10 libri imperdibili per chi ama gli animali

Tra scodinzolii, fusa e anche un po' di educazione, scopri i titoli sugli animali che proprio non puoi perdere

Compagni di vita, gli animali riempiono il cuore e ci accompagnano giorno dopo giorno. Finché non si condivide il proprio quotidiano con uno di loro è impossibile spiegare l'amore che sono capaci di dare: a volte, uno scodinzolio e uno sguardo umido fanno molto di più di quello che si crede e sono capaci di rimetterti in sesto, anche dopo la più brutta delle giornate. Che tu sia una gattara o un'amante dei cani (o, perché no, tutte e due), ecco 10 libri sugli animali che proprio non puoi perdere.

Advertisement - Continue Reading Below

1 A cosa serve il cane? - John Homans (Orme Editori)

John Homans, giornalista cinofilo, riporta in questo libro gli studi più recenti riguardanti l'etologia del cane e il funzionamento del suo cervello: l'autore spiega il motivo per cui questo animale è così bravo a capire la gestualità umana (molto più di lupi e scimpanzé). Homans affronta inoltre l'origine storica delle razze canine, con particolare attenzione nei confronti del Labrador e racconta il problema dei cani randagi cittadini raccolti nei canili e destinati alla ricerca.

2 Benedetti animali! - Diego Manca (Ultra Edizioni)

Una raccolta di episodi che scaldano il cuore, tratti dalla vita e dall'esperienza di un veterinario: Diego Manca racconta come gli amici a quattro zampe siano in grado di colmare il vuoto lasciato da una società sempre più competitiva e come questi siano fonte di appagamento e amore disinteressato. Leggendo queste storie potrete percepire la sottile umanizzazione degli animali e il grande beneficio che ci donano.

Advertisement - Continue Reading Below

3 So che ci sarai sempre - Giorgio Panariello e AA.VV. (Mondadori)

Giorgio Panariello racconta in una lettera la meravigliosa esperienza d'amore con il suo cane, Zeus. Meravigliosa perché composta di gioia, conoscenza reciproca, figuracce in mezzo alla via e tanto altro ancora. Insieme alla lettera dell'attore toscano, questo libro raccoglie una selezione tra quelle giunte in risposta all'appello della Lega Nazionale per la Difesa del Cane e che raccontano le tante sfumature che può assumere il rapporto tra una persona e il suo cane. Imperdibile.

4 Ofelia - Florence Stevenson (Elliot)

La ricchissima Margaret Mary Patricia Brewster è la penultima discendente di una famiglia di medici, giuristi e scienziati, una donna austera che poco prima di morire decide di lasciare l'eredità alla sua gatta Ofelia. Ma il suo avido avvocato ha messo gli occhi su qualcosa di prezioso nella villa di Margaret e, per accaparrarselo, deve prima tutto eliminare la bisbetica gattina. Così Ofelia viene gettata nel magico pozzo dei desideri, da cui però riemerge sotto le spoglie di una donna bellissima: un romanzo surreale quasi satirico, il cui finale è un incredibile colpo di scena.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Un cane è meglio del Prozac - Bruce Goldstein (Piemme)

Bruce vive a New York, ha un lavoro come pubblicitario, guadagna bene, ha tanti amici e una donna che ama. All'improvviso, però, il buio s'impadronisce di lui: sbalzi di umore, attacchi di panico, difficoltà a trovare un senso nella vita. Poco alla volta perde tutto quello che aveva: lavoro e fidanzata. Nemmeno i farmaci aiutano. Finché un giorno decide di adottare un cucciolo sprizzante di vitalità, amore e saggezza: sarà proprio lui, il cane Ozzy, a salvare il suo proprietario dall'oblio.

6 A nanna con Theo e Beau - Jessica Shyba (Fabbri Editori)

Beau è un bambino, biondo, bellissimo. Theo è un cucciolo dolcissimo. Insieme formano una coppia inseparabile, soprattutto in fatto di nanna: i due, fin da piccolissimi, dormono insieme nelle posizioni più improbabili, talvolta speculari. Theo e Beau, nel tempo, sono diventati un vero e proprio fenomeno virale grazie alle foto postate su Instagram da Jessica Shyba, mamma di Beau (Instagram @mommasgonecity). Il libro, pieno di foto, è una vera iniezione di tenerezza.

Advertisement - Continue Reading Below

7 La storia di Solomon - Sheila Jeffries (Edizioni tre60)

Solomon è un gatto speciale, a partire dal suo aspetto: sembra che porti lo smoking, un manto nero con pettorina e zampine candide. Ma la sua eccezionalità non è dovuta solo a questo. Dal primo istante in cui Ellen lo porta a casa capisce che si tratta di un micio fuori dal comune. Un misto di saggezza e dolcezza, tanto che lei e suo marito decidono di chiamarlo Solomon, in onore del saggio Re d'Israele. Mai nome fu più profetico: di lì a poco il gatto diventerà l'angelo custode di Ellen e della sua famiglia.

8 L'esperta dei cani - Diana Lanciotti (Paco Editore)

Una passeggiata al fianco di Diana Lanciotti, guida e autrice di tante appassionanti storie di animali, per fare chiarezza tra i tanti messaggi contrastanti che arrivano dal mondo della cinofilia. Con buon senso, chiarezza e sensibilità, insieme all'educatore cinofilo Demis Benedetti, Diana Lanciotti ci aiuta a capire gli errori da evitare e l'approccio adatto per avere al nostro fianco un cane adulto e felice. Il ricavato delle vendita del libro aiuterà il fondo Amici di Paco, associazione nazionale che promuove attività a tutela degli animali e previene il randagio.

Advertisement - Continue Reading Below

9 Sirius, il fox terrier che (quasi) cambiò la storia - Jonathan Crown (Mondadori)

A Berlino c'è una famiglia sgangherata e originale, i Liliencron: in mezzo a loro c'è Levi, fox terrier dalle doti straordinarie e dal nome ebreo. Il nazismo è alle porte e il destino dei Liliencron sembra volgere al peggio: Levi è costretto a cambiare nome e diventa Sirius. Sotto il nuovo nome è coinvolto in avventure rocambolesche fino a quando, con l'Operazione Valchiria, è pronto a diventare un eroe e a passare alla storia.

10 Sesso, amore e croccantini - Flavia Borelli (Fazi Editore)

Esilarante storia di gatti, questo romanzo umoristico fa dei felini i propri protagonisti: Giuda, ruspante gatto maschio, e Micioara, micia di città perennemente in calore, s'innamorano, dando finalmente pace alle voglie della gattina. Ma è il cuore della proprietaria di Micioara a non avere tregua: anche lei vorrebbe trovare un uomo, ma tutto sembra remarle contro. Come andrà a finire?

Read Next:
kate middleton gattone rosso bob
Eco
CONDIVIDI
Chi è il gatto rosso che ha incantato Kate Middleton?​
Esce il 9 novembre 2016 il film A spasso con Bob: protagonista, un gattone rosso che ha conquistato persino la Duchessa di Cambridge
partecipa al challenge fotografico di Royal Canin e Instagramers Italia, posta foto dei tuoi quattrozampe su Instagram e dona cibo agli animali abbandonati dei rifugi Enpa
Eco
CONDIVIDI
#5fotoXunpasto16, tutti su Instagram per donare cibo agli animali abbandonati
Scatta tante foto ai tuoi quattrozampe, posta su Instagram con l'hashtag #5fotoXunpasto16​ e donerai tanti pasti ai trovatelli​
un primo piano del principe Harry d'Inghilterra
Eco
CONDIVIDI
Principe Harry: «Io sto con gli elefanti»
Appassionato di natura e pachidermi, il principe Harry ha passato l'estate in Africa e lo racconta su Instagram
Eco
CONDIVIDI
Il video del leoncino che prova a ruggire è la cosa più adorabile che vedrai oggi
Se pensi di avere già visto tutti i video più teneri del mondo, devi ancora vedere questo cucciolo di leone e il suo mini ruggito​
cani bambini
Scuola e Figli
CONDIVIDI
Cani e bambini: 8 cose da sapere prima di adottare un cucciolo
Prima di comprare o adottare un cane leggi i consigli degli esperti: non tutte le razze sono uguali e servono impegno e dedizione
Personaggi
CONDIVIDI
Celeb e quattro zampe: amore a prima vista
Da Amanda Seyfried a Heidi Klum, da Elisabetta Canalis a Maria De Filippi: ecco i vip innamorati dei loro cani
cani-gatti-estate-consigli-benessere
Eco
CONDIVIDI
Cani e gatti in estate: 16 consigli per il loro benessere
Come affrontare la stagione calda insieme ai nostri pet senza correre rischi!
cane ufficio
Eco
CONDIVIDI
Portare il cane in ufficio fa bene, ecco perché
Il 24 giugno è la Giornata mondiale dei cani in ufficio: perché Fido accanto alla scrivania aiuta a lavorare meglio e ad essere più...
perche-un-cane-o-un-gatto-ti-migliorano-la-vita
Eco
CONDIVIDI
Ecco perché un cane o un gatto ti migliorano la vita
​Chi vive con un cane o un gatto lo sa: gli animali rendono la nostra vita più bella ma anche più sana, e la scienza conferma​
È forse il più famoso felino del cinema: molti di voi ricorderanno Audrey Hepburn descriverlo come una «povera creatura senza nome». Gatto, spalla di Holly Golightly in Colazione da Tiffany, in realtà si chiamava Orangey ed era una vera e propria star. Nella sua carriera non ha solo impersonato il micio della Hepburn, ma ha anche preso parte a pellicole come Il clan del terrore, Gigò e Il gatto milionario, vincendo per ben due volte il Patsy, Picture Animal Top Star of the Year (l'Oscar degli animali di Hollywood). La leggenda vuole che, come un vero divo, Orangey avesse due guardie del corpo al suo seguito. L'immagine è tratta dal libro Hollywood Frame By Frame: Cinema's Unseen Contact Sheets di Karina Longworth, volume che raccoglie le foto scartate realizzate sui set fotografici di film famosi. Lo potete trovare qui.
Eco
CONDIVIDI
Star bestiali: i 5 animali più famosi del cinema
​Dal Gatto di Colazione da Tiffany a Uggie di The Artist, ecco gli animali più famosi del cinema, tra aneddoti e...