25 film d'azione da vedere assolutamente almeno una volta nella vita

Dai più moderni Kill Bill e Hunger Games ai classici del genere, come King Kong e Lo squalo, ecco il meglio dei film d'azione di sempre, che non sono solo per maschi nerd, come forse stavate già pensando

Film avventura cult da vedere

Ogni anno escono un sacco di film dal cast stellare che ci portano al cinema a suon di bicipiti muscolosi e scene di inseguimenti e sparatorie. Spesso finisce che al posto di tenerci con il fiato sospeso i film d'azione ci portino a mangiare un sacco di snack per tirare la fine. Qualche volta però succede anche che un film sia talmente appassionante da doverci ricordare anche di respirare. Ecco dunque una selezione dei film d'azione più belli di sempre, grandi classici o pellicole più recenti, da vedere alternandoli ai nuovi film più attesi del 2017.

Advertisement - Continue Reading Below

1 King Kong (1933)

Considerato il papà di Jurassic Park e degli Alien di Roger Ebert, King Kong è un capolavoro di tecnica che utilizza trucchi da manuale come l'animazione stop motion o le azioni dal vero e gli effetti speciali. Il thriller di David Selznick in cui la bestia tiene stretta la bella fanciulla era per l'epoca un trattamento estremamente innovativo, che conserva lo stesso appeal spaventoso anche se lo guardi oggi.

Advertisement - Continue Reading Below

2 Il club dei 39 (1935)

Prima di arrivare a La donna che visse due volte, Alfred Hitchcock lavorò ampiamente sulla padronanza della tecnica della  suspance. Considerato il momento topico in cui Hitchcock elaborò il «MacGuffin», divenuto negli anni poi la sua firma distintiva,  Il club dei 39  è divenuto fonte d'ispirazione per i moderni thriller d'azione (basti pensare a The Bourne Identity e Il Fuggitivo). Vi basterà guardare la scena del Big Ben per capire perchè.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Il tesoro della Sierra Madre (1948)

L'avventura western che è valsa a Humphrey Bogart un Oscar. Un racconto ambientato nel deserto del Messico e incentrato su in gruppo di cowboy avidi e accecati dalla corsa all'oro, un modello che si può ritrovare praticamente in ogni film,  Star Wars e Indiana Jones inclusi.

Advertisement - Continue Reading Below

4 I sette samurai (1954)

Monocromatico. Sottotitolato. Lungo. Ma al tempo stesso conficcato nel nostro immaginario. Il dramma del giapponese Akira Kurosawa su un gruppo di samurai impegnato nel proteggere un villaggio non può che meritare la nostra attenzione. Basti pensare che ancora oggi l'epica di Quentin Tarantino fonda le sue radici proprio qui.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Il braccio violento della legge (1971)

Prima di puntare senza alcuna regola dritto verso il equilibrio psicologico (The Exorcist, Killer Joe), William Friedkin esplorò con la stessa sconsideratezza anche le droghe, il razzismo e la velocità della Pontiac LeMans ne Il braccio violento della legge, al cardiopalma  l'inseguimento del treno della metropolitana di New York.

Advertisement - Continue Reading Below

6 Lo squalo (1975)

Spielberg è riuscito a trasformare un film su un gruppo di uomini impegnati nella caccia di uno squalo mortale in un blockbuster estivo.

Advertisement - Continue Reading Below

7 Alien (1979)

Si tratta di un film horror, che Ridley Scott trasforma però in una pellicola d'azione.
A renderlo epocale la scelta innovativa del regista di mettere come protagonista una donna, la prima di una serie (Beatrix Kiddo, Sarah Connor) sfortunatamente non troppo lunga.

Advertisement - Continue Reading Below

8 I predatori dell'arca perduta (1981)

Steven Spielberg, forte di una storia di George Lucas e del fascino vagabondo di Harrison Ford, prese in prestito dal cinema anni '30 e '40 per creare un film d'avventura che ha ispirato un'intera generazione. Rumors dicono che nel 2019 arriverà la 5 puntata, forti del fatto che di Indi non ne avremo mai abbastanza. 

Advertisement - Continue Reading Below

9 L'Impero colpisce ancora (1985)

Una nuova speranza ci ha introdotti nel fantastico mondo degli Jedi, ma è con L'impero colpisce ancora che si è fatta la storia del cinema. Considerato il più bell'episodio della saga di Star Wars, è un affascinante melodramma familiare  che si trasforma in un'avventura di fantascienza, impossibile non adorarlo.

Advertisement - Continue Reading Below

10 Terminator 2 - Il giorno del giudizio (1991)

T2 è uno dei pochissimi sequel ad essere migliore del film originale. L'azione, la storia e le battute sono molto più efficaci nel secondo episodio. Il capolavoro di James Cameron era ed è una macchina da box-office e così come i suoi cyborg è impossibile da uccidere.

More from Gioia!:
Meryl Streep donne di potere The Post
Film
CONDIVIDI
Meryl Streep straordinaria nel film The Post, ovvero: quando a comandare è una donna con le p***e
Nel suo nuovo film è l'editrice del Washington Post che fece scoppiare il caso Watergate: "Lei cambiò il mondo", dice l'attrice
Film
CONDIVIDI
I 10 film in uscita al cinema più attesi del 2018
Perché anche se siamo noi gli attori e i registi del nostro destino possiamo prendere ispirazione dalle storie degli altri
Galatea Bellugi e Ludovico Girardello
Film
CONDIVIDI
Perché non puoi non vedere il nuovo film di Gabriele Salvatores
La saga adolescenziale del regista di Nirvana diventa una favola dark: manda una mail per partecipare alla première
Film
CONDIVIDI
Intervista a Hugh Jackman che non smette di parlare di sua moglie: "Non so come farei senza di lei!"
Pronti a farvi (di nuovo) conquistare da Hugh Jackman? A Natale esce al cinema il musical The greatest showman
Film
CONDIVIDI
Il cinema italiano deve molto, moltissimo, a queste 7 donne straordinarie
Da Sophia Loren a Tina Pica, passando per Anna Magnani e Gina Lollobrigida: le grandi attrici del cinema italiano
Brigitte Bardot
Film
CONDIVIDI
I film francesi sono un patrimonio pazzesco: 6 pellicole da vedere almeno una volta nella vita
Ti piacciono i film francesi? Questi li hai visti? Sono ormai un must
Film
CONDIVIDI
È davvero formativo conoscere il percorso delle attrici che hanno lasciato un segno nella storia cinema
«Senti, Louise, non torniamo indietro». «Che vuoi dire, Thelma?»
Francesca Archibugi Gli sdraiati adolescenti
Film
CONDIVIDI
Francesca Archibugi: "Questo non è un film solo per adolescenti"
La regista porta al cinema Gli sdraiati, il libro di Michele Serra sui teenager di oggi, "ma per me è la storia di un padre e di un figlio"
Gli sdraiati
Film
CONDIVIDI
Sdraiati a chi? La parola agli adolescenti
I protagonisti del film Gli sdraiati, tratto dal libro di Michele Serra, raccontano la loro verità, un po' da attori e un po' da figli
Film
CONDIVIDI
L'amore sul grande schermo: le coppie da cinema che non dimenticheremo mai
Jack! Jack!