Gillian Anderson ci svela in un libro i 9 principi per essere felici

L'attrice, diventata famosa con X-Files, è passata attraverso momenti difficili e grandi sofferenze: insieme alla giornalista Jennifer Nade ha scritto un libro per spiegare com'è riuscita a uscire dalla crisi

Più Popolare

Gillian Anderson è un'attrice diventata famosa come l'agente speciale dell'Fbi Dana Scully di X- Files (anche se noi vorremmo vederla nei panni di James Bond!). Ma anche lei è passata, come tutte noi, attraverso momenti difficili e grandi sofferenze. Ha intrapreso un percorso che l'ha aiutata a ritrovare la serenità. Così, insieme all'amica e giornalista tv Jennifer Nadel, ha scritto un libro, intitolato We - Un manifesto per tutte le donne del mondo, per spiegare com'è riuscita ad uscire dalla crisi e a trovare una nuova pace. Ecco i suoi consigli, riassunti in 9 principi per essere felici.

Advertisement - Continue Reading Below

1. Dobbiamo essere realiste

Capiamo cosa ci piace veramente, senza farci influenzare dai social media o dalla moda. Non sprechiamo tempo per dimagrire o vestirci come una top model solo per seguire i dettami di moda. Non cerchiamo di soddisfare gli altri a tutti i costi, ma ricostruendo i desideri che abbiamo seppellito per paura di non essere accettate dagli altri.

2. Accettazione

La preghiera della serenità di Reinhold Neibuhr dice: «Concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di riconoscere le differenze». Ecco, noi donne dobbiamo imparare ad accettare che non possiamo avere tutto sotto controllo, che forse l'altra persona, il partner non è in grado di darci ciò che vogliamo. Se lui è violento, non è colpa nostra.

Più Popolare

3. Coraggio

Liberiamoci della rabbia, perché se permettiamo a questo sentimento di prendere il sopravvento, saremo sempre irascibili e rischieremo di ferire chi ci sta intorno. Nella nostra testa prenderanno il sopravvento pensieri carichi di risentimento e perderemo la pace e la serenità.

4. Fiducia

Impariamo a vivere senza avere paura. Ogni volta che nella nostra mente si affaccia un pensiero negativo, blocchiamolo, prima che riesca a mettere radici.

5. Umiltà

Nel corso di una giornata formuliamo in media 60 mila pensieri: si stima che l'87% sia negativo. Dobbiamo imparare a invertire questa tendenza, allontanando i pensieri aggressivi e quelli che ci colpevolizzano. Impariamo a vivere alla giornata e a godere di ogni singolo momento felice.

6. Pace

Per trovare la serenità necessaria ad affrontare la giornata possiamo praticare la meditazione: bastano venti minuti al giorno per ottenere l'energia che ci serve per ricaricarci. La pace è contagiosa: se tutti gli abitanti della terra imparassero a farlo, il mondo diventerebbe un luogo migliore.

7. Amore

Quando cercate un partner fate una lista vostri bisogni dei vostri desideri. Per esempio potete scrivere attrazione reciproca nella colonna dei bisogni e bell'aspetto in quella dei desideri. Questo esercizio vi aiuterà a capire quello che volete davvero, al di là dei condizionamenti della società. E ricordate che i bisogni sono fondamentali, non posso essere messi in discussione, i desideri sono meno importanti: potete rinunciarvi.

8. Gioia

Diceva la scrittrice Colette: «Che vita meravigliosa ho avuto! vorrei averlo capito prima». Un errore che noi non dobbiamo fare. Prendiamo un taccuino e annotiamo ogni momento bello o piacevole, alla fine della giornata saremo riconoscenti e grati di quello che abbiamo.

9. Gentilezza

Se ci lasciamo conquistare dall'ego non troveremo mai la serenità, perché nulla sarà mai abbastanza per noi. Nessun bene o traguardo materiale potrà soddisfare i nostri bisogni spirituali. Se al contrario aiutiamo gli altri, siamo gentili con le persone che incontriamo ogni giorno, saremo più felici.

More from Gioia!:
Roberto Costantini Roma anni 70
Libri
CONDIVIDI
Roberto Costantini fa tornare giovane il suo commissario
Nel nuovo giallo dello scrittore troviamo le prime avventure spregiudicate di Mike Balistreri, ventenne nella Roma degli anni 70
Libri
CONDIVIDI
Bob Dylan: un libro racconta il suo genio assoluto
Salvatore Esposito, in occasione di Umbrialibri, presenta il suo nuovo libro su Bob Dylan: qui, un estratto che vale davvero la pena di...
Libri
CONDIVIDI
Settembre, tempo di remise en forme: 7 libri per ritrovare la forma
Letture e idee su diete, meditazione e attività per ripartire a settembre carica e motivata
Libri
CONDIVIDI
Primo giorno di scuola: 5 libri per i più piccoli
Niente paura per il primo giorno di scuola: questi libri sono la soluzione per affrontarlo!
Libri
CONDIVIDI
Cosa ci insegna ancora oggi Jane Austen sull'amore
A 200 anni dalla morte, la scrittrice di Orgoglio e pregiudizio può darci consigli saggi e sempre attuali, con una buona dose di ironia
Libri
CONDIVIDI
6 libri gialli dove a indagare sono le donne
Con ostinazione, intuito e perspicacia risolvono i casi anche più intricati e i colpevoli non hanno scampo
Libri
CONDIVIDI
11 classici senza tempo da leggere assolutamente
Raccontano storie ancor attualissime e sono la lettura ideale in qualunque stagione (dell'anno e della vita)
Libri preferiti dai vip
Libri
CONDIVIDI
Cosa leggono i personaggi famosi sotto l'ombrellone?
Scopri quali sono i gusti in fatto di libri di Andrea Dovizioso, Tiziano Ferro, Benedetta Parodi e Paola Turci
Libri gialli migliori 2017 novità da leggere
Libri
CONDIVIDI
I libri gialli migliori del momento
Omicidi, sparizioni, serial killer e traffici sporchi: ecco la selezione dei titoli più belli con le storie più nere
Libri da leggere estate 2017
Libri
CONDIVIDI
25 consigli di lettura per l'estate
Bestseller, romanzi e letture immortali: rassegna dei libri indispensabili per partire in buona compagnia