana dopo è spuntata online una versione ancora più dura di questa canzone. Chissà se ci saranno altre sorprese entro la fine dell'anno.

10. No Problem, Chance the Rapper feat. Lil Wayne e 2 Chainz

Più Popolare

Chance è noto da anni, ma l'atteso album Coloring book lo ha lanciato alla ribalta, specialmente per canzoni come questa. Con un incredibile ritmo ispirato al gospel, Chance ha lavorato con Wayne e 2 Chainz per una orecchiabile F You che ha fatto sì che l'artista diventasse noto universalmente.

11. Into you, Ariana Grande

Sebbene la principessa del pop abbia stuzzicato l'immaginazione con il singolo che dà il titolo all'album Dangerous Woman, il brano che ha avuto più successo è stato questo, altrettanto ottimista e civettuolo. Probabilmente è stato uno dei brani più ascoltato durante le feste in piscina di quest'estate.

12. Cold water, Major Lazer feat. Justin Bieber e MØ

Diplo, Jillionaire e Walshy Fire (i Major Lazer) hanno giocato con Bieber e la cantautrice MØ per un inaspettato successo estivo. I testi hanno una profondità non indifferente grazie anche all'intervento di Ed Sheeran.

13. Never be like you, Flume feat. Kai

Il produttore australiano ha lavorato con la cantautrice canadese Kai per uno struggente brano sulla fine di una relazione. Il testo ruota attorno a un particolare momento della vita di Kai, come lei stessa ha confessato..

14. Starboy, The Weeknd feat. Daft Punk

Quando The Weeknd (Abel Tesfaye) si è tagliato i capelli, si è dato da fare su Instagram e ha mostrato la copertina del suo nuovo album, è stato chiaro che c'erano grandi cambiamenti in arrivo. Il suo singolo ha dimostrato proprio questo, inaugurando un new sound in un brano prodotto da Daft Punk. La canzone ha rotto ogni record e vanta la più grande apertura nella storia dello streaming, ma The Weeknd afferma nelle sue canzoni che il successo non è indolore e ha delle conseguenze.

15. Send my love (to your new lover), Adele

La cantante britannica ha un debole per i brani strappalacrime, cosa abbastanza evidente con il suo album 25. Ma dopo brani come Hello e When We Were Young, è stata una vera sorpresa ascoltare Send My Love. Più che sulla rottura, Adele si sofferma su quanto si possa essere irritabili dopo una rottura.

16. Pink + White, Frank Ocean feat. Beyoncé

Dopo anni di ammiccamenti e falsi annunci, Frank Ocean ci ha finalmente donato della nuova musica non con uno, ma con due album: Endless e Blonde (e potremmo anche considerarne un terzo, cioè la versione acustica di Blonde). Questo brano vanta grandi nomi ed è pieno di forte nostalgia.

Da: HarpersBAZAAR
Read Next:
cruz beckham canzone per natale 2016
Musica
CONDIVIDI
Cruz Beckham, tutto la mamma: ecco la sua canzone di Natale
Buon sangue non mente: il figlio di David e dell'ex Spice Victoria debutta con un singolo per Natale che, c'è da giurarci, sarà un successo
Musica
CONDIVIDI
Laura Pausini e Bocelli nominati ai Grammy Awards 2017
Ecco tutte le nomination ai Grammy Awards 2017: scopri la lista completa dei candidati
Musica
CONDIVIDI
Kristen Stewart recita per i Rolling Stones
L'attrice è super cool nel video della canzone del nuovo album della band, Ride 'em on down, girato a Los Angeles
fabio-rovazzi-tutto-molto-interessante
Musica
CONDIVIDI
Fabio Rovazzi: dopo Andiamo a comandare arriva Tutto molto interessante
Dopo il tormentone dell'estate 2016 Rovazzi torna con un nuovo singolo: guarda il video ufficiale di Tutto molto interessante!
Musica
CONDIVIDI
Chi è Lp, l'autrice della hit Lost on you?
Avete capito qual è la canzone dello spot di 3, ma forse non conoscete Laura Pergolizzi, a Milano in concerto stasera 24 novembre
Musica
CONDIVIDI
Robbie Williams chiede scusa a Mel B
Quel burlone di Robbie ha smentito se stesso e ha ammesso di non essere mai stato a letto con la Scary Spice
Musica
CONDIVIDI
Album di Natale: le 5 novità del 2016
Se amate la colonne sonore natalizie, ecco le nuove uscite che non potete perdervi, a cominciare da Laura Xmas della Pausini
Musica
CONDIVIDI
Shawn Mendes, chi è il cantautore del momento
Le hit più famose e altre curiosità sulla popstar canadese che per molti è già il nuovo Justin Bieber
Look più belli del red carpet American music awards 2016
Musica
CONDIVIDI
Il meglio del red carpet degli Ama 2016
I big della musica si sono ritrovati domenica sera agli American Music Awards e qualcuno era davvero al top
Leonard Cohen morto 82 anni
Musica
CONDIVIDI
Addio a Leonard Cohen, musicista visionario
Il celebre cantautore di origini canadesi, autore di Hallelujah, è mancato all'età di 82 anni: l'annuncio ufficiale su Facebook