Vai al contenuto

Star Wars: 6 curiosità su Rogue One, il nuovo capitolo della saga

Annullate gli impegni: il 15 dicembre 2016 è arrivato nelle sale italiane il primo spin off di Guerre Stellari, ecco cosa vi attende (senza troppi spoiler)

di Francesca D'Angelo
Black hair, Fictional character, Costume, Portrait photography, Movie, Armour, pinterest
2015 Lucasfilm Ltd. & ™, All Rights Reserved

L'attesa è finita: il15 dicembre 2016 è uscito nelle sale italiane Rogue One, spin off della celebre saga di Star Wars. La pellicola, che consigliamo di vedere in 3D in modo da apprezzare al meglio gli spettacolari effetti speciali, racconta il mondo dei Ribelli: i loro conflitti interni, il codice d'onore non sempre ispirato ai più alti valori, i dubbi che gli affiliati covano (ebbene sì…) in materia di Jedi e Forza, ma soprattutto come sono riusciti a ottenere i piani de La Morte Nera. Il risultato è un'epica battaglia di oltre due ore, dove trova spazio sia l'immancabile rapporto padre-figli, sia l'amicizia (o qualcosa di più...) tra la giovane Jyn, figlia nientemeno che dell'inventore della Morte Nera, e il ribelle Cassian Andor. Nell'attesa di andare a vedere il film, ecco 6 curiosità sul nuovo capitolo di Guerre Stellari.

1

Niente titoli di introduzione

felicity-jones-rogue-one
2015 Lucasfilm Ltd. & ™, All Rights Reserved

Ricordate i celebri titoli di introduzione a scorrimento, che impegnano lo spettatore a leggere la frase prima che questa si miniaturizzi? Sono il marchio di fabbrica di Star Wars. Eppure, in Rogue One non ci sono, proprio perché la pellicola vuole, come spin off comanda, emanciparsi in parte dalla storia originale. A cominciare dai due protagonisti (occhio allo spoiler): per la prima volta gli eroi non sono jedi.

2

Il caso Diego Luna

diego-luna-rogue-one
2015 Lucasfilm Ltd. & ™, All Rights Reserved

C'è chi ha storto il naso davanti alla scelta di assegnare a Diego Luna il ruolo del coprotagonista Cassian Andor : un ribelle dal passato tormentato e un presente da potenziale serial killer. In realtà Luna, che alcuni ricorderanno per il film Dirty Dancing 2, si dimostra convincente. E non pecca nemmeno di poco fascino…

3

Occhio al respiratore

Forest-Whitaker-rogue-one
2015 Lucasfilm Ltd. & ™, All Rights Reserved

Dopo aver visto Rogue One, vi convincerete che non c'è mai da fidarsi se c'è un respiratore di mezzo. Dopo Darth Vader, debutta infatti un altro personaggio mezzo uomo – mezzo macchina dal fiato corto e con parecchi peccati sul proprio curriculum: Saw Gerrera. A interpretarlo c'è il premio Oscar Forest Whitaker (The Butler - Un Maggiordomo alla Casa Bianca, L'Ultimo Re di Scozia), che non brilla però nella parte: tra tutti, il ribelle estremista Gerrera è il personaggio meno riuscito.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Torna Darth Vader

dark-vater-rogue-one
2015 Lucasfilm Ltd. & ™, All Rights Reserved

Lui, di certo, non poteva mancare all'appello: Darth Vader. L'emblema del Lato Oscuro della Forza è presente in un paio di epiche sequenze. La sua presenza scenica è imponente e buca letteralmente lo schermo: gli bastano pochi minuti per rubare la scena a tutti gli altri protagonisti. Nel nuovo capitolo non mancano altri omaggi alla pellicola madre, soprattutto sul finale.

5

Il padre Hannibal

film-rogue-one
2015 Lucasfilm Ltd. & ™, All Rights Reserved

Gli appassionati di serie tv lo riconosceranno al primo colpo: a interpretare il padre di Jyn, anche lui immancabilmente combattuto tra male e bene, c'è Mads Mikkelsen, meglio noto come il protagonista della serie Hannibal. Fa quasi strano non vederlo pasteggiare con la carne dei ribelli.

6

Il nuovo droide

rogue-one-droide-k2-felicity-jones
2015 Lucasfilm Ltd. & ™, All Rights Reserved

Non c'è capitolo di Star Wars senza il suo droide d'ordinanza. In Rogue One c'è K2-So: Kappa, per gli amici. A differenza dei suoi predecessori, sembra uscito da un film di Robocop e sfoggia un'ironia al limite del cinismo. Impossibile non innamorarsene. 

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Cinema

sul set di marie antoinette

Il documentario su Marie Antoinette

cillian murphy news film peaky blinders

Cillian Murphy sarà nel film di Peaky Blinders

io capitano

Omaggio a Io capitano

timothée chalamet nei panni di bob dylan

Le prime foto di Chalamet nei panni di Bob Dylan

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito