I 15 film imperdibili dell'autunno 2017

Dal ritorno di Blade Runner alla scommessa Downsizing, passando per la chicca british Morto tra una settimana o ti ridiamo i soldi, tutti i film della prossima stagione che non potete perdere

film-autunno-2017-assassinio-sull-oriente-express-Jhonny-Deep

Cosa ci riserverà, in autunno, il cinema? Un assaggio di quello che vedremo nella seconda parte del 2017 è stato annunciato, a luglio, durante le giornate Cinè di Riccione (4 - 7 luglio 2017). Tutti i titoli che ci hanno conquistato e che, ne siamo certi, sbancheranno il box office.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Downsizing

Villaggi alla Truman Show, macchine che si ribellano all'uomo, governi che mettono al bando i sentimenti, reality dove si combatte per la sopravvivenza: francamente, pensavamo che il cinema ci avesse ormai proposto tutti gli scenari distopici possibili e immaginabili. Fino a quando non hanno annunciato il film Downsizing, la cui storia prende le mosse da una intrigante premessa narrativa: in piena crisi economica,  le persone decidono di farsi miniaturizzare, conducendo una vita a statura di bambola. La ragione è presto detta: le nuove dimensioni sono inversamente proporzionali alla propria capacità economica. In un mondo di Barbie, mille euro possono equivalere a milioni di soldi. Nel cast, spicca Matt Damon, in un'inquietante versione rasata. Quest'anno l'attore apparirà anche nel film Ocean's Eight, in un cameo.

Advertisement - Continue Reading Below

2 Blade Runner 2049

Misurarsi con un mito non è mai facile, soprattutto se si tratta di un caposaldo della cinematografia come Blade Runner. Tuttavia il trailer del film Blade Runner 2049 lascia ben sperare: le atmosfere sono evocative, così come gli scenari a metà tra apocalissi e tecnologia futuristica. E che dire dei protagonisti? Torna Harrison Ford e al suo fianco arriva il sex symbol di Hollywood Ryan Gosling (La la land).

Advertisement - Continue Reading Below

3 The greatest showman

«Nessuno ha mai fatto la differenza, restando come gli altri»: basterebbe questa frase del trailer per andare a vedere The Greatest Showman. Il musical, le cui atmosfere ricordano molto Moulin Rouge, racconta la nascita dello show business, attingendo a piene mani all'immaginario e ai progetti di P.T. Barnum. La pellicola, che uscirà nelle sale italiane nel 2018, riesce inoltre a strappare Hugh Jackman al mondo dei mutanti di X men, per fargli interpretare il visionario protagonista che, dopo essere caduto in disgrazia per bancarotta, crea dal nulla uno spettacolo che incanta il mondo. Nel cast spiccano anche Michelle Williams, Zac Efron (che ha osato rinnegare High School Musical) e Rebecca Ferguson.

Advertisement - Continue Reading Below

4 La battaglia dei sessi

Al cinema il mondo del tennis ci ha sempre regalato grandi storie: dal cinico Match Point al romantico Wimbledon. Il fim La battaglia dei sessi non fa eccezione, anzi, compie un passo avanti narrando una storia ad alto tasso di femminismo, tra rivalsa dei sessi nello sport e amori saffici da tenere nascosti. I protagonisti sono una convincente Emma Stone e Steve Carell.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Assassinio sull'Oriente Express

Il genio di Agatha Christie, il fascino dei film in costume, l'amato Poirot e la garanzia di una firma come quella di Kenneth Branagh, qui regista e interprete principale: sono gli ingredienti dell'attesissimo film Assassinio sull'Oriente Express, ispirato all'omonimo libro di Agatha Christie. Da segnalare il cast all star: tra i 13 personaggi bloccati sull'Oriente Express figurano Johnny Depp, Penelope Cruz, Willem Dafoe, JudiDench, Michelle Pfeiffer, Daisy Ridley e JoshGad. Non prendete dunque impegni per il 13 dicembre, giorno di uscita del film nelle sale.

Advertisement - Continue Reading Below

6 Ferdinand

Ufficialmente il film di Natale è il disneyano Coco. L'impressione, però, è che a tenere banco a dicembre sarà soprattutto il nuovo cartoon della 20th Century Fox, Ferdinand. Ispirato al cartone cult del 1934, schiera un simpaticissimo toro: affettuoso, legato alla sua piccola amica umana, finisce per errore in una corrida. Le risate, così come i buoni sentimenti, sono garantiti. Il film esce nelle sale il 21 dicembre.

Advertisement - Continue Reading Below

7 Paddington 2

È ufficialmente l'orsetto più dolce, famoso e ricco di Inghilterra: il primo film che lo vede protagonista ha incassato oltre 5 milioni di euro. Il 9 novembre 2017 Paddington torna nelle sale italiane con una nuova avventura: al centro, un libro di antiquariato misteriosamente scomparso. Confermato l'intero cast originale a cui si aggiunge un cattivissimo Hugh Grant: il ragazzo d'oro di Hollywood, reduce dal successo Florence, si cala nei panni dell'antagonista. La voce italiana dell'orsetto Paddington è di Francesco Mandelli.

Advertisement - Continue Reading Below

8 Breath, l'amore non conosce limiti

Preparate i fazzoletti perché con Breath - L'amore non conosce limiti si ride, si piange, si sospira, si piange di nuovo e si esulta. Il film affronta infatti il delicato tema della disabilità attraverso una storia vera, all'insegna del grande amore e del coraggio. La sceneggiatura è del due volte candidato all'Oscar William Nicholson (Il gladiatore, Unbroken) mentre il cast schiera Andrew Garfield (l'uomo ragno di The amazing Spiderman) e Claire Foy, nota per la serie cult The Crown. Da vedere.

Advertisement - Continue Reading Below

9 Morto tra una settimana o... ti ridiamo i soldi

Ecco, questa è una delle chicche cinematografiche che solo un certo cinema inglese sa regalare. Il film, nelle sale dal 21 dicembre 2017, ha per protagonista Willliam, un giovane scrittore che non riesce a vendere il proprio libro. Quando anche la sua ragazza lo lascia decide di suicidarsi. Senza però successo: ci prova nove volte ma sopravvive immancabilmente. Così decide di assoldare un serial killer: lo ucciderà lui e, se non ci riuscirà nel giro di una settimana, gli restituirà i soldi. Tutto bene? No, perché esattamente il giorno dopo William viene contattato dalla sua ragazza, che vuole tornare insieme a lui, nonché da una casa editrice desiderosa di pubblicare il suo libro. Scatta così una rocambolesca, e decisamente spassosa, fuga dal serial killer. Nel ruolo del sicario svetta un irresistibile Tom Wilkinson.

Advertisement - Continue Reading Below

10 Il ragazzo invisibile 2

Con il primo capitolo, Gabriele Salvatores aveva affrancato il cinema italiano dall'egemonia di commedie&cinepanettoni sdoganando il genere fantasy. Il sequel sembra voler alzare ulteriormente l'asticella, sia dal punto di vista dell'estetica (si attinge all'immaginario Marvel) che tematico. Al centro del film c'è infatti il lato oscuro del protagonista, che deve capire cosa vuol dire diventare adulti.

More from Gioia!:
richard-gere-incredibile-vita-di-norman-posato
Film
CONDIVIDI
Caro Richard Gere, restituiscici il nostro gentiluomo
Intendiamoci: ne L'incredibile vita di Norman la sua interpretazione è da manuale. Anzi, da Oscar. Ma noi rivogliamo il nostro Gere...
Cara Delevingne in una scena del film «Valerian e la città dei mille pianeti»
Film
CONDIVIDI
6 film tratti da libri da vedere in autunno
Dal futuro con Cara Delevingne al passato con Judi Dench di nuovo nel ruolo della regina Vittoria, alcuni film tratti da libri che...
Film
CONDIVIDI
5 film imperdibili se anche tu sei una gattara doc
Dal più classico Colazione da Tiffany al più recente A spasso con Bob, tutti i film da guardare accoccolata al tuo micio
Venezia 74, tutti i vincitori
Film
CONDIVIDI
Tutti i vincitori di Venezia 74
Chi ha vinto il Festival di Venezia 2017? Il Leone d'oro è andato a The Shape of Water di Guillermo del Toro ma scopriamo tutti i premi
Valeria Golino in Il colore nascosto delle cose
Film
CONDIVIDI
Perché vedere Il colore nascosto delle cose ti aprirà gli occhi sul nostro presente
Il nuovo film di Silvio Soldini non è solo una storia d'amore, ma anche uno sguardo attento alla nostra società
Film
CONDIVIDI
5 film d'amore anticonvenzionali per iniziare l'autunno con romanticismo
Dall'ultimo Appuntamento al parco all'iconico C'è posta per te, ecco le 5 più emozionanti pellicole che narrano di amori fuori dal comune
Amal Alamuddin e George Clooney prima del red carpet per Suburbicon
Film
CONDIVIDI
Il diario del week end al Festival di Venezia
L'America arrabbiata di George Clooney e i coniugi in fuga da medici e figli di Paolo Virzì, che conquista il Lido, ma non la stampa Usa
Jane Fonda e Robert Redford
Film
CONDIVIDI
Il diario della terza giornata del Festival di Venezia
La scena è tutta per i Leoni d'oro Jane Fonda e Robert Redford, che celebrano 50 anni in bilico tra amicizia e amore (impossibile)
Festival di venezia 2017 Ethan Hawke e Amanda Seyfried
Film
CONDIVIDI
Il diario della seconda giornata di Venezia 74
Clima caldissimo in sala, con un Ethan Hawke superlativo: la temperatura al Festival comincia a scaldarsi
Film
CONDIVIDI
Il diario della prima giornata del Festival di Venezia
La 74ma edizione della Mostra del cinema è partita, con lo sbarco delle prime star e il film d'apertura Downsizing con Matt Damon