A Orlando Bloom piace stare nudo. Lo sappiamo perché l'estate scorsa, in vacanza con Katy Perry, si fece fotografare in tutta la sua schietta virilità mentre pagaiava sui mari di Sardegna (altro che pirati, altro che Caraibi). «Di solito ho un buon radar per queste cose», confessa l'attore, che quest'anno ha compiuto 40 anni in compagnia di altri sex symbol. Bloom è al cinema in Codice Unlocked, presentato in anteprima al Biff (Bari international film festival), «ma eravamo completamente soli da giorni, e mi sono concesso un momento di libertà. Che vi devo dire? Ho capito che non si è mai davvero liberi». Adesso ha preso casa a Los Angeles: una delle ville più imboscate di Beverly Hills. Peccato non ci sia Katy Perry a godere di tanta riservatezza: si sono lasciati all'inizio dell'anno. Con affetto: «Le storie iniziano e poi finiscono, è normale. L'importante è rimanere in buoni rapporti», mi dice (e lui di fidanzate ne ha avute diverse, mentre si versa un bicchiere d'acqua . «Ne vuole un po'?». Accetto, qui a Los Angeles fa caldissimo.

Hair, Face, Forehead, Suit, Blue, White-collar worker, Chin, Eyebrow, Hairstyle, Cheek, pinterest
Getty Images

Lei come si trova, da britannico emigrato?

Adoro la spiaggia, la vita all'aria aperta. Però ogni tanto mi piace tornare a perdermi nelle città della vecchia Europa. Come Praga, dove abbiamo girato Codice unlocked.

Che tipo è Jack, il suo personaggio?

All'inizio sembra quasi un eroe: vuole proteggere la ragazza, è ironico, sexy, poi… diventa un killer spietato.

Nel film deve combattere contro una donna.

È stato difficilissimo: nella vita non mi sognerei mai di picchiare una donna. Ma Noomi Rapace mi si è lanciata addosso senza pietà!

Cosa pensa del nuovo Pirati dei Caraibi-La vendetta di Salazar, che esce il 24 maggio?

Sono soddisfatto, ho la sensazione di un ritorno alle origini e l'idea non mi dispiace per niente. È vero che a un certo punto mi ero stancato dei ruoli in costume, e pure che ai personaggi contemporanei riesco ad avvicinarmi più facilmente, ma alla fine mi piace sempre evadere in mondi lontani. Sono ancora un romanticone.