Vai al contenuto

I 15 film imperdibili dell'autunno 2017

Dal ritorno di Blade Runner alla scommessa Downsizing, passando per la chicca british Morto tra una settimana o ti ridiamo i soldi, tutti i film della prossima stagione che non potete perdere

di Francesca D'Angelo
film-autunno-2017-assassinio-sull-oriente-express-Jhonny-Deeppinterest
20th Century Fox

Cosa ci riserverà, in autunno, il cinema? Un assaggio di quello che vedremo nella seconda parte del 2017 è stato annunciato, a luglio, durante le giornate Cinè di Riccione (4 - 7 luglio 2017). Tutti i titoli che ci hanno conquistato e che, ne siamo certi, sbancheranno il box office.

1

Downsizing

film-autunno-2017-downsizing-matt-damon
Getty

Villaggi alla Truman Show, macchine che si ribellano all'uomo, governi che mettono al bando i sentimenti, reality dove si combatte per la sopravvivenza: francamente, pensavamo che il cinema ci avesse ormai proposto tutti gli scenari distopici possibili e immaginabili. Fino a quando non hanno annunciato il film Downsizing, la cui storia prende le mosse da una intrigante premessa narrativa: in piena crisi economica,  le persone decidono di farsi miniaturizzare, conducendo una vita a statura di bambola. La ragione è presto detta: le nuove dimensioni sono inversamente proporzionali alla propria capacità economica. In un mondo di Barbie, mille euro possono equivalere a milioni di soldi. Nel cast, spicca Matt Damon, in un'inquietante versione rasata. Quest'anno l'attore apparirà anche nel film Ocean's Eight, in un cameo.

2

Blade Runner 2049

film-autunno-2017-blade-runner-2049-cover

Misurarsi con un mito non è mai facile, soprattutto se si tratta di un caposaldo della cinematografia come Blade Runner. Tuttavia il trailer del film Blade Runner 2049 lascia ben sperare: le atmosfere sono evocative, così come gli scenari a metà tra apocalissi e tecnologia futuristica. E che dire dei protagonisti? Torna Harrison Ford e al suo fianco arriva il sex symbol di Hollywood Ryan Gosling (La la land).

3

The greatest showman

film-autunno-2017-the-greatest-showman-Hugh-Jackman

«Nessuno ha mai fatto la differenza, restando come gli altri»: basterebbe questa frase del trailer per andare a vedere The Greatest Showman. Il musical, le cui atmosfere ricordano molto Moulin Rouge, racconta la nascita dello show business, attingendo a piene mani all'immaginario e ai progetti di P.T. Barnum. La pellicola, che uscirà nelle sale italiane nel 2018, riesce inoltre a strappare Hugh Jackman al mondo dei mutanti di X men, per fargli interpretare il visionario protagonista che, dopo essere caduto in disgrazia per bancarotta, crea dal nulla uno spettacolo che incanta il mondo. Nel cast spiccano anche Michelle Williams, Zac Efron (che ha osato rinnegare High School Musical) e Rebecca Ferguson.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

La battaglia dei sessi

film-2017-autunno-la-battaglia-dei-sessi-locandina

Al cinema il mondo del tennis ci ha sempre regalato grandi storie: dal cinico Match Point al romantico Wimbledon. Il fim La battaglia dei sessi non fa eccezione, anzi, compie un passo avanti narrando una storia ad alto tasso di femminismo, tra rivalsa dei sessi nello sport e amori saffici da tenere nascosti. I protagonisti sono una convincente Emma Stone e Steve Carell.

5

Assassinio sull'Oriente Express

film-autunno-2017-assassinio-su-oriente-express-Kenneth Branagh
20th Century Fox

Il genio di Agatha Christie, il fascino dei film in costume, l'amato Poirot e la garanzia di una firma come quella di Kenneth Branagh, qui regista e interprete principale: sono gli ingredienti dell'attesissimo film Assassinio sull'Oriente Express, ispirato all'omonimo libro di Agatha Christie. Da segnalare il cast all star: tra i 13 personaggi bloccati sull'Oriente Express figurano Johnny Depp, Penelope Cruz, Willem Dafoe, JudiDench, Michelle Pfeiffer, Daisy Ridley e JoshGad. Non prendete dunque impegni per il 13 dicembre, giorno di uscita del film nelle sale.

6

Ferdinand

film-autunno-2017-ferdinand-cartone-natale
20th Century Fox

Ufficialmente il film di Natale è il disneyano Coco. L'impressione, però, è che a tenere banco a dicembre sarà soprattutto il nuovo cartoon della 20th Century Fox, Ferdinand. Ispirato al cartone cult del 1934, schiera un simpaticissimo toro: affettuoso, legato alla sua piccola amica umana, finisce per errore in una corrida. Le risate, così come i buoni sentimenti, sono garantiti. Il film esce nelle sale il 21 dicembre.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Paddington 2

film-autunno-2017-paddington-sequel

È ufficialmente l'orsetto più dolce, famoso e ricco di Inghilterra: il primo film che lo vede protagonista ha incassato oltre 5 milioni di euro. Il 9 novembre 2017 Paddington torna nelle sale italiane con una nuova avventura: al centro, un libro di antiquariato misteriosamente scomparso. Confermato l'intero cast originale a cui si aggiunge un cattivissimo Hugh Grant: il ragazzo d'oro di Hollywood, reduce dal successo Florence, si cala nei panni dell'antagonista. La voce italiana dell'orsetto Paddington è di Francesco Mandelli.

8

Breath, l'amore non conosce limiti

film-autunno-2017-breath-Andrew-Garfield-Claire-Foy
Bim

Preparate i fazzoletti perché con Breath - L'amore non conosce limiti si ride, si piange, si sospira, si piange di nuovo e si esulta. Il film affronta infatti il delicato tema della disabilità attraverso una storia vera, all'insegna del grande amore e del coraggio. La sceneggiatura è del due volte candidato all'Oscar William Nicholson (Il gladiatore, Unbroken) mentre il cast schiera Andrew Garfield (l'uomo ragno di The amazing Spiderman) e Claire Foy, nota per la serie cult The Crown. Da vedere.

9

Morto tra una settimana o... ti ridiamo i soldi

film-autunno-2017-morto-tra-una-settimana-o-ti-ridiamo-i-soldi-Tom-Wilkinson
Getty

Ecco, questa è una delle chicche cinematografiche che solo un certo cinema inglese sa regalare. Il film, nelle sale dal 21 dicembre 2017, ha per protagonista Willliam, un giovane scrittore che non riesce a vendere il proprio libro. Quando anche la sua ragazza lo lascia decide di suicidarsi. Senza però successo: ci prova nove volte ma sopravvive immancabilmente. Così decide di assoldare un serial killer: lo ucciderà lui e, se non ci riuscirà nel giro di una settimana, gli restituirà i soldi. Tutto bene? No, perché esattamente il giorno dopo William viene contattato dalla sua ragazza, che vuole tornare insieme a lui, nonché da una casa editrice desiderosa di pubblicare il suo libro. Scatta così una rocambolesca, e decisamente spassosa, fuga dal serial killer. Nel ruolo del sicario svetta un irresistibile Tom Wilkinson.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
10

Il ragazzo invisibile 2

film-autunno-2017-il-ragazzo-invisibile-sequel
Getty

Con il primo capitolo, Gabriele Salvatores aveva affrancato il cinema italiano dall'egemonia di commedie&cinepanettoni sdoganando il genere fantasy. Il sequel sembra voler alzare ulteriormente l'asticella, sia dal punto di vista dell'estetica (si attinge all'immaginario Marvel) che tematico. Al centro del film c'è infatti il lato oscuro del protagonista, che deve capire cosa vuol dire diventare adulti.

11

Vittoria e Abdul

film-autunno-2017-vittoria-e-abdul-locandina-film

Le regine, soprattutto se realmente esistite e appartenenti alla casata inglese, ci piacciono sempre molto. Vittoria e Abdul promette però di strabiliarci: il film racconta l'amicizia, realmente esistita, tra la regina Vittoria e il suo servo indiano Abdul. I fasti di corte fanno così da sfondo a una storia sulla battaglia per i diritti umani, che vede come protagonista l'attrice Judi Dench. La regia è dell'inglese Stephen Frears, a cui si deve la pellicola The Queen- La Regina (2006).

12

Saw: Legacy

film-autunno-2017-saw-ottavo-film

Per gli amanti dell'horror, Saw: Legacy è, per definizione, il film da non perdere di tutto il 2017. La saga è infatti seguitissima: i precedenti sette capitoli hanno macinato qualcosa come 873 milioni di dollari al box office mondiale. Tra l'altro l'ottavo capitolo si annuncia particolarmente inquietante: nonostante John Kramer sia morto da oltre dieci anni, Jigsaw è tornato a mietere morti…

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
13

Sono tornato

film-autunno-2017-sono-tornato-Massimo-Popolizio
Vision Distribution

Dopo l'Hitler del film tedesco Lui è tornato, è la volta di Benito Mussolini: nel remake italiano Sono tornato, lo sceneggiatore Nicola Guaglione (Lo chiamavano Jeeg Robot, Indivisibili) immagina cosa succederebbe se il duce tornasse in vita, ai giorni nostri. La regia è nientemeno che di Luca Miniero (Benvenuti al Sud, Benvenuti al Nord, Un boss in salotto). Il ruolo del duce è interpretato da un esilarante Massimo Popolizio, affiancato da Frank Matano, qui nel ruolo di reporter. La pellicola uscirà nelle sale italiane tra gennaio e febbraio 2018.

14

Gomorra 3

film-autunno-2017-gomorra

Ebbene sì, tra i film da vedere in autunno spicca anche la serie tv Gomorra: Sky ha deciso di proporre, in anteprima assoluta, il primo episodio della nuova stagione… al cinema! L'appuntamento è a novembre, nelle sale. Distribuisce la neonata Vision Distribution.

15

Terapia di coppia per amanti

film-autunno-2017-terapia-di-coppia-per-amanti
Fabio Demitri

Cosa succede se, ad andare in analisi, non sono marito e moglie bensì due amanti in crisi sentimentale? È questa la curiosa premessa del film Terapia di coppia per amanti che schiera come protagonisti Ambra (nella vita reale felicissima con il ct Massimiliano Allegri) e Pietro Sermonti. I due interpretano gli amanti Viviana e  Modesto. Il loro terapista? Nientemeno che Sergio Rubini… Il film sarà distribuito nelle sale da ottobre 2017.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Cinema

2007 mtv europe music awards show

Back to black, Amy Winehouse

pareja redes

No Pressure: la commedia romantica su Netflix

paola cortellesi

David di Donatello 2024

bridget jones film

Bridget Jones is back

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito