Vai al contenuto

10 film d'amore da guardare per riprendersi da una rottura

Cosa c'è di meglio di un bel film romantico per consolarsi da una delusione d'amore? Ecco i 10 titoli da vedere

di Francesca D'Angelo
10-film-romantici-amici-di-lettopinterest

Quando un amore finisce, una parte di noi si perde, nel nulla, insieme a lui. E non sempre è facile rialzarsi. Ci possono volere mesi, a volte addirittura anni. Tuttavia, l'importante è non perdere mai la speranza perché il grande amore esiste: è là fuori. A dispetto di tutte le nostre ferite, di tutti i rancori e dei tradimenti dell'umanità, lui è là fuori e ci aspetta. E si farà trovare, a patto che noi crediamo ancora nei sentimenti. Per mantenere viva la speranza, esiste un modo, assai piacevole: il cinema. Le grandi storie d'amore sono infatti un vero e proprio balsamo per i cuori infranti, senza contare che ormai esiste un film per ogni singola pena d'amore. Ecco i 10 titoli da vedere per consolarsi, ritrovare forza in se stessi e continuare a guardare, con amorevole fiducia, verso il prossimo.

1

Amici di letto

10-film-romantici-amici-di-letto

Amici di letto è l'Harry ti presento Sally delle nuove generazioni: interpretato da un azzeccatissimo Justin Timberlake e da una Mila Kunis con la quale si empatizza già dopo il minuto due, narra la storia di due grandi amici, che provano ad avere una relazione senza coinvolgimenti.  

2

Il lato positivo

10-film-romantici-lato-positivo

Qui non ci sono principi azzurri. Né, tanto meno, fanciulle senza macchia da salvare. Il lato positivo è infatti la storia di due anime spezzate, dall'amore e dalla vita, ma che incontrandosi ritrovano il coraggio di volere (e volersi) bene. Sebbene il ritmo non sia poi così incalzante, Bradley Cooper e Jennifer Lawrence sono da Oscar (infatti lei lo ha vinto...) e la dichiarazione d'amore finale vale la visione di tutto il film. Consigliato a chiunque si senta inadeguato ad amare.

3

La verità è che non gli piaci abbastanza

10-film-romantici-la-verita-e-che-non-gli-piaci-abbastanza

Guardatelo se avete bisogno di un brutale bagno di realtà: La verità è che non gli piaci abbastanza è un film che non fa sconti, come si intuisce dal titolo stesso. Di impianto corale, la pellicola illustra tutti i falsi miti in cui ci crogioliamo noi donne, per poi abbatterli uno a uno. La sua visione è un vero stillicidio per chiunque abbia un animo romantico, ma aiuta. Non sempre, infatti, la colpa è solo dell'uomo.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

La dura verità

10-film-romantici-la-dura-verita

Gli uomini solo sesso e niente amore? Non esistono. Le donne santarelline, perfette in tutto? Sono un falso mito sociale. Già solo per queste due verità esistenziali bisognerebbe guardare almeno una volta all'anno il film La dura verità, interpretato da un Gerard Butler in grande spolvero. Se poi ci aggiungiamo che la pellicola riabilita il sesso anche da un punto di vista femminista...

5

Stardust

10-film-romantici-stardus

Il cieco amore non è mai sano. Prendete, per esempio, il protagonista del film Stardust: nel corteggiare l'amata del suo cuore, non batte ciglio quando la fanciulla gli chiede, come pegno d'amore, nientemeno che una stella cadente. Come se non bastasse, per tre quarti del film il ragazzo non si rende conto che la sua dolce metà è in realtà Yvaine, interpretata da Claire Danes (star della serie tv Homeland, in onda dal 19 giugno 2017 su Fox). Mai film è stato più eloquente su quanto sia improduttivo intestardisti su chi non ti ama...

6

La la land

10-film-romantici-la-la-land

Siete così distrutte dall'amore che avete deciso di concentrarvi, anima e corpo, solo sulla carriera? Pessima soluzione. Se vedete La la land, ne converrete. Il film, peraltro, ha vinto ben sei premi Oscar nel 2017, tra cui quello come miglior regia e migliore attrice protagonista (Emma Stone). Non che Ryan Gosling sia da meno, anzi...

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Storia d'inverno

10-film-romantici-storia-inverno

L'amore, il destino e i miracoli: è la miscela esplosiva alla base di Storia d'inverno. Il film, che unisce le atmosfere fantasy alla quintessenza del romanticismo, ci aiuta a ricordare l'aspetto più profondo del legame tra due persone, spingendoci a non accontentarci. Nel cast, uno strepitoso Colin Farrell (ormai ex bad boy di Hollywood) inseguito da un Russell Crowe molto dark. 

8

Se mi lasci ti cancello

10-film-romantici-se-mi-lasci-ti-cancello

Piangerete, e anche parecchio, nel guardare Se mi lasci ti cancello. Tuttavia la pellicola ha il grande merito di spiegare come le differenze caratteriali non siano, realmente, un problema quando c'è il desiderio e l'impegno di venirsi incontro, confrontarsi e amarsi. Nel cast, spicca una straordinaria Kate Winslet e un Jim Carrey in grado di sciogliere tutti in un mare di lacrime. 

9

Will Hunting - Genio Ribelle

10-film-romantici-will-hunting

Tecnicamente Will Hunting - Genio ribelle non appartiene alla categoria delle commedie romantiche. La storia ruota infatti attorno a un giovane genio della matematica, dal passato traumatico. Tuttavia i dialoghi tra Matt Damon (il suddetto genio ribelle) e il compianto Robin Williams (l'analista che lo aiuta) sono una vera e propria summa amorosa: i due si confrontano a più riprese sul significato dell'amore e sulle paure che ci spingono a rifiutarlo. Da vedere, perché l'amore non è mai stato raccontato così bene.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
10

Pretty Woman

10-film-romantici-pretty-woman

Se siete davvero sconsolate, allora bisogna andarci giù pesante: tirate fuori il dvd di Pretty Woman (qualsiasi donna sopra i 20 anni ha un dvd del film) e guardatelo. La storia tra la prostituta Vivian, interpretata da Julia Roberts, e il gentiluomo in carriera Edward (Richard Gere) ha un tasso di romanticismo tale da stendere anche la più disillusa. Inoltre Vivian fornisce un paio di interessanti dritte anche in materia di shopping e relax...

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Cinema

a man standing in front of a large crowd

Supersex racconta abbastanza Rocco Siffredi?

vincitori oscar 2024

Oscar 2024: and the winner is...

emma stone oscar 2024

Emma Stone vince l'Oscar e lo dedica alla figlia

anatomia di una caduta

Anatomia di un successo

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito