7 libri per rimetterti in forma a settembre, mangiare sano e rinforzarsi

In vacanza hai messo su -a sorpresa- qualche chiletto? I tuoi livelli di energia sono bassi? Niente panico: tutte le letture per imparare a stare meglio

Fare detox a fine vacanza, perché no? È un copione che conosciamo bene: si arriva a fine agosto «arricchite» di qualche rotolino in più. E ci sta: quando sei lontano da casa capita facilmente di sgarrare con i fuoripasto (e gli aperitivi) nel nome della socialità. Per prima cosa non ti colpevolizzare. Ti sei divertita? Va bene così! Adesso è tempo di reagire, ma senza lanciarti in regimi alimentari pericolosi e deprimenti: mai mai mai affidarsi al fai da te. Ecco in tuo aiuto delle letture per iniziare settembre mangiando in modo sano, non è tanto per dimagrire (le diete infatti spesso non funzionano), è per volerti bene e fare il pieno di energia.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Detox quotidiano

Le stagioni perfette per fare detox sono l'autunno e la primavera. Questo manuale insegna a rinforzare il sistema immunitario aiutandosi con le spezie, a conoscere i probiotici, i carboidrati buoni ed abbinare al meglio (da un punto di vista nutrizionale) i vegetali. Le ricette e le schede della seconda metà del libro indicano indice glicemico, minerali e vitamine.

Ivy Moscucci (pagg.160, ed. Gribaudo, euro14)

Advertisement - Continue Reading Below

2 Positive nutrition

Questo libro è frutto di ricerche all'avanguardia in scienze diverse e indica le strategie alimentari da accostare ai super food e alla psicologia positiva. Il focus è anche qui sull'alimentazione anti-infiammatoria, più che al dimagrimento si punta al vigore per l'attività fisica e alla brillantezza mentale. Tra i contenuti trovi anche tecniche anti-stress e di meditazione.

Barry Sears (pagg. 264, ed. Sperling & Kupfer, euro 18)

Advertisement - Continue Reading Below

3 Smart life

I comportamenti smartLife sono quelli che riducono con certezza i fattori di rischio per la salute (fumo, alcol, sedentarietà). Sono le abitudini  virtuose per il nostro organismo e per l'ambiente in cui viviamo, e che ci permettono di modificare il nostro stile di vita perché le nostre cellule si rinnovano ogni giorno. Qui trovi strategie anti-spreco, di movimento, di cura di sé e focus su igiene domestica e prevenzione. Più una ricca lista di riferimenti online per approfondire i vari temi.

Vera Paggi (pagg. 270, ed. Skira, euro 16)

Advertisement - Continue Reading Below

4 La guida scandinava per vivere 10 anni di più

Come allungare di 10 anni la propria vita seguendo lo stile scandinavo: dalla giusta quantità di sonno al movimento, dai tempi di ripresa al controllo del peso, coltivando sempre il benessere mentale e l'ottimismo. L'autore è un medico e ricercatore che mette in rilievo i fattori di benessere. Si tratta di un libro di auto-aiuto basato sulle conoscenze di esperti riguardo agli stati infiammatori del corpo. La salute non è statica, la vita è complessa, il primo consiglio è: scegli qualcosa di facile e inizia a cambiare da subito.

Bertil Marklund (pagg.167, ed. La nave di Teseo, euro 12,75)

Advertisement - Continue Reading Below

5 La dieta non dieta

Partire dal cibo è il primo passo verso una vita sana. I motivi per cui non si riesce a perdere peso risiedono nella biologia e nei compiti del cervello, il grasso è lì (e spesso e volentieri *resta* lì) perché è il «piano B» del nostro corpo per far fronte a una situazione di sofferenza. Attraverso i 15 capitoli si questo libro si apprende come re-imparare a mangiare, riattivare il metabolismo, reintrodurre i carboidrati e modulare le proteine nella propria alimentazione. Un capitolo è dedicato ai pro e contro della cottura dei cibi e alle insidie nascoste negli utensili in cucina.

Debora Rasio (pagg. 307, ed. Mondadori, euro 15,73)

Advertisement - Continue Reading Below

6 Meditazioni sul frigorifero)

«Quando si è connessi alla propria natura più profonda,


è possibile usare numerosi metodi come ponte verso la libertà...


anche dalle diete!». Questo libro ha un approccio più mistico e spirituale alla questione del restare in forma e in salute. Ci troverai esercizi di meditazione per essere il più possibile centrata e connessa con le tue vere esigenze, è così -ascoltando il tuo corpo- che potrai riconoscere un aspetto cruciale: il segnale di sazietà. E se non funziona subito? Come scrive l'autrice: rialzati, scrollati la polvere di dosso e torna in pista!

Tarika Lovegarden (pagg. 189, ed. Urra, euro 14)

Advertisement - Continue Reading Below

7 La dieta Adamski

Naturopata e osteopata di fama internazionale, Frank Laporte-Adamski ha elaborato un metodo alimentare per trattare nella maniera migliore possibile il nostro secondo cervello, ovvero l'intestino. Nel libro si parla degli errori comuni nelle diete (eliminare totalmente i carboidrati, per esempio), e si passano in rassegna le vie della prevenzione (non solo a tavola, ma anche riguardo all'inquinamento elettromagnetico). Nelle ultime pagine trovi la sezione ricette, che tra l'altro offre spunti molto stuzzicanti con gli ingredienti autunnali, come il frullato alla zucca e spezie.

Frank Laporte-Adamski (pagg. 170, ed. Vallardi, euro 14,90)

More from Gioia!:
Libri young adult autunno 2017
Libri
CONDIVIDI
8 nuovi libri young adult, fra magia e avventura
Le novità in libreria dei romanzi fantasy, l'inizio di una trilogia super avventurosa e le biografie di donne straordinarie
Roberto Costantini Roma anni 70
Libri
CONDIVIDI
Roberto Costantini fa tornare giovane il suo commissario
Nel nuovo giallo dello scrittore troviamo le prime avventure spregiudicate di Mike Balistreri, ventenne nella Roma degli anni 70
Libri
CONDIVIDI
Bob Dylan: un libro racconta il suo genio assoluto
Salvatore Esposito, in occasione di Umbrialibri, presenta il suo nuovo libro su Bob Dylan: qui, un estratto che vale davvero la pena di...
Gillian Anderson libro
Libri
CONDIVIDI
Gillian Anderson ci svela i 9 principi per essere felici
L'attrice di X-Files ha scritto un libro per spiegare com'è riuscita a uscire da una profonda crisi personale
Libri
CONDIVIDI
Primo giorno di scuola: 5 libri per i più piccoli
Niente paura per il primo giorno di scuola: questi libri sono la soluzione per affrontarlo!
Libri
CONDIVIDI
Cosa ci insegna ancora oggi Jane Austen sull'amore
A 200 anni dalla morte, la scrittrice di Orgoglio e pregiudizio può darci consigli saggi e sempre attuali, con una buona dose di ironia
Libri
CONDIVIDI
6 libri gialli dove a indagare sono le donne
Con ostinazione, intuito e perspicacia risolvono i casi anche più intricati e i colpevoli non hanno scampo
Libri
CONDIVIDI
11 classici senza tempo da leggere assolutamente
Raccontano storie ancor attualissime e sono la lettura ideale in qualunque stagione (dell'anno e della vita)
Libri preferiti dai vip
Libri
CONDIVIDI
Cosa leggono i personaggi famosi sotto l'ombrellone?
Scopri quali sono i gusti in fatto di libri di Andrea Dovizioso, Tiziano Ferro, Benedetta Parodi e Paola Turci
Libri gialli migliori 2017 novità da leggere
Libri
CONDIVIDI
I libri gialli migliori del momento
Omicidi, sparizioni, serial killer e traffici sporchi: ecco la selezione dei titoli più belli con le storie più nere