Le 22 canzoni che hanno definito il 2016

La compilation con il meglio del 2016, secondo noi: ecco le hit degli scorsi mesi che vale la pena riascoltare e/o vedere.

Più Popolare

L'anno 2016 se ne è andato da poco e, senza dubbio, possiamo parlare di una colonna sonora dell'anno. Le piste da ballo si sono mosse sui ritmi di Rihanna e Drake e i dj di musica dance elettronica hanno realizzato pezzi decisamente orecchiabili. Ecco allora le migliori canzoni dell'anno, da vedere e/o da ascoltare.

1. Formation, Beyoncé

Advertisement - Continue Reading Below

Questo è stato senza dubbio l'anno di Beyoncé, con l'uscita del suo album Lemonade che l'ha portata in tour mondiale e le ha fatto avere diversi premi. Tutto è iniziato con questo singolo con cui lei ha sbancato letteralmente nello spettacolo per il Super Bowl. La celebrazione del potere femminile e della cultura nera del sud rende la canzone ancora più importante, dal momento che si è innestata nel movimento Black Lives Matter, anche se qualcuno l'ha contestata per essere «anti polizia».

Più Popolare

2. One Dance, Drake feat. Wiz Kid e Kyla

Con la canzone regina dell'estate (almeno su Spotify), ha avuto un grande successo. Il brano ha riscosso un tale successo che ha permesso al suo autore di raggiungere per la prima volta le vetta delle classifiche di Billboard. Non gli era mai capitato nemmeno con le sue hit precedenti, come Hotline bling e Best I ever had, per esempio. La grande popolarità di questa canzone deriva dal fatto che è davvero contagiosa: quel mix di influenze dance e afro rendono impossibile smettere di muoversi.

3. Work, Rihanna feat. Drake

Rihanna ha iniziato il 2016 con una hit che poi è andata avanti per tutto l'anno, dopo aver lanciato il suo singolo Anti – e il relativo album – a gennaio. Dopo averci abituate a ritmi pop, un brano fresco e dai toni caraibici come Work sembrava una hit impossibile, ma ha conquistato subito gli ascoltatori.

Advertisement - Continue Reading Below

4. Too good, Drake feat. Rihanna

Questa collaborazione tra Drizzy e RiRi nasce dall'aver fatto Work insieme, spiega lo stesso Drake. Alla base della canzone c'è il particolare rapporto romantico tra i due: «C'è una vera e propria energia tra noi», ha spiegato Drake. Lo sappiamo bene.

5. This is what you came for, Calvin Harris feat. Rihanna

Advertisement - Continue Reading Below

Cavalcando l'onda del successo, Rihanna ha collaborato con Calvin Harris (è stata la seconda volta, dopo We found love nel 2011) per un altro brano dance. Sebbene la formula «cantante pop – dj Edm» avesse in sé tutti gli elementi per diventare un successo, quello che ha fatto balzare la canzone ai primi posti sono state le voci sul coinvolgimento della ex di Harry, Taylor Swift. Si è saputo, infatti, che lei aveva scritto la canzone per il suo fidanzato mentre stavano ancora insieme, usando lo pseudonimo di Nils Sjoberg. Dopo che la notizia è diventata di pubblico dominio, le sono stati riconosciuti i giusti crediti con il suo vero nome.

Più Popolare

6. Panda, Desiigner

Il 19enne rapper di Brooklyn ha lanciato la sua canzone a dicembre 2015 ma è solo nel 2016 che ha avuto successo, grazie all'aiuto di Kanye West che l'ha campionata in Father stretch my hands Pt. 2 e ha arruolato il giovane nella sua etichetta G.O.O.D. Music. Panda, che era dappertutto all'inizio della stagione estiva, è stato un grande trampolino di lancio per Desiigner.

7. Cheap thrills, Sia

Advertisement - Continue Reading Below

Lei che agli inizi scriveva brani per artisti come Rihanna e Beyoncé ha poi avuto successo come cantautrice. Questa canzone era inizialmente destinata all'album Anti di RiRi, ma poi Sia ha fatto un grandissimo lavoro da sola. La versione mixata con Sean Paul ha catapultato Sia nella classifica Hot 100 di Billboard.

8. Closer, The Chainsmokers feat. Halsey

The Chainsmokers, come molti di noi, hanno un debole per i Blink 182, in particolare per il loro successo I Miss You. Anche se il brano che hanno scritto è molto più ottimista rispetto all'originale, il risultato è stato un grande successo che si è piazzato in vetta alle classifica di iTunes e di Billboard.

9. Famous, Kanye West

Advertisement - Continue Reading Below

#TeamSwift può protestare quando vuole, ma questa canzone, sia che la si trovi offensiva sia che la si ritenga geniale, è stata il cuore di gran parte della cultura pop nel 2016. West ha lanciato la canzone a febbraio, Swift gli ha risposto il giorno dopo, il rapper ha realizzato un irriverente video a giugno, Kim Kardashian ha pubblicato un video incriminante a luglio e una settimana dopo è spuntata online una versione ancora più dura di questa canzone. Chissà se ci saranno altre sorprese entro la fine dell'anno.

10. No Problem, Chance the Rapper feat. Lil Wayne e 2 Chainz

Più Popolare

Chance è noto da anni, ma l'atteso album Coloring book lo ha lanciato alla ribalta, specialmente per canzoni come questa. Con un incredibile ritmo ispirato al gospel, Chance ha lavorato con Wayne e 2 Chainz per una orecchiabile F You che ha fatto sì che l'artista diventasse noto universalmente.

11. Into you, Ariana Grande

Sebbene la principessa del pop abbia stuzzicato l'immaginazione con il singolo che dà il titolo all'album Dangerous Woman, il brano che ha avuto più successo è stato questo, altrettanto ottimista e civettuolo. Probabilmente è stato uno dei brani più ascoltato durante le feste in piscina di quest'estate.

12. Cold water, Major Lazer feat. Justin Bieber e MØ

Advertisement - Continue Reading Below

Diplo, Jillionaire e Walshy Fire (i Major Lazer) hanno giocato con Bieber e la cantautrice MØ per un inaspettato successo estivo. I testi hanno una profondità non indifferente grazie anche all'intervento di Ed Sheeran.

13. Never be like you, Flume feat. Kai

Il produttore australiano ha lavorato con la cantautrice canadese Kai per uno struggente brano sulla fine di una relazione. Il testo ruota attorno a un particolare momento della vita di Kai, come lei stessa ha confessato..

14. Starboy, The Weeknd feat. Daft Punk

Advertisement - Continue Reading Below

Quando The Weeknd (Abel Tesfaye) si è tagliato i capelli, si è dato da fare su Instagram e ha mostrato la copertina del suo nuovo album, è stato chiaro che c'erano grandi cambiamenti in arrivo. Il suo singolo ha dimostrato proprio questo, inaugurando un new sound in un brano prodotto da Daft Punk. La canzone ha rotto ogni record e vanta la più grande apertura nella storia dello streaming, ma The Weeknd afferma nelle sue canzoni che il successo non è indolore e ha delle conseguenze.

15. Send my love (to your new lover), Adele

Più Popolare

La cantante britannica ha un debole per i brani strappalacrime, cosa abbastanza evidente con il suo album 25. Ma dopo brani come Hello e When We Were Young, è stata una vera sorpresa ascoltare Send My Love. Più che sulla rottura, Adele si sofferma su quanto si possa essere irritabili dopo una rottura.

16. Pink + White, Frank Ocean feat. Beyoncé

Dopo anni di ammiccamenti e falsi annunci, Frank Ocean ci ha finalmente donato della nuova musica non con uno, ma con due album: Endless e Blonde (e potremmo anche considerarne un terzo, cioè la versione acustica di Blonde). Questo brano vanta grandi nomi ed è pieno di forte nostalgia.

17. Broccoli (feat. Lil Yachty), di D.R.A.M.

Advertisement - Continue Reading Below

Due stelle della breakout del 2016 hanno unito le loro forze per rilasciare questo brano ad aprile che poi è diventato virale a giugno. Chi avrebbe mai detto che un inno alle verdure sarebbe potuto essere così divertente?

18. Black Beatles (feat. Gucci Mane), by Rae Sremmurd

Prima di diventare parte essenziale della #MannequinChallenge, questo brano è stato un singolo del duo di Atlanta Rae Sremmurd, SremmLife 2. Ma in quanto colonna sonora del video virale ha spinto la canzone al primo posto su Billboard per 6 settimane consecutive.

19. Let Me Love You, di DJ Snake e Justin Bieber

Advertisement - Continue Reading Below

Sebbene Bieber non abbia pubblicato alcun album quest'anno, è stato sempre molto popolare grazie alla collaborazione con importanti DJ. Dopo aver ballato su Cold Water di Major Lazer (con MO) nel corso dell'estate, ha collaborato con DJ Snake per questo romantico brano.

20. 24k Magic, di Bruno Mars

Più Popolare

Mars ha incanalato la fresca atmosfera retro di Uptown Funk di Mark Ronson nel suo album, uscito a novembre, e ci ha dato un assaggio con il title track. Le evidenti vibrazioni anni '80 e il funk groove ne hanno fatto un must per i mesi finali dell'anno.

21. I Took a Pill in Ibiza, di Mike Posner

Singolo del tutto inaspettato, come del resto lo era la prospettiva di un ritorno di Posner nel 2016. L'artista canta dei momenti non proprio memorabili della propria carriera (da qui: «Ho preso una pillola a Ibiza per mostrare ad Avicii quanto fossi cool») con un brano accattivante che è diventato molto cool in radio.

22. Bad and Boujee (feat. Lil Uzi Vert), di Migos

Grazie a internet, la collaborazione tra Migos e Lil Uzi Vert si è trasformata in un meme virale. E nel nuovo anno la tendenza continuerà, soprattutto con l'attesissimo album del trio Culture, di Atlanta.

Da: HarpersBAZAAR
More from Gioia!:
Musica
CONDIVIDI
La playlist che mette il turbo alla tua estate
Arriva il caldo e Spotify ha selezionato le 15 canzoni che si contenderanno il titolo di tormentone
Musica
CONDIVIDI
La playlist da ascoltare per prepararti alla pride week
In occasione del Pride Month è stato creato lo Spotify Pride Hub, per essere se stessi anche a suon di musica
Musica
CONDIVIDI
(Bruno) Mars attacks con un tour tutto d'oro
L'autore di una delle hit di maggior successo del millennio, Uptown funk, è in Italia con il suo 24K Magic world tour
Musica
CONDIVIDI
M¥SS KETA: il rap è (anche) femmina
Con la sua crew Motel Forlanini sta per salire sul palco milanese del Red Bull Culure Clash, unica donna in mezzo a squadre di rapper maschi
ghali-album-cover
Musica
CONDIVIDI
Ghali: perché devi conoscere il nuovo re del rap
Numeri da star del pop per il giovane milanese di origini tunisine, passato dai video fatti in casa al primo disco, Album
Musica
CONDIVIDI
Ezio Bosso: «Perché non sono più tornato in tv»
La malattia non l'ha fermato: il maestro torna a dirigere il 1° giugno al Festival Trame sonore di Mantova, ma non in tv
Musica
CONDIVIDI
Le magnifiche 8 musiciste più forti del momento
Rapper, cantautrici, musiciste: segnavi questi 8 nomi, perché secondo noi sono le future star della musica italiana e mondiale
Musica
CONDIVIDI
Carlà, che peccato la tua nuova musica senza creatività
Un disco di sole cover e poche idee il nuovo lavoro di Carla Bruni in versione cantante, che riparte da Enjoy The Silence
Musica
CONDIVIDI
5 festival che tengono testa a Coachella
Con l'estate alle porte, torna l'indispensabile guida ai migliori happening di musica da non perdere: scopri la nostra selezione
Musica
CONDIVIDI
Francesco Gabbani: «Se diventi famoso da grande»
Selfie, autografi, videomessaggi: al successo il vincitore dell'ultimo Sanremo non era abituato, ma non si lascia intimorire!