Vai al contenuto

Perfetti sconosciuti e La pazza gioia vincono i Nastri d'argento 2016

I due film sono stati premiati a Taormina: sul podio anche Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi (ex aequo  com miglior attrice), Stefano Accorsi (miglior attore), Luca Marinelli e Greta Scarano

Headshot of Martina CancellottiBy Martina Cancellotti
Comfort, Elbow, Youth, Sleep, Nap, Teal, Love, Barefoot, Romance, Linens, pinterest

Era nell'aria e le aspettative non sono state deluse con La pazza gioia di Paolo Virzì e Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese che si aggiudicano rispettivamente le categorie miglior film e migliore commedia dell'anno. Taormina, ancora una volta, celebra il cinema italiano con i Nastri d'Argento 2016 assegnati al Teatro Antico la sera del 2 luglio (la cerimonia andrà in onda il 23 luglio 2016 su RaiUno): una 70esima edizione che vede il trionfo delle due pellicole su tutte grazie non solo alla trama, alle sceneggiature, alla regia ma anche a un cast con interpreti tra i migliori del momento.

Non è un caso così che le abbiano premiate insieme, migliori attrici entrambe con un Nastro d'argento ex aequo, Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi, per l'interpretazione in La pazza gioia. E un Nastro d'Argento speciale è stato assegnato anche ai sette protagonisti di Perfetti sconosciuti - Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher e Kasia Smutniak - con una menzione alla casting director Barbara Giordani. Miglior attore, invece, a Stefano Accorsi, pilota di rally tossico di Veloce come il vento. Per le categorie miglior attore e miglior attrice non protagonista, i riconoscimenti vanno rispettivamente a Luca Marinelli per Lo chiamavano Jeeg Robot e a Greta Scarano, migliore attrice non protagonista di Suburra.

Non sono, però, gli unici premi assegnati dal Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani: i Nastri dei 70 anni se li aggiudicano Sabrina Ferilli, Marco D'Amore, Leo Gullotta e Massimo Popolizio e Giuseppe Fiorello. Nastro europeo, invece, a Juliette Binoche. Il Premio Manfredi è stato aggiudicato a Carlo Verdone e Antonio Albanese. A Fiorella Mannoia il Nastro D'Argento 2016 per la migliore canzone originale con Perfetti sconosciuti.

Ecco le foto dei film e gli attori vincitori ai Nastri d'Argento 2016.

Miglior film dell'anno

nastri d'argento 2016 vincitori

La pazza Gioia è il miglior film dell'anno. La pellicola di Paolo Virzì si aggiudica anche il premio per la miglior attrice assegnato ex aequo a Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi.

Miglior attore

nastri d'argento 2016 vincitori

A Stefano Accorsi il premio come miglior attore per il ruolo di pilota di rally tossico in Veloce come il vento.

Miglior attore non protagonista

nastri d'argento 2016 vincitori

Miglior attore non protagonista a Luca Marinelli per la sua interpretazione in Lo chiamavano Jeeg Robot.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Migliore attrice non protagonista

nastri d'argento 2016 i vincitori

A Greta Scarano il riconoscimento come migliore attrice non protagonista in Suburra.

Miglior commedia

nastri d'argento 2016 vincitori

Perfetti Sconosciuti è la miglior commedia. Ai sette protagonisti - Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher e Kasia Smutniak - del film di Paolo Genovese, campione d'incassi al botteghino, è stato assegnato anche un Nastro d'Argento speciale.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Cinema

sul set di marie antoinette

Il documentario su Marie Antoinette

cillian murphy news film peaky blinders

Cillian Murphy sarà nel film di Peaky Blinders

io capitano

Omaggio a Io capitano

timothée chalamet nei panni di bob dylan

Le prime foto di Chalamet nei panni di Bob Dylan

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito