Vai al contenuto

Julianne Moore: i suoi10 film più belli da rivedere

Torna al cinema con la commedia Il piano di Maggie l'attrice più versatile di Hollywood: ma quali sono i suoi ruoli più riusciti? Ecco le pellicole che non potete perdere

Headshot of Martina CancellottiBy Martina Cancellotti
Julianne-Moore-filmpinterest

A cosa servono gli uomini? È questo quello che ci si chiede nel film Il piano di Maggie, commedia esilarante di Rebecca Miller che ruota sull'innamorarsi e sul potere del destino, in questi giorni nella sale cinematografiche. Ma questa pellicola segna anche il ritorno al cinema di una delle attrici hollywoodiane più versatili, Julianne Moore, che per l'ennesima volta nella sua carriera porta a casa un'interpretazione riuscita ben oltre qualsiasi aspettativa. Perché, se eravamo abituati a vederla in questi ultimi anni in ruoli drammatici e impegnati, ora torna un po' alle origini con l'ironia e la comicità. E, neanche a dirlo, è una meraviglia guardarla.

Ecco i 10 film di Julianne Moore che vale la pena di vedere o rivedere.

1

Il piano di Maggie (2016)

Julianne-Moore-film

Commedia di Rebecca Miller. Trasposizione del libro di Karen Rinaldi, ha come protagonista la nuova dea della commedia indie/sentimentale, Greta Gerwig, affiancata da Ethan Hawke e da Julianne Moore.

2

Freeheld (2015)

julianne-moore-film-Freeheld

Freeheld - Amore, giustizia, uguaglianza, diretto da Peter Sollett, vede Julianne Moore nei panni di Laurel Hester, poliziotta a cui viene diagnosticato un cancro incurabile ai polmoni e porta avanti una battaglia legale per poter lasciare i propri benefit pensionistici alla compagna Stacie Andree interpretata da Ellen Page.

3

Still Alice (2014)

Julianne-Moore-film

Julianne è Alice Howland, una donna alla soglia dei cinquant'anni colpita da una forma presenile di Alzheimer. Con l'interpretazione nel film diretto da Richard Glatzer e Wash Westmoreland dove recita al fianco di Kristen Stewart, si aggiudica l'Oscar come miglior attrice protagonista.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Maps to the Stars (2014)

Julianne-Moore-film

Film drammatico del 2014 diretto da David Cronenberg, con protagonisti Julianne Moore, John Cusack, Mia Wasikowska e Robert Pattinson. La pellicola ha partecipato in concorso alla 67esima edizione del Festival di Cannes, dove ha vinto il Prix d'interprétation féminine per l'interpretazione di Julianne Moore.

5

Hunger Games (2013)

Julianne-Moore-film

Nella saga diretta da Francis Lawrence, Julianne interpreta Alma Coin.

6

A single man (2009)

julianne moore film

Esordio alla regia dello stilista Tom Ford. Il film è basato sul romanzo di Christopher Isherwood Un uomo solo e vede come protagonista George interpretato da Colin Firth, la sua amica più stretta è Charlotte, interpretata da Julianne.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Matrimonio in appello (2004)

Julianne-Moore-film

Commedia romantica diretta da Peter Howitt che vede Julianne nei panni di Audrey Woods alle prese con Daniel Rafferty interpretato da Pierce Brosnan.

8

The Hours (2002)

Julianne-Moore-film

Ispirato al libro di Michael Cunningham, il film diretto da Stephen Daldry racconta la storia di tre donne legate dal romanzo Mrs Dalloway scritto da Virginia Woolf e letto dalle altre due con risultati devastanti. Julianne interpreta Laura Brown recitando al fianco di Meryl Streep e Nicole Kidman. L'interpretazione le valse l'Orso d'argento per la migliore attrice.

9

Lontano dal paradiso (2002)

julianne moore

Julianne interpreta Cathy Whitaker nella pellicola diretta da Todd Haynes, film che tratta diversi temi: le differenze di classe, l'omosessualità, l'integrazione razziale nell'America degli anni Cinquanta, la figura della donna, capace di evolversi, capace di affrontare da sola le difficoltà della vita.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
10

Hannibal (2001)

Julianne-Moore-film

Hannibal è un film del 2001 diretto da Ridley Scott, appartenente alla saga de Il silenzio degli innocenti, tratta dai romanzi di Thomas Harris. Julianne interpretata l'agente dell'FBI, Clarice Starling.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Cinema

paola cortellesi

David di Donatello 2024

bridget jones film

Bridget Jones is back

picnic a hanging rock

Cinemadame, il canale per un cinema al femminile

cannes film in concorso 2024

Festival di Cannes 2024: il programma ufficiale

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito