Festival di Cannes 2017: il diario dell'inviata di Gioia! del giorno 7

Nella settima giornata di Festival arrivano finalmente le femmine vendicative di Sofia Coppola e la platea si divide

ALTRI DA Speciale Festival di Cannes 2017
20 articles
Joaquin Phoenix: «Ho fatto bingo!»
Tutti gli abiti più belli visti sul red carpet del Festival di Cannes
Tutte le meglio vestite sul red carpet di Cannes
Le coppie famose più belle sul red carpet di Cannes
Le coppie più tenere sul red carpet di Cannes

Guardate un po' la foto sopra. Li riconoscete? Non ce n'è uno che non sia famoso: dal basso, i registi Jane Campion, Nanni Moretti e Ken Loach, e poi Claudia Cardinale, Isabelle Huppert, Nicole Kidman e Diane Kruger e ancora il direttore della giuria Pedro Almodóvar, Salma Hayek, Christoph Waltz, Juliette Binoche e Uma Thurman, la madrina del Festival Monica Bellucci accanto a Benicio Del Toro ed Elle Fanning, per fare solo qualche nome. Sono 113 tra gli uomini e le donne che hanno fatto la storia di Cannes, tutti riuniti ieri davanti al photocall in occasione dei festeggiamenti per il settantesimo anniversario del Festival, in un clima un po' da stadio, tra chiacchiere e pacche sulle spalle. A un certo punto è partita anche una ola, guidata proprio dal direttore Thierry Frémaux, che deve aver sentito il bisogno di alleggerire un po' il clima teso di questo settantesimo compleanno blindato per ragioni di sicurezza (oggi è stato fatto ovunque un minuto di silenzio per commemorare le vittime di Manchester).

Advertisement - Continue Reading Below

E in questa atmosfera oscillante è stato presentato stamattina The Beguiled. L'inganno, dramma (anche se si ride molto) di Sofia Coppola, ambientato durante la guerra civile americana, remake de La notte brava del soldato Jonathan di Don Siegel (1971), a sua volta tratto dal romanzo A painted devil di Thomas P. Cullinan. La storia è nota: un soldato nordista (Colin Farrell, nel photocall di oggi più tenebroso che nel film, se possibile), ferito gravemente, trova riparo in un collegio femminile, dove diventa oggetto delle attenzioni di molte delle inquiline del gineceo: la direttrice, Nicole Kidman, la sua socia, Kirsten Dunst, e una delle studentesse, Elle Fanning. Fino all'epilogo tragico e punitivo. Il film, formalmente ineccepibile, ha, come si dice, diviso la platea della proiezione stampa tra maschi e femmine. I primi, nella maggior parte perplessi e (possiamo dirlo?) piuttosto scorati, le seconde, già galvanizzate dalla temperie femminista che pervade questa edizione del Festival, decisamente entusiaste e convinte: «Sotto l'ironia cattiva e sottile», citiamo una collega interrogata a caldo, «c'è un ragionamento molto interessante sulla competizione femminile, sulla vendetta, sulla seduzione».

L'inganno.
More From Speciale Festival di Cannes 2017
20 articles
Joaquin Phoenix: «Ho fatto bingo!»
Tutti gli abiti più belli visti sul red carpet del Festival di Cannes
Tutte le meglio vestite sul red carpet di Cannes
Le coppie famose più belle sul red carpet di Cannes
Le coppie più tenere sul red carpet di Cannes
sofia-coppola-kirsten-dunst-nicole-kidman-cannes-2017
Cara Sofia, com'è difficile essere alla moda
Cannes, Palma d'oro a The square: tutti i...

È stato invece accolto più freddamente Rodin, biopic di Jacques Doillon dedicato al grande scultore francese Auguste Rodin, interpretato da Vincent Lindon, qui diviso tra due donne, la compagna (e poi moglie per sole due settimane) Rose e la grande passione per la collega Camille Claudel. Ma i conflitti e i tormenti di Rodin non hanno convinto, quelli che non hanno sommessamente fischiato e brontolato a fine film erano già usciti dopo la prima mezz'ora.

Rodin.

Entusiasmo invece, e sorpresa, l'ha sollevato il documentario Nothingwood (ovvero né Hollywood né Bollywood) di Sonia Kronlund, presentato nella Quinzaine, che racconta la passione tenace del popolare e prolifico attore, regista e produttore Salim Shaheen, e del suo sgangherato e immutabile cast, giunti al 111esimo film girato e prodotto in Afghanistan, a dispetto di tutto, censura, integralismo, guerre.

Nothingwood.

Le ultime segnalazioni per i cinefili: oggi è la giornata della proiezione, nella sezione Cannes Classics, della versione restaurata di Blow up di Michelangelo Antonioni, Palma d'oro nel 1967 (allora si chiamava Grand Prix) realizzata con la supervisione del direttore della fotografia Luca Bigazzi, e della masterclass d'autore, tenuta questa volta (dopo il turno di Clint Eastwood) dal regista messicano Alfonso Cuarón.

Blow up.
More from Gioia!:
sofia-coppola-kirsten-dunst-nicole-kidman-cannes-2017
Firme
CONDIVIDI
Cara Sofia, com'è difficile essere alla moda
Sofia Coppola presenta a Cannes il suo ultimo film, e coglie l'occasione per dare dimostrazione di impeccabile sorellanza
Film
CONDIVIDI
Cannes, Palma d'oro a The square: tutti i vincitori
Il Festival conferma la sua distanza dal cinema mainstream premiando The square, vincono Diane Kruger, Joaquin Phoenix e Jasmine Trinca,...
Film
CONDIVIDI
Diario da Cannes, scatta il toto Palma d'oro
Con la proiezione degli ultimi due film sulla Croisette si chiude il concorso, è il momento delle scommesse: ecco i probabili vincitori
Kyle MacLachlan nella terza stagione di Twin Peaks
Film
CONDIVIDI
Il diario dell'ottava giornata di Cannes
Due film in concorso che non lasciano il segno e l'anteprima di Twin Peaks che hanno già visto tutti: oggi Cannes ci riserva ben poche...
Film
CONDIVIDI
Il diario della sesta giornata di Cannes
Nicole Kidman, ancora tu? L'attrice è protagonista della serie tv diretta da Jane Campion: e non è finita qui
Abbigliamento
CONDIVIDI
Ieri come oggi: il glamour delle dive di Cannes
Da Sophia Loren a Grace Kelly fino a Brigitte Bardot: perché il festival di Cannes è anche questo, bellezza e divismo in bianco e nero
Nicole Kidman
Film
CONDIVIDI
Il diario della quinta giornata di Cannes
Nicole Kidman, oggi in uno delle sue 4 apparizioni sul red carpet, è la più acclamata e finalmente spunta una storia d'amore
Abbigliamento
CONDIVIDI
Lo stile iconico della Croisette
Tra il parigino e il navy: la moda di Cannes (durante il Festival e non) segue precise regole
Jasmine Trinca in Fortunata
Film
CONDIVIDI
Il diario della quarta giornata di Cannes
Nella quarta giornata di Festival ci si rilassa dopo la tensione per l'allarme bomba (falso), e finalmente si ride
Il cast di The Square
Film
CONDIVIDI
Il diario della terza giornata di Cannes
Day 3: il Festival ricorda i militanti sieropositivi e scandaglia le relazioni umane, tra commedia e satira