Vai al contenuto

25 film d'azione da vedere assolutamente almeno una volta nella vita

Dai più moderni Kill Bill e Hunger Games ai classici del genere, come King Kong e Lo squalo, ecco il meglio dei film d'azione di sempre, che non sono solo per maschi nerd, come forse stavate già pensando

di DeAnna Janes
Film avventura cult da vederepinterest
outnow

Ogni anno escono un sacco di film dal cast stellare che ci portano al cinema a suon di bicipiti muscolosi e scene di inseguimenti e sparatorie. Spesso finisce che al posto di tenerci con il fiato sospeso i film d'azione ci portino a mangiare un sacco di snack per tirare la fine. Qualche volta però succede anche che un film sia talmente appassionante da doverci ricordare anche di respirare. Ecco dunque una selezione dei film d'azione più belli di sempre, grandi classici o pellicole più recenti, da vedere alternandoli ai nuovi film più attesi del 2017.

1

King Kong (1933)

City, Aircraft, Metropolitan area, Urban area, Landmark, Metropolis, Cityscape, World, Aviation, Human settlement,
Getty Images

Considerato il papà di Jurassic Park e degli Alien di Roger Ebert, King Kong è un capolavoro di tecnica che utilizza trucchi da manuale come l'animazione stop motion o le azioni dal vero e gli effetti speciali. Il thriller di David Selznick in cui la bestia tiene stretta la bella fanciulla era per l'epoca un trattamento estremamente innovativo, che conserva lo stesso appeal spaventoso anche se lo guardi oggi.

2

Il club dei 39 (1935)

Comfort, Sitting, Jewellery, Monochrome, Blond, Curtain, Necklace, Cabinetry,
Getty Images

Prima di arrivare a La donna che visse due volte, Alfred Hitchcock lavorò ampiamente sulla padronanza della tecnica della  suspance. Considerato il momento topico in cui Hitchcock elaborò il «MacGuffin», divenuto negli anni poi la sua firma distintiva,  Il club dei 39  è divenuto fonte d'ispirazione per i moderni thriller d'azione (basti pensare a The Bourne Identity e Il Fuggitivo). Vi basterà guardare la scena del Big Ben per capire perchè.

3

Il tesoro della Sierra Madre (1948)

People, Monochrome photography, Monochrome, Human, Cowboy hat, Black-and-white, Headgear, Adaptation, Photography, Smile,
Getty Images

L'avventura western che è valsa a Humphrey Bogart un Oscar. Un racconto ambientato nel deserto del Messico e incentrato su in gruppo di cowboy avidi e accecati dalla corsa all'oro, un modello che si può ritrovare praticamente in ogni film,  Star Wars e Indiana Jones inclusi.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

I sette samurai (1954)

Team, Crew,
Getty Images

Monocromatico. Sottotitolato. Lungo. Ma al tempo stesso conficcato nel nostro immaginario. Il dramma del giapponese Akira Kurosawa su un gruppo di samurai impegnato nel proteggere un villaggio non può che meritare la nostra attenzione. Basti pensare che ancora oggi l'epica di Quentin Tarantino fonda le sue radici proprio qui.

5

Il braccio violento della legge (1971)

Suit, Standing, White-collar worker, Formal wear, Businessperson, Tuxedo, Headgear, Outerwear, Photography, Gesture,
Getty Images

Prima di puntare senza alcuna regola dritto verso il equilibrio psicologico (The Exorcist, Killer Joe), William Friedkin esplorò con la stessa sconsideratezza anche le droghe, il razzismo e la velocità della Pontiac LeMans ne Il braccio violento della legge, al cardiopalma  l'inseguimento del treno della metropolitana di New York.

6

Lo squalo (1975)

Great white shark, Shark, Sand tiger shark, Lamniformes, Lamnidae, Cartilaginous fish, Jaw, Tiger shark, Head, Fish,
Getty Images

Spielberg è riuscito a trasformare un film su un gruppo di uomini impegnati nella caccia di uno squalo mortale in un blockbuster estivo.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Alien (1979)

Photography, Selfie,
Getty Images

Si tratta di un film horror, che Ridley Scott trasforma però in una pellicola d'azione.
A renderlo epocale la scelta innovativa del regista di mettere come protagonista una donna, la prima di una serie (Beatrix Kiddo, Sarah Connor) sfortunatamente non troppo lunga.

8

I predatori dell'arca perduta (1981)

Hat, Sun hat, Fedora, Cowboy hat, Still life photography, Leather, Leather jacket, Indian cobra, Stock photography, Wrinkle,
Courtesy

Steven Spielberg, forte di una storia di George Lucas e del fascino vagabondo di Harrison Ford, prese in prestito dal cinema anni '30 e '40 per creare un film d'avventura che ha ispirato un'intera generazione. Rumors dicono che nel 2019 arriverà la 5 puntata, forti del fatto che di Indi non ne avremo mai abbastanza. 

9

L'Impero colpisce ancora (1985)

Fashion, Room, Fictional character,
Getty Images

Una nuova speranza ci ha introdotti nel fantastico mondo degli Jedi, ma è con L'impero colpisce ancora che si è fatta la storia del cinema. Considerato il più bell'episodio della saga di Star Wars, è un affascinante melodramma familiare  che si trasforma in un'avventura di fantascienza, impossibile non adorarlo.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
10

Terminator 2 - Il giorno del giudizio (1991)

Eyewear, Motorcycle, Vision care, Goggles, Sunglasses, Fender, Asphalt, Jacket, Motorcycling, Leather,
Courtesy

T2 è uno dei pochissimi sequel ad essere migliore del film originale. L'azione, la storia e le battute sono molto più efficaci nel secondo episodio. Il capolavoro di James Cameron era ed è una macchina da box-office e così come i suoi cyborg è impossibile da uccidere.

11

Bad Boys (1995)

Denim, Jeans, Sitting, Logo, Guitar, String instrument, Plucked string instruments, Guitarist, String instrument, Beard,
Getty Images

Will Smith e Martin Lawrence, inizialmente erano stati scelti Jon Lovitz e Dana Carvey del Satyrday Night Live, interpretano due poliziotti di Miami che schivano proiettili tra uno sketch e l'altro. Esorbitante la produzione e eccessiva l'azione, si introduce per la prima volta il «Bayhem», ovvero lo stile di movimento di camera, composizione dell'immagine e montaggio che da allora caratterizza la filmografia di Michael Bay.

12

Braveheart (1995)

Iron, Viking, Armour, Costume, History, Steel,
Getty Images

Interpretazione da oscar per Mel Gibson, in uno dei poemi epici migliori di tutti i tempi. Tra brutali scene di battaglia e la vendetta della guerra,  Braveheart rimane una storia d'amore intima e bellissima.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
13

Matrix (1999)

Atmospheric phenomenon, Sky, Standing, Photography, Cloud, Fictional character, Mist,
Getty Images

Un omaggio agli anime, ai fumetti e al kung fu, la storia dei fratelli Wachowskis è quella di un eroe chiamato Neo.
Il contributo più significativo per la storia del cinema è l'introduzione del «bullet time». un effetto visivo che consente di vedere ogni momento della scena al rallentatore sfidando le normali logiche.

14

Kill Bill Vol. 1 (2003)

Dancer, Performance, Performing arts, Performance art, Musical, Dance, Stage combat, Event, heater, Musical theatre,
Courtesy

Grindhouse. Arti marziali. Blaxploitation. Spaghetti westerns. Come lo chiamate,  Quentin Tarantino ha preso ispirazione da li.  Da cinefilo com'è, ha trasformato il film in due parti con protagonista Beatrix Kiddo e il suo Bill in una citazione del cinema che fu. Un conto è costruire la propria carriera sui tributi e un conto è farlo bene. Questo è quello che ha fatto intrepido  trasformando l'eroina dei film Hattori Hanzo.

15

Oldboy (2003)

Black hair, Eyelash, Service, Retail, Customer, Bangs, Plastic bottle, Hair coloring,
Courtesy

Il regista sud coreano Park Chan si ispira all'omonimo manga giapponese per la sua storia. Ma diversamente dal suo predecessore il film di Park non si risparmia con la violenza, con immagini cruente e una narrativa tormentata, facendosi pioniere di una nuovo genere d'azione basato sulla tortura.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
16

Gli incredibili (2004)

Superhero, Fictional character, Animated cartoon, Hero, Action figure, Plant, Animation, Justice league, Robin,
Courtesy

Prodotto dalla Pixar, Gli incredibili raccontano con gioia e un linguaggio capibile dai bambini sottotesti sociopolitici, Brad Bird usa i suoi eroi per fare una satira intelligente.

17

The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo (2007)

Community, Event, Outerwear, Crowd,
Courtesy

Il finale di una trilogia che sa migliorarsi a ogni episodio. In The Bourne Ultimatum, Paul Greengrass gioca con il tempo e lo spazio e porta il protagonista Jason Bourne all'apice della sua crisi d'identità, elevando la sofferenza in una forma d'arte più alta. Il risultato è un film che ha regalato a Matt Damon in una celeb di serie A.

18

Il cavaliere oscuro (2008)

Street fashion, Joker, Fashion, Supervillain, Standing, Fictional character, Street, Human, Outerwear, Suit,
Courtesy

È di Christopher Nolan il merito di essere riuscito a portare Batman e il suo Jocker a un livello più alto. Narrazioni incrociate, sequenze d'azione lunghissime o semplicemente diaboliche, da qui in avanti sono diventate le basi di un nuovo modo di intendere il sottogenere dei film d'azione legati ai supereroi.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
19

The Hurt Locker (2008)

Action-adventure game, Shooter game, Pc game, Soldier, Games, Army, Digital compositing, Explosion, Military, Infantry,
Everett

Un thriller di guerra non convenzionale firmato da Kathryn Bigelow capace di conquistarsi diversi Oscar nel 2010 tra i quali miglior regista e miglior film.
Un taglio diverso rispetto agli altri film sulla guerra in Iraq, un film incentrato su un gruppo di artificieri e sminatori dell'esercito statunitense e soprattutto sulle conseguenze fisiche e psicologiche di un mestiere come quello. Dalla suspance sempre incalzante.

20

District 9 (2009)

Atmosphere, City, Aircraft, Military aircraft, Reflection, Military helicopter, Urban area, Rotorcraft, Aviation, Residential area,
Courtesy

Ogni grande film d'azione ha un X factor. A caratterizzare quest'opera del sudafricano  Neill Blomkamp è l'originalità del pensiero.
Si tratta di un thriller fantascientifico basato sulla costruzione innovativa delle immagini generate al computer, tra armi e alieni, 
il tutto con un budget limitato.

DaHarper's BAZAAR US
Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Cinema

sul set di marie antoinette

Il documentario su Marie Antoinette

cillian murphy news film peaky blinders

Cillian Murphy sarà nel film di Peaky Blinders

io capitano

Omaggio a Io capitano

timothée chalamet nei panni di bob dylan

Le prime foto di Chalamet nei panni di Bob Dylan

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito