9 libri appassionanti da leggere in città

Se siete in cerca di novità prima delle vacanze estive, questi sono i titoli da non mancare: si va dall'eros rosa, al biopic di una transgender del 700 e i racconti inediti di Murakami

Più Popolare

C'è ancora almeno un mese di tempo, prima delle vacanze dell'estate 2016, per mettersi alla pari con le novità uscite in libreria tra maggio e giugno.  E sono tante: si va dal nuovo trend dell'eros rosa scritto da donne, ma niente Sfumature questa volta, le protagoniste sono giovani ragazze, laureate che sanno quello che vogliono. Altro che sottomesse. Se avete perso le prime puntate tranquille: tutti i titoli hanno il format della saga e che dura, con uscite mensili, fino ad agosto. Ce n'è da mettere in valigia.

Advertisement - Continue Reading Below

Murakami è una chicca da non perdere, escono finalmente i due racconti inediti che per sua volontà erano rimasti nel cassetto.

Il genere storico biografico riserva una sorpresa, abbiamo scovato un biopic ricostruito e romanzato sulla vita di una transgender del 1700 che, seppur donna, visse,  si vestì e amò come un uomo, perché così si sentiva di essere.

Una piacevole sorpresa è il giovane scrittore basco Juan Gómez Bárcena che ci conduce per la Lima postcoloniale del 1904. Un viaggio affascinante per capire come era il Perù che usciva dalla dominazione spagnola, l'avvento della nuova borghesia sempre più ricca, le tradizioni  tribali che non muoiono mai, nonostante la cultura raffinata. E la crudele disparità sociale.

Più Popolare

Vento & Flipper 

Due romanzi brevi, finora inediti, di Murakami, quando ancora non era di culto e scriveva al tavolo di cucina, dopo avere abbassato la saracinesca del suo locale, a Tokyo. Chi lo ama ritroverà nei due scritti (del '73 e '79) molto del suo mondo: giovani senza passioni, incontri casuali tra diverse solitudini, dialoghi ingenui, ironici, misteriosi. Nell'introduzione (del 2014) il racconto di come scoprì la sua vocazione alla scrittura durante una partita di baseball. M.C.

La vita a rovescio 

Ricostruzione storica e romanzata della vita avventurosa di Caterina, che dai 16 anni visse come Giovanni, fece carriera in politica, fu pari ai maschi, amò le donne e ne fu riamata. Era il 1735 a Roma: Baldelli racconta un'avventurosa e appassionante storia di travestitismo, emancipazione, identità sessuale ed erotismo realmente accaduta, la vita a rovescio di una ragazza che, ribellandosi ad un destino di infelicità e sottomissione, fece l'impresa. A.D.P. 

Advertisement - Continue Reading Below

Il cielo sopra Lima 

Nella Lima post coloniale del 1904, ma ancora affascinata dalla Spagna e dalla sua cultura, due giovani ricchi e sfaccendati, il nobile José e il borghese Carlos, con il pallino della poesia, si prendono gioco del poeta spagnolo Juan Ramón Jiménez (avrà il Nobel per la Letteratura nel 1956, due anni prima della sua morte), facendolo innamorare (per lettera) di Georgina Hübner, dolce creatura uscita dalla loro mente. Verità o finzione, Jiménez scrisse davvero un poema dedicato alla Hübner. Ma a noi interessa la storia del mondo che esce dal racconto dei due scioperati, che neppure oggi  è cambiato: i privilegiati sempre più privilegiati, gli indio sempre più emarginati. O.F. 

Advertisement - Continue Reading Below

Fine

Alvaro, Silvio e gli altri ragazzi del gruppo sono amici da sempre, tutti over 50; qui vengono raccontati dal punto di vista di Eros e Tanatos: l'ossessione per le donne, il decadimento del corpo, il dolore di sentirsi vecchi, le invidie mai sopite. Esordio letterario fulminante di un'attrice brasiliana famosa e molto amata, un inesorabile reportage dall'andropausa zeppo di ironia, dove si ride molto perfino in punto di morte. A.D.P.

Più Popolare

La ragazza del mar Nero

La ruota della Storia gira. E i greci che oggi accolgono i migranti a Lesbo e dintorni ieri (1916-1923) furono perseguitati. Parliamo dei 700.000 abitanti che vivevano nel Ponto, sulle sponde del mar Nero, allora territorio dell'impero ottomano: metà di loro fu uccisi, l'altra metà fuggì in Grecia. Come Eratò, la nonna dell'autrice e protagonista del libro, all'improvviso privata del sostegno del marito e impegnata a tutelare il figlioletto di due anni. S.R.

Il sesto giorno

Ronnie, migrante nigeriano che ha fatto fortuna e aspetta la quotazione in Borsa della sua società in una Milano strana e cattiva, decide di raccontarsi per la prima volta in un'intervista concessa a un giovane cronista, che ospita per sei giorni casa sua: e sono giornate di adrenalina, mistero, stupore e colpi di scena. Un thriller complicato e avvincente, dove è la forza dei ricordi il motore che scatena le scelte più estreme. E.P.

Advertisement - Continue Reading Below

Anche Ally qualche volta lo fa 

La storia di una quarantenne single, già ragazza madre, che invita a cena la figlia ventenne assieme al suo «amico speciale», Noah. Mai potrebbe immaginarsi che il giovane uomo in questione sia lo stesso per cui, dieci anni prima, perse la testa (rischiando di perdere anche il lavoro): ritrovarselo ora davanti in cucina, la teglia fumante in mano, farebbe effetto a chiunque. La trama è talmente improbabile da rasentare l'irresistibile: perfetta lettura estiva, svuotapensieri. P.M.

Senza difese 

Evviva l'eros techno-glam di Erica, 22 anni fresca di laurea ad Harvard in cerca di capitali per il suo social di moda. Blake Landon, miliardario, bello, elegante, educato, ben dotato (cioè il lui che stiamo aspettando da sempre), si rifiuta di finanziarla ma la vuole portare a letto. Lei giudiziosa ci pensa su poi, "dai una volta e via" che sarà mai? E fin qui si va con sesso estremo facilmente copiabile (consolante) nelle luci di Boston, New York, Las Vegas. Ma Blake oltre a essere un dominatore è anche un ex hacker e Erica, oltre a non voler fare la sottomessa ha qualche grana famigliare. All'ultima pagina l'eros diventa thriller, ma per sapere come finisce bisogna aspettare gli altri due volumi della saga (in uscita il 7 e 14 luglio). Per inciso, Wild ha scoperto e portato al successo Audrey Carlan. O.F. 

L'importanza di chiamarti amore

Giada è un'eccellente laureanda bocconiana che ama i piercing, è irrequieta ma affidabile amica, fidanzata da sempre con Fil. Ariberto, stessi studi, è un gentiluomo dal profilo perfetto, tanto bello quanto bravo, dolce e paziente: un principe in via di estinzione. L'incontro tra i due è fulminante fin dalla prima pagina ma ci vorranno un anno d'attesa, uno stage massacrante e l'intero romanzo per capire come va davvero a finire: la storia è lineare, i personaggi sono tutto. Anna Premoli sbanca in libreria con il suo settimo romanzo e, per festeggiare, apre il suo primo account social su Instagram.  A.D.P.

More from Gioia!:
Roberto Costantini Roma anni 70
Libri
CONDIVIDI
Roberto Costantini fa tornare giovane il suo commissario
Nel nuovo giallo dello scrittore troviamo le prime avventure spregiudicate di Mike Balistreri, ventenne nella Roma degli anni 70
Libri
CONDIVIDI
Bob Dylan: un libro racconta il suo genio assoluto
Salvatore Esposito, in occasione di Umbrialibri, presenta il suo nuovo libro su Bob Dylan: qui, un estratto che vale davvero la pena di...
Gillian Anderson libro
Libri
CONDIVIDI
Gillian Anderson ci svela i 9 principi per essere felici
L'attrice di X-Files ha scritto un libro per spiegare com'è riuscita a uscire da una profonda crisi personale
Libri
CONDIVIDI
Settembre, tempo di remise en forme: 7 libri per ritrovare la forma
Letture e idee su diete, meditazione e attività per ripartire a settembre carica e motivata
Libri
CONDIVIDI
Primo giorno di scuola: 5 libri per i più piccoli
Niente paura per il primo giorno di scuola: questi libri sono la soluzione per affrontarlo!
Libri
CONDIVIDI
6 libri gialli dove a indagare sono le donne
Con ostinazione, intuito e perspicacia risolvono i casi anche più intricati e i colpevoli non hanno scampo
Libri preferiti dai vip
Libri
CONDIVIDI
Cosa leggono i personaggi famosi sotto l'ombrellone?
Scopri quali sono i gusti in fatto di libri di Andrea Dovizioso, Tiziano Ferro, Benedetta Parodi e Paola Turci
Libri gialli migliori 2017 novità da leggere
Libri
CONDIVIDI
I libri gialli migliori del momento
Omicidi, sparizioni, serial killer e traffici sporchi: ecco la selezione dei titoli più belli con le storie più nere
Libri
CONDIVIDI
6 libri young adults imperdibili per l'estate
Amore, sogni e tante avventure: tutti i titoli più intriganti freschi di libreria, da leggere quest'estate
Libri
CONDIVIDI
Le mamme ribelli non hanno paura: le gioie (e i dolori) della maternità nel libro di Giada Sundas
Chi sono le mamme ribelli di cui scrive la giovanissima Giada Sundas? Sono le mamme normali ma, soprattutto, quelle che non hanno paura di...