Il cinema in Europa sboccia in primavera. In piena coerenza con i ritmi stagionali, il Festival di Cannes fiorisce a maggio portando sulla Croisette non solo i film in concorso ma anche una parata di attrici, attori, registi e coppie vip che popolano e cronache (e il gossip) del mondo del cinema, alimentando la passione per il grande schermo di milioni di persone in tutto il mondo.

La sfilata sul tappeto rosso

C'è sempre molta attesa per l'arrivo dei protagonisti del Festival: in particolare, le coppie famose sul red carpet attirano l'attenzione non solo dei fotografi, fra gossip e pronostici di vittoria. Ma forse ancora più curiosità c'è per gli outfit sul red carpet che dettano persino le tendenze per la moda: gli outfit degli ultimi 15 anni al Festival di Cannes sono davvero notevoli, ma anche andando ancora più indietro, certi vestiti delle dive del passato a Cannes sono diventati dei classici di eleganza, alcuni così attuali da poter essere fonte di ispirazione ai giorni nostri. Anzi, si è creato addirittura uno stile iconico della Croisette, fatto di borse di paglia, bikini e mini dress. E poiché non c'è solo la sera, le star sfoggiano anche look giorno che vale la pena di guardare. Senza dimenticare infine i beauty look delle celebrities, nonché le iniziative speciali legate alla bellezza

Festa del cinema

Ma Cannes è soprattutto cinema, come documentano i poster ufficiali del Festival, che spesso rendono omaggio ad attori o film capolavoro della storia, come quello di quest'anno (qui sotto) che riprende un fotogramma di Il disprezzo di Jean-Luc Godard, pellicola del 1963 con Brigitte Bardot e Michel Piccoli.

Vegetation, Nature, Yellow, Text, Font, Calm, Tower block, History, Brand, Historic site, pinterest

Tutte le stelle 

Riflettori puntati anzitutto sulle coppie vip: da Sean Penn & Charlize Theron a George Clooney & Julia Roberts. Sì, sappiamo bene che i primi non sono più tali, tuttavia, gli obblighi professionali li portano a incontrarsi sulla Croisette, essendo Sean il regista del film (The last face) di cui Charlize è protagonista con Javier Bardem. E quanto a George, sappiamo benissimo che la moglie è Amal Alamuddin, ma è l'amica Julia che lo affianca in Money monster, firmato da un'altra star molto attesa: Jodie Foster. A proposito di nomi illustri che stanno dietro la macchina da presa, Woody Allen ha l'onore di aprire i lavori mercoledì 11 maggio con Café society, nel quale dirige Kristen Stewart e Jesse Eisenberg, mentre Steven Spielberg è sulla Croisette per presentare The BFG.  Tra le star europee spicca il trio Marion Cotillard, Léa Seydoux e Vincent Cassel (tutti nel film di Xavier Doland, Juste la fin du monde) e Riccardo Scamarcio, protagonista di Pericle il nero, diretto da Stefano Mordini e prodotto da Valeria Golino. 

La giuria e i favoriti di Cannes 2016 

L'edizione di quest'anno è la numero 69, e i film in concorso sono 20. Fra i favoriti alla Palma d'Oro c'è Julieta di Pedro Almodovar, che fa il suo grande ritorno a Cannes e se la gioca con Jim Jarmush, Ken Loach, i fratelli Dardenne, Paul Verhoeven e il già citato Sean Penn. Chi ha visto in anteprima il film del regista spagnolo giura che si piange dal primo all'ultimo fotogramma, e chissà che l'elemento emotivo non persuada la giuria. Già, i giurati: sono nove e li guida da presidente George Miller. Tra di loro, tre nomi femminili di altissimo calibro: Kisten Dunst, Vanessa Paradis e Valeria Golino (che a proposito di ex coppie a spasso sulla Croisette, ritrova Scamarcio). Insieme a un vecchio leone quale Donald Sutherland e ad altri 4 colleghi giovedì 26 decidono il premio per il miglior film e gli altri 11 riconoscimenti che il Festival di Cannes assegna a ogni edizione. Il programma completo dei film prevede i 20 in gara e poi quelli fuori concorso.

Les italiens

Un po' perché il festival è attaccato a casa, un po' perché il cinema italiano è comunque gran cinema, le pellicole di registi italiani al Festival di Cannes perpetuano una tradizione artistica decisamente solida, anche se i film italiani che hanno vinto la Palma d'oro non sono poi tantissimi e l'ultima vittoria risale al 2001. Ecco perché se sentiste dire che «non ci sono film italiani a Cannes 2016», non dovreste crederci: nessuna pellicola tricolore è in concorso per la Palma d'oro, ma oltre a Pericle il nero, che è nella sezione Un certain regard, ci sono tre attese premiere nella sezione Quinzane des Réalisatuers : La pazza gioia (Paolo Virzì), Fai bei sogni (Marco Bellocchio, tratto dal libro di Massimo Gramellini) e Fiore (Claudio Giovannesi).

Gioia! live da Cannes

Il Festival di Cannes è l'appuntamento più importante del cinema mondiale dopo gli Oscar. Potevamo mancare? Gioia! lo segue con uno speciale online e con i nostri inviati, che animano i social con tweet e post su tutto quanto accade sulla Croisette dall'11 al 22 maggio, danno anche le pagelle dei film. Come si dice in questi casi, stay tuned! Intanto, sintonizzatevi sullo spirito del Festival con un'anteprima: le schede dei 10 migliori film di Cannes 2016 secondo noi.