Smettere di lavorare per dedicarsi a YouTube? Sarebbe un sogno! Purtroppo il mercato è saturo e la concorrenza è feroce: servono più di un milione di visualizzazioni per guadagnare mille euro, quindi diventare ricchi con YouTube non è così semplice come sembra.

Per fortuna una crew di successo ha deciso di raccogliere i suoi segreti in un libro: Come diventare ricchi con YouTube (Mondadori, pp. 144, euro 14,90). Personaggi come xMurry, MikeShowSha, BrazoCrew, S7ORMy, GiampyTek, Camper & Spawn IlvostrocaroDexter raccontano la loro biografie e l'origine del loro successo in un libretto super agile, diviso per step.

Jeans, Font, Denim, Youth, Poster, Advertising, Graphic design, Graphics, pinterest

Trovare nuove idee

XMurry su questo punto è categorico: bisogna trovare un punto di vista che non sia già visto e rivisto, scegliendo l'argomento fra quelli che fanno parte delle proprie esperienze personali. Non ci credete? Lui ha sfondato con un video che spiegava come fare il rappresentante di classe! E se vi viene un'idea mettetela subito in pratica: un altro più veloce di voi potrebbe soffiartela.

Quali videogiochi scegliere?

Purtroppo, secondo MikeShowSha, il settore è molto affollato. Bisogna scegliere un videogioco nuovo, possibilmente appena uscito (quello dell'anno scorso è già vecchissimo!). Lui qualche anno fa è riuscito ad averne uno in anteprima in un negozio fuori Roma e il suo video è stato il più visualizzato di YouTube Italia.

Cosa fare per anticipare le tendenze

GiampyTek suggerisce di guardare i video degli YouTuber stranieri: se un gioco che non è ancora arrivato da noi, spopola in Finlandia, è probabile che avrà lo stesso successo in Italia. In ogni caso partite sempre dalle vostre competenze: inutile commentare un gioco di calcio, se non si sa nemmeno in che squadra gioca Ronaldo.

Quanto investire?

Molti YouTuber hanno iniziato con un semplice telefonino. Oggi però non basta più, il pubblico è sempre più esigente e pretende video sofisticati. Dovrete avere almeno una telecamera e una scheda di acquisizione. Attrezzature costose, ma indispensabili, se si vuole essere presi sul serio.

Come trovare un tormentone

S7ORMy è categorico: il tormentone nasce per caso, non lo si può costruire a tavolino. Se vi accorgete che una frase, un modo di dire è particolarmente apprezzato dai followers, allora è il caso di lavorarci sopra e riproporlo.

Lavorare in coppia

Una vera fatica. Almeno secondo Camper & Spawn, che hanno consolidato la loro amicizia commentando in tandem giochi come Call of Duty o il calcio Fifa. Perché non è facile mediare fra opinioni e gusti diversi. Oltre al piccolo inconveniente che bisogna dividere i guadagni a metà!