Le 10 canzoni d'amore italiane più belle di sempre

​Le canzoni d'amore sono quelle che entrano nella storia come colonne sonore della maggior parte delle storie d'amore. Ecco le migliori di sempre in lingua italiana

Più Popolare

Sono moltissime le canzoni d'amore italiane prodotte nel corso degli anni. Alcune hanno toccato il cuore della gente e sono diventate delle vere e proprie lettere d'amore per tutti.  Eccone alcune che possono ambire al titolo di più belle di sempre. Tra queste c'è sicuramente A te di Jovanotti. La canzone, dedicata alla moglie del cantautore, è considerata una vera e propria poesia dell'amore. Le frasi sono le più belle che una donna vorrebbe mai sentirsi dire, come «A te che sei l'unica al mondo». 

Advertisement - Continue Reading Below

Tutti gli artisti italiani hanno scritto almeno una canzone d'amore. Tiziano Ferro, con il brano Il regalo più grande, rende omaggio alla persona che ama dicendogli «Vorrei donare il tuo sorriso alla luna perché di notte chi la guarda possa pensare a te». Ma ci sono degli artisti che si occupano principalmente di canzoni d'amore, come Laura Pausini. Tra le tante che ha scritto, Vivimi è probabilmente quella più toccante, in quanto il suo «vivimi senza paura, che sia una vita o che sia un'ora» può essere considerato un vero e proprio invito all'amore senza timori.

Più Popolare

Ci sono moltissime altre canzoni d'amore italiane che vale la pena citare. Come Eccoti di Max Pezzali. Il brano non è recente, ma le sue parole non possono essere dimenticate facilmente: «sei il primo mio pensiero che al mattino mi sveglia, l'ultimo desiderio che la notte mi culla». Se invece vogliamo citare canzoni d'amore più belle degli ultimi anni, non possiamo dimenticarci di Grande amore del trio canoro Il volo. Le parole raccontano proprio quello che può considerarsi un grande amore: «Dimmi perché quando penso, penso solo a te. Dimmi perché quando vedo, vedo solo te. Dimmi perché quando amo, amo solo te». 

Ma sono molti gli artisti che nel corso degli anni hanno messo su carta storie di amori vissuti, di amori finiti, di amori che non possono finire mai. Una tra le più belle di sempre è Io che amo solo te, brano di Sergio Endrigo recentemente divenuta colonna sonora del film omonimo. La canzone dice «io che amo solo te non ti lascerò, ti regalerò quel che resta della mia gioventù». 

Francesco De Gregori ha composto una delle canzoni d'amore più belle di sempre, La donna cannone. Il brano dice «E con le mani amore per le mani ti prenderò, e senza dire parole nel mio cuore ti porterò». Non è da meno Franco Battiato che si aggiudica il merito di aver scritto una delle canzoni d'amore più belle di sempre, La cura, dove afferma «Ti salverò da ogni malinconia perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te». E sulla stessa scia, non si può dimenticare Sei nell'anima di Gianna Nannini, una vera e propria dichiarazione d'amore, che dice «sei nell'anima e lì ti lascio per sempre, sei in ogni parte di me». Ed infine, Caruso di Lucio Dalla con quel «te voglio bene assai» ha conquistato il cuore di tutti coloro che l'hanno ascoltata. 

More from Gioia!:
Musica
CONDIVIDI
Bruce Springsteen a Broadway: cronaca sentimentale di due ore indimenticabili
A Broadway con Mister Born to Run: più che un concerto, un ritorno a casa
Musica
CONDIVIDI
Eva Pevarello porta a Sanremo 2018 testa rasata, tatuaggi (molti) e Manuel Agnelli?
La pupilla di Manuel Agnelli è tra le Nuove Proposte della 68esima edizione del Festival e c'è chi giura che questa volta potrebbe andare...
Musica
CONDIVIDI
Elton John, cuore di papà, hai fatto l'annuncio più triste del mondo
Il più amato Rocket Man del pianeta ha deciso di dire basta ai concerti e da New York ha annunciato ai fan che il prossimo sarà il suo...
Musica
CONDIVIDI
Jim Morrison è (perché è) una specie di esagerato superman culturale in via di estinzione: le sue migliori citazioni
"Saggio i limiti del reale. Sono curioso di vedere cosa succede. Tutto qui: pura curiosità. Mi piace portare all'estremo le situazioni"
Musica
CONDIVIDI
La divina Maria Callas immortale nei nostri cuori per almeno 4 validissimi motivi
A 40 anni dalla sua scomparsa, la città di Roma dedica alla Divina la mostra Callas e Roma. E noi riscopriamo una donna fantastica
Musica
CONDIVIDI
Addio Dolores O' Riordan dei Cranberries, morta improvvisamente a 46 anni
Scompare a Londra l'icona del brit pop, degli anfibi troppo grand e degli anni Novanta
Musica
CONDIVIDI
Tirando le somme, quali sono state le canzoni che abbiamo amato di più in questo 2017? Top ten in arrivo
Un anno ricco di musica questo 2017 e le canzoni più amate lo dimostrano: ecco la nostra top ten
Musica
CONDIVIDI
Jovanotti ci racconta perché Oh, vita! ci farà sbam addosso
Ma come fa Lorenzo a 50 anni a essere sempre così meravigliosamente cool? La risposta è più sbam! di quanto penseresti
Musica
CONDIVIDI
Marianne Mirage: "La chitarra è il mio vestito"
Chioma afro e animo da giramondo, adora sperimentare, con la musica e con il look (non a caso è ambassador di Desigual)
Musica
CONDIVIDI
Cesare Cremonini inedito torna in grande stile e svela tutti i suoi Possibili Scenari
La parola empatia è la chiave del nuovo album del cantautore bolognese, Possibili Scenari