I 20 migliori film del 2016

Da quelli per famiglie a quelli con i supereroi: ecco i migliori titoli dell'anno, fra i premiati eccellenti e le pellicole che ci piacciono

Film 2016

Forse stiamo vivendo l'età d'oro della televisione, ma questa non è una scusa valida per non andare al cinema a vedere i molti bei film che vengono proiettati. Dalle pellicole che si sono contese i premi più importanti a quelli per famiglie, ecco la selezione di quelli che secondo noi sono i 20 film migliori del 2016.

Advertisement - Continue Reading Below

Barriere

Denzel Washington e Viola Davis sono Troy e Rose Maxson, coppia della classe operaia nella Pittsburgh degli anni '60 che cresce il proprio figlio (Jovan Adepo) in età scolare mentre devono confrontarsi con la loro vita. Mentre Troy riflette sulla propria carriera di baseball ormai conclusa e una sofferente Rose prova a convincerlo a lasciar giocare il figlio a calcio, un annuncio inaspettato minaccia di distruggere la famiglia. Barriere è basato sul dramma omonimo di August Wilson.

Advertisement - Continue Reading Below

Jackie

Il regista Pablo Larraín trasforma il biopic in un disarmante studio sul dolore: Jackie ha come protagonista una magnetica Natalie Portman che veste i panni della ex First Lady e un inquietante Caspar Phillipson come John F. Kennedy. Bonus: da non perdere i raffinati costumi di Madeline Fontaine.

Advertisement - Continue Reading Below

Lion. La strada verso casa

Film strappalacrime che segue il cammino del piccolo Saroo (Sunny Pawar) che si addormenta durante un viaggio in treno e si perde. Incapace di trovare la strada per tornare, viene adottato da una famiglia australiana. Da adulto (Dev Patel), usa Google Earth per cercare la propria città natale che ha perso. Il film è basato sul libro di memorie La lunga strada per tornare a casa di Saroo Brierley.

Advertisement - Continue Reading Below

Lemonade

Il film della durata di un'ora che accompagna Lemonade, sesto album in studio di Beyoncé,  è un capolavoro sonoro e visivo, che combina una performance tra parole pronunciate (adattate dalle poesie di Warsan Shire) alle canzoni dell'album, giustapposte tra loro dal regista Kahlil Joseph.

Advertisement - Continue Reading Below

The Lobster

Un inquietante ritratto distopico di una società in cui le persone single devono scegliere di sposarsi entro 45 giorni o trasformarsi in un animale a loro scelta. David (Colin Farrell) fugge dalla struttura in cui è stato rinchiuso dopo il suo divorzio e si unisce a un gruppo di solitari. Naturalmente, si innamora di una donna (Rachel Weisz) ed elabora un piano per rientrare in società.

Advertisement - Continue Reading Below

Moonlight

Attraverso tre fasi della sua vita, Moonlight segue le vicende di Chiron (giovane uomo nero gay ) che viene a patti con il suo orientamento sessuale, barcamenandosi con la figura della madre (Naomie Harris), bulli, primo amore e l'inesorabile traffico di droga di Miami.

Advertisement - Continue Reading Below

The Witch

Una strega semina sangue e spavento in un'eretica famiglia puritana che vive nel New England: un film horror che sgomenta.

Advertisement - Continue Reading Below

The 13th

Il documentario di Ava DuVernay traccia una linea ben precisa che parte dalla schiavitù americana e termina con le carcerazioni di massa negli Stati Uniti.

Advertisement - Continue Reading Below

Il libro della giungla

Il regista Jon Favreau usa la magia della motion-capture e altri effetti visivi strabilianti per  portare in vita gli amati personaggi di Rudyard Kipling e, nell'edizione originale, ci sono come doppiatori Idris Elba per il terrificante Shere Khan, Ben Kingsley per l'onnisciente Bagheera e Bill Murray per l'amabile orso Baloo.

Advertisement - Continue Reading Below

Captain America: Civil War

Questo episodio della saga degli Avengers contrappone Captain America (Chris Evans) a Iron Man (Robert Downey Jr.) quando le Nazioni Unite chiedono conto ai supereroi di un disastro internazionale.

More from Gioia!:
Film
CONDIVIDI
Chi c'era alla première dell'ultimo film di Daniel Day-Lewis Il filo nascosto
Nella gallery tutti gli ospiti che hanno partecipato all'anteprima del film
Film
CONDIVIDI
Kasia Smutniak ha un cuore italiano e lo si vede in Made in Italy di Ligabue
L'attrice polacca che vive in Italia da 25 anni è la protagonista di Made in Italy, una storia d'amore e resilienza
Film Il filo nascosto
Film
CONDIVIDI
Al cinema con Gioia! Ti aspettiamo all'anteprima dell'ultimo film di Daniel Day-Lewis
Universal Pictures ti invita alla proiezione del film Il filo nascosto, biopic del regista Paul Thomas Anderson sul mondo dell'alta sartoria
Meryl Streep donne di potere The Post
Film
CONDIVIDI
Meryl Streep straordinaria nel film The Post, ovvero: quando a comandare è una donna con le p***e
Nel suo nuovo film è l'editrice del Washington Post che fece scoppiare il caso Watergate: "Lei cambiò il mondo", dice l'attrice
Film
CONDIVIDI
I 10 film in uscita al cinema più attesi del 2018
Perché anche se siamo noi gli attori e i registi del nostro destino possiamo prendere ispirazione dalle storie degli altri
Galatea Bellugi e Ludovico Girardello
Film
CONDIVIDI
Perché non puoi non vedere il nuovo film di Gabriele Salvatores
La saga adolescenziale del regista di Nirvana diventa una favola dark: manda una mail per partecipare alla première
Film
CONDIVIDI
Intervista a Hugh Jackman che non smette di parlare di sua moglie: "Non so come farei senza di lei!"
Pronti a farvi (di nuovo) conquistare da Hugh Jackman? A Natale esce al cinema il musical The greatest showman
Film
CONDIVIDI
Il cinema italiano deve molto, moltissimo, a queste 7 donne straordinarie
Da Sophia Loren a Tina Pica, passando per Anna Magnani e Gina Lollobrigida: le grandi attrici del cinema italiano
Brigitte Bardot
Film
CONDIVIDI
I film francesi sono un patrimonio pazzesco: 6 pellicole da vedere almeno una volta nella vita
Ti piacciono i film francesi? Questi li hai visti? Sono ormai un must
Film
CONDIVIDI
È davvero formativo conoscere il percorso delle attrici che hanno lasciato un segno nella storia cinema
«Senti, Louise, non torniamo indietro». «Che vuoi dire, Thelma?»