Vai al contenuto

15 attrici che hanno interpretato al cinema altrettante donne straordinarie

Da Cleopatra a Jackie Kennedy, passando per Lady Diana e Marilyn Monroe, i film raccontano spesso le avvincenti vite di donne che hanno lasciato il loro segno nel mondo: ecco chi le ha interpretate

di Carla Cigognini
Hair, Face, Head, Human, Hairstyle, Photograph, Collage, Facial expression, Fashion, Neck, pinterest

Prendiamo spunto dalla notizia di Penélope Cruz scelta per interpretare Donatella Versace nella stagione 3 di American Crime Story, per raccontarvi 15 film che celebrano altrettante figure femminili, con le attrici che le interpretano: dal recente Jackie con Natalie Portman a Marilyn con Naomi Watts.

Penélope Cruz - Donatella Versace

<p><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Penélope Cruz</strong><span class="redactor-invisible-space"> interpreterà la stilista <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Donatella Versace</strong> nella serie tv <em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">American Crime Story</em>, nella stagione dedicata all'omicidio di <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Gianni Versace</strong> per mano di&nbsp;</span>Andrew Cunanan<span class="redactor-invisible-space">. All'inizio si vociferava un'altra scelta per il ruolo di Donatella: niente meno che <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Lady Gaga</strong>.</span><span class="redactor-invisible-space"></span></p>
Getty Images

Penélope Cruz interpreterà la stilista Donatella Versace nella serie tv American Crime Story, nella stagione dedicata all'omicidio di Gianni Versace per mano di Andrew Cunanan. All'inizio si vociferava un'altra scelta per il ruolo di Donatella: niente meno che Lady Gaga.

Elizabeth Taylor - Cleopatra

Elizabeth Taylor in Cleopatra (1963)

Passiamo al cinema:  d'obbligo citare il colossal Cleopatra del 1963 diretto da Joseph L. Mankiewicz e interpretato da Elizabeth Taylor nelle parti della regina egizia. Durante la lavorazione Liz, sposata con Eddie Fisher, iniziò una relazione con Richard Burton, che diventò matrimonio nel 1964 (i due divorziarono nel 1974 e si risposarono l'anno seguente).

Salma Hayek - Frida Kahlo

Salma Hayek in Frida (2002)

Salma Hayek interpreta la pittrice messicana Frida Kahlo nel film Frida (2002) diretto da Julie Taymor. L'attrice è stata candidata al premio Oscar ma perse contro Nicole Kidman in The Hours

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Nicole Kidman - Virginia Woolf

Nicole Kidman in The Hours (2002)

Nicole Kidman vince il primo (per ora) premio Oscar  grazie alla sua intensa interpretazione della scrittrice Virginia Woolf in The Hours, film del 2002 diretto da Stephen Daldry, basato sul romanzo Le ore di Michael Cunningham. 

Helen Mirren - La regina Elisabetta II

Helen Mirren in The Queen (2006)

Nel 2006 esce il film The Queen - La regina diretto da Stephen Frears. Candidato a sei Premi Oscar, la pellicola ha vinto una statuetta grazie alla magnifica Helen Mirren nel ruolo della protagonista, la regina Elisabetta II.

Marion Cotillard - Edith Piaf

Marion Cotillard in La vie en rose (2007)
Google

Nel 2007 Marion Cotillard si trasforma e diventa la cantante francese Edith Piaf in La vie en rose, diretto da Olivier Dahan. Il film ha vinto due premi Oscar: all'attrice protagonista e al trucco.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Hilary Swank - Amelia Earhart

Hilary Swank nel film Amelia (2009)

Nel 2009 Hilary Swank è la protagonista del film Amelia diretto da Mira Nair dove interpreta Amelia Earhart, famosa aviatrice statunitense.  

Audrey Tautou - Coco Chanel

Audrey Tautou in Coco avant Chanel - L'amore prima del mito (2009)

Nel 2009 l'attrice francese Audrey Tautou veste i panni della stilista Coco Chanel in Coco avant Chanel - L'amore prima del mito, diretto da Anne Fontaine. Ironicamente il film ha vinto l'Oscar per i migliori costumi.

Rachel Weisz - Ipazia

Rachel Weisz in Agora (2009)
Cinema

È del 2009 il  film Agora, di Alejandro Amenábar con Rachel Weisz nel ruolo della matematica, astronoma e filosofa greca Ipazia

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Michelle Williams - Marilyn Monroe

Michelle Williams in Marilyn (2011)

Un ruolo impossibile. Michelle Williams viene scelta per interpretare Marilyn Monroe in Marilyn (2011), film di debutto di Simon Curtis. L'attrice viene candidata all'Oscar ma la statuetta va a Meryl Streep per  The Iron Lady.

Meryl Streep - Margaret Thatcher

Meryl Streep in The Iron Lady (2011)

Meryl Streep conquista il suo terzo premio Oscar con l'interpretazione dell'ex primo ministro britannico Margaret Thatcher nel film The Iron Lady (2011) diretto da Phyllida Lloyd.

Michelle Yeoh - Aung San Suu Kyi

Michelle Yeoh in The Lady - L'amore per la libertà (2011)

Nel 2011 esce anche il film The Lady - L'amore per la libertà, diretto da Luc Besson che racconta la vita di Aung San Suu Kyi,  politica Birmana e premio Nobel per la pace. Nel ruolo della protagonista c'è Michelle Yeoh.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Naomi Watts - Lady Diana

Naomi Watts in Diana (2013)
Getty Images

È del 2013 il film Diana - La storia segreta di Lady D, diretto da Oliver Hirschbiegel e con Naomi Watts nel ruolo di Lady Diana Spencer. La pellicola racconta gli ultimi due anni di vita dell'amata Principessa del Galles. 

Nicole Kidman - Grace Kelly

Nicole Kidman in Grace of Monaco (2014)

Nel 2014 Nicole Kidman interpreta il difficile ruolo di Grace Kelly in Grace di Monaco, diretto da Olivier Dahan. La pellicola non conquistò né pubblico né critica.

Natalie Portman - Jackie Kennedy

Natalie Portman in Jackie (2016)

E concludiamo con Jackie (2016) diretto da Pablo Larraín, con Natalie Portman che veste i panni di Jacqueline Kennedy. L'attrice è stata candidata all'Oscar ma ha perso contro Emma Stone per La La Land.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Cinema

paola cortellesi

David di Donatello 2024

bridget jones film

Bridget Jones is back

picnic a hanging rock

Cinemadame, il canale per un cinema al femminile

cannes film in concorso 2024

Festival di Cannes 2024: il programma ufficiale

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito