Arriva al cinema Suffragette, il film sulle femministe che hanno cambiato il mondo

Violet, Maud, Edith e Emmeline sono le protagoniste del film sulla battaglia per il voto: e tu, quale suffragetta sei?

Il 10 marzo saranno 70 anni dal primo voto femminile in Italia. E non c'è modo migliore, cinematograficamente parlando, di celebrare questa cruciale tappa dei diritti delle donne del film Suffragette, in uscita, con altissimo tasso di hype, il 3. Sì, perché Suffragette non è solo il racconto, commovente, denso, appassionato e vivido della lotta delle femministe inglesi nel 1912-13 per ottenere il diritto di voto (quel suffragio universale che arriverà poi nel 1928) ma è anche un lavoro tutto al femminile: diretto dalla assai coinvolta regista Sarah Gavron, sceneggiato da Abi Morgan, prodotto da Alison Owen e Faye Ward, interpretato da delle stupende Meryl Streep, Carey Mulligan, Anne Marie Duff, Helena Bonham­ Carter (le ultime tre tutte candidate all'Oscar), Romola Garai.

E a pochi giorni dall'uscita nei cinema italiani, il film, di cui è uscito il trailer ufficiale, è diventato anche una social t-shirt in edizione limitata con sopra il motto «Never surrnder, Never give up the fight» che sta facendo il giro dei social network, indossata da famosi e non, in una campagna di sostegno per i diritti delle donne. In attesa di poter, finalmente, vedere la pellicola, noi vi presentiamo le 4 protagoniste e vi chiediamo: qual è la suffragetta del vostro cuore?

Advertisement - Continue Reading Below

EMMELINE PANKHURST

La guida. Il suo motto è: «Preferisco essere ribelle, che schiava». Nel 1903, all'età di 45 anni Emmeline Pankhurst, allora già vedova, fondò la WSPU (Women's Social and Political Union), al grido di «fatti non parole». Il suo lavoro per il gruppo e tutti i suoi intensi discorsi hanno sempre motivato, incoraggiato e accompagnato l'azione militante.

MAUD WATTS

L'insospettabile rivoluzionaria. Il suo motto è: «Ora il Mondo dovrà starci a sentire». Il desiderio di liberarsi dalla sottomissione e dalle violenze degli uomini, fa di una donna mite e appartata come Maud una vera combattente, pronta a lottare. Rinnegata dai propri famigliari e costretta a separarsi dal figlio, la giovane lavandaia sarà disposta ad affrontare tutto questo e molto di più pur di portare avanti la battaglia delle Suffragette.

Advertisement - Continue Reading Below

VIOLET MILLER

La combattiva mai doma. Suo il motto "eravamo invisibili, ora siamo sotto gli occhi di tutti.". Violet Miller è la collega di Maud che le fa conoscere il movimento delle Suffragette. Tra tutte è la donna più grintosa, un vero tornado di energia e forza di spirito che non si tira mai indietro quando c'è da lottare.

EDITH ELLYN

La borghese militante. Il suo motto è: «Combattiamo fianco a fianco». Il personaggio di Edith Ellyn è ispirato a un'altra Edith Garrud, suffragetta famosa per il suo nome di battaglia "suffrajitsu" per la sua abilità nelle arti marziali. Anche se nel film il lato più "fisico" di Edith è stato un po' smussato, rimane comunque un personaggio che fa del contrasto tra status sociale e lotta per i diritti il suo fascino maggiore.

Read Next:
Film
CONDIVIDI
I film che potrebbero vincere l'Oscar 2017
Le pellicole migliori dell'anno che secondo noi hanno buone possibilità di essere candidate alle ambite statuette
woody allen le donne più amate
Film
CONDIVIDI
Le 5 donne più amate da Woody Allen
Chi sono le muse che hanno contribuito al successo del regista? Scoprile con noi nel giorno del suo 81esimo compleanno
Film da vedere prima di compiere 30 anni
Film
CONDIVIDI
I film da vedere prima dei 30 anni
Da Casablanca a Moonrise Kingdom, tutte le pellicole che bisognerebbe già aver visto quando si arriva alla soglia degli anta
Film
CONDIVIDI
Matt Damon sarà nel cast di Ocean's Eight
L'attore americano ha annunciato che avrà una piccola parte nel nuovo capitolo tutto al femminile della saga Ocean's
Film inverno 2016-2017
Film
CONDIVIDI
14 film da non perdere prossimamente
Ecco le pellicole imperdibili che usciranno al cinema da metà novembre in avanti: segnatevi le date!
jackie-natalie-portman-abito-dior-le-soleil
Film
CONDIVIDI
Natalie Portman: un sole sul pancione alla premiere di Jackie
L'attrice è radiosa alla premiere di Jackie a Los Angeles con l'abito Le Soleil di Dior: ecco il trailer del biopic su Jacqueline Kennedy
Michelle Williams
Film
CONDIVIDI
Janis Joplin: arriva il biopic con Michelle Williams
Dopo avere interpretato Marylin Monroe, l'attrice conferma che vestirà i panni dell'icona del rock in un film diretto da Sean Durkin
Film
CONDIVIDI
Il trailer di La Bella e la Bestia è arrivato
Prime immagini del film Disney con Emma Watson: lo magia dello spettacolo è assicurata!
Emma stone: film più famosi
Film
CONDIVIDI
I 10 film di Emma Stone che devi proprio vedere
Da La la Land a Birdman fino a Spider man: ripercorriamo la carriera dell'attrice che compie 28 anni il 6 novembre 2016
La bella e la bestia Emma watson foto film Disney
Film
CONDIVIDI
La Bella e la Bestia con Emma Watson: ecco le nuove foto
Entertainment Weekly​ pubblica in esclusiva le immagini ufficiali tratte dal remake del film Disney: preparate i fazzoletti