Le 10 canzoni d'amore italiane più belle di sempre

​Le canzoni d'amore sono quelle che entrano nella storia come colonne sonore della maggior parte delle storie d'amore. Ecco le migliori di sempre in lingua italiana

Più Popolare

Sono moltissime le canzoni d'amore italiane prodotte nel corso degli anni. Alcune hanno toccato il cuore della gente e sono diventate delle vere e proprie lettere d'amore per tutti.  Eccone alcune che possono ambire al titolo di più belle di sempre. Tra queste c'è sicuramente A te di Jovanotti. La canzone, dedicata alla moglie del cantautore, è considerata una vera e propria poesia dell'amore. Le frasi sono le più belle che una donna vorrebbe mai sentirsi dire, come «A te che sei l'unica al mondo». 

Advertisement - Continue Reading Below

Tutti gli artisti italiani hanno scritto almeno una canzone d'amore. Tiziano Ferro, con il brano Il regalo più grande, rende omaggio alla persona che ama dicendogli «Vorrei donare il tuo sorriso alla luna perché di notte chi la guarda possa pensare a te». Ma ci sono degli artisti che si occupano principalmente di canzoni d'amore, come Laura Pausini. Tra le tante che ha scritto, Vivimi è probabilmente quella più toccante, in quanto il suo «vivimi senza paura, che sia una vita o che sia un'ora» può essere considerato un vero e proprio invito all'amore senza timori.

Più Popolare

Ci sono moltissime altre canzoni d'amore italiane che vale la pena citare. Come Eccoti di Max Pezzali. Il brano non è recente, ma le sue parole non possono essere dimenticate facilmente: «sei il primo mio pensiero che al mattino mi sveglia, l'ultimo desiderio che la notte mi culla». Se invece vogliamo citare canzoni d'amore più belle degli ultimi anni, non possiamo dimenticarci di Grande amore del trio canoro Il volo. Le parole raccontano proprio quello che può considerarsi un grande amore: «Dimmi perché quando penso, penso solo a te. Dimmi perché quando vedo, vedo solo te. Dimmi perché quando amo, amo solo te». 

Ma sono molti gli artisti che nel corso degli anni hanno messo su carta storie di amori vissuti, di amori finiti, di amori che non possono finire mai. Una tra le più belle di sempre è Io che amo solo te, brano di Sergio Endrigo recentemente divenuta colonna sonora del film omonimo. La canzone dice «io che amo solo te non ti lascerò, ti regalerò quel che resta della mia gioventù». 

Francesco De Gregori ha composto una delle canzoni d'amore più belle di sempre, La donna cannone. Il brano dice «E con le mani amore per le mani ti prenderò, e senza dire parole nel mio cuore ti porterò». Non è da meno Franco Battiato che si aggiudica il merito di aver scritto una delle canzoni d'amore più belle di sempre, La cura, dove afferma «Ti salverò da ogni malinconia perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te». E sulla stessa scia, non si può dimenticare Sei nell'anima di Gianna Nannini, una vera e propria dichiarazione d'amore, che dice «sei nell'anima e lì ti lascio per sempre, sei in ogni parte di me». Ed infine, Caruso di Lucio Dalla con quel «te voglio bene assai» ha conquistato il cuore di tutti coloro che l'hanno ascoltata. 

Read Next:
cruz beckham canzone per natale 2016
Musica
CONDIVIDI
Cruz Beckham, tutto la mamma: ecco la sua canzone di Natale
Buon sangue non mente: il figlio di David e dell'ex Spice Victoria debutta con un singolo per Natale che, c'è da giurarci, sarà un successo
Musica
CONDIVIDI
Laura Pausini e Bocelli nominati ai Grammy Awards 2017
Ecco tutte le nomination ai Grammy Awards 2017: scopri la lista completa dei candidati
Musica
CONDIVIDI
5 cose da sapere su The Weeknd
Dai problemi con le dipendenze alla storia con Bella Hadid, forse non sapevate chi è il cantante di cui tutti parlano
Musica
CONDIVIDI
Kristen Stewart recita per i Rolling Stones
L'attrice è super cool nel video della canzone del nuovo album della band, Ride 'em on down, girato a Los Angeles
fabio-rovazzi-tutto-molto-interessante
Musica
CONDIVIDI
Fabio Rovazzi: dopo Andiamo a comandare arriva Tutto molto interessante
Dopo il tormentone dell'estate 2016 Rovazzi torna con un nuovo singolo: guarda il video ufficiale di Tutto molto interessante!
Musica
CONDIVIDI
Chi è Lp, l'autrice della hit Lost on you?
Avete capito qual è la canzone dello spot di 3, ma forse non conoscete Laura Pergolizzi, a Milano in concerto stasera 24 novembre
Musica
CONDIVIDI
Robbie Williams chiede scusa a Mel B
Quel burlone di Robbie ha smentito se stesso e ha ammesso di non essere mai stato a letto con la Scary Spice
Le migliori canzoni del 2016
Musica
CONDIVIDI
16 canzoni simbolo di questo 2016
La compilation con i best of musicali: ecco le hit che vale la pena di riascoltare nella playlist di fine anno
Musica
CONDIVIDI
Album di Natale: le 5 novità del 2016
Se amate la colonne sonore natalizie, ecco le nuove uscite che non potete perdervi, a cominciare da Laura Xmas della Pausini
Musica
CONDIVIDI
Shawn Mendes, chi è il cantautore del momento
Le hit più famose e altre curiosità sulla popstar canadese che per molti è già il nuovo Justin Bieber