Top Gun, i protagonisti del film 30 anni dopo

Nel 1986 usciva Top Gun​, un film che è diventato un cult intramontabile: siete curiose di sapere che fine hanno fatto i protagonisti? Guardate la nostra gallery


Più Popolare

Quest'anno Top Gun compie 30 anni: per celebrarne il compleanno, passiamo in rassegna il cast e vediamo come gli attori sono cambiati da allora a oggi.

1. TOM CRUISE (Pete "Maverick" Mitchell)

Advertisement - Continue Reading Below

D'accordo: a dover scrivere tutte le cose che ha fatto Tom Cruise non la finiremmo più, ma non possiamo certo dimenticare alcuni suoi successi come Rain Man, i film di Mission: Impossible, Jerry Maguire, Magnolia, Minority Report, Edge of Tomorrow, Nato il quattro luglio, Eyes Wide Shut e via dicendo.

È stato sposato 3 volte (Mimi Rogers, Nicole Kidman e Katie Holmes) ed è sostenitore di Scientology. Nel 2012 Tom Cruise è diventato l'attore più pagato di Hollywood.

Più Popolare

2. KELLY MCGILLIS (Charlotte "Charlie" Blackwood)

Dopo i grandi successi degli anni Ottanta (Witness – Il testimone, Top Gun e Sotto accusa) Kelly si è più concentrata sul teatro, formandosi presso la Juilliard School di New York. Ha anche preso parte a un paio di episodi di The L World nel 2008.

È stata sposata con due uomini e nel 2009 ha fatto coming out come lesbica: la sua compagna è Melanie Leis.

3. VAL KILMER (Tom "Iceman" Kazansky)

Advertisement - Continue Reading Below

Dopo una serie di commedie negli anni Ottanta, Val è diventato un eroe rubacuori a seguito di Top Gun, interpretando film come Willow, The Doors, Tombstone, Heat – La sfida e Il santo. Ah, e non dimentichiamo che è stato anche Batman.

Dagli anni 2000 le sue quotazioni sono un po' scese, e ha recitato spesso in produzioni a basso costo e in film per la tv, ma noi siamo sempre in attesa di una Valrinascita. È di fede cristiano scientistica e nel 2007 ha anche pubblicato il suo primo album.

4. ANTHONY EDWARDS (Nick "Goose" Bradshaw)

Advertisement - Continue Reading Below

Anthony è noto soprattutto per il ruolo del dottor Mark Green nelle prime otto stagioni di E.R. – Medici in prima linea, interpretazione per la quale ha vinto un Golden Globe, sei Screen Actors Guild Awards ed è stato in nomination per quattro Emmy. Da allora ha fatto ruoli minori in diversi film come anche è stato protagonista nella serie Zero Hour.

5. TOM SKERRITT (Mike "Viper" Metcalf)

Più Popolare

Tom era già un volto noto grazie ai suoi ruoli memorabili in M*A*S*H* e in Alien. Dopo aver interpretato il comandante Viper, ha continuato a recitare negli anni Ottanta e quest'anno veste i panni di Ron accanto a Tom Hanks nel film A Hologram for the King. Nel 2012 ha interpretato se stesso nel film Ted.

6. MICHAEL IRONSIDE (Rick "Jester" Heatherly)

Michael Ironside: IL cattivo dei film degli anni Ottanta e Novanta. Dopo Top Gun lo ritroviamo in Atto di forza, Free Willy – Un amico da salvare, Il maggiore Payne, Starship Troopers – Fanteria dello spazio e Terminator Salvation. È recentemente comparso anche in un episodio della serie The Flash.

 7. JOHN STOCKWELL (Bill "Cougar" Cortell)

Advertisement - Continue Reading Below

John non ha solo fatto l'attore, ma ha anche lavorato dall'altro lato della telecamera, dirigendo film come Cheaters, Crazy/Beautiful, Blue Crush e Trappola in fondo al mare. E sapete che sua nipote è Florence Welch del gruppo inglese indie rock Florence and the Machine? Questo perché sua sorella è Evelyn Welch, professoressa di Storia Rinascimentale alla Queen Mary, University of London. Il mondo è piccolo.

8. BARRY TUBB (Leonard "Wolfman" Wolfe)

Wolfman si è ritirato dalle scene fin dagli anni Duemila, dopo aver recitato in film indipendenti e aver diretto un thriller a basso costo dal titolo Blood Trail. Oggi è un attivista dell'American Cowboy Culture Association in Texas.

9. RICK ROSSOVICH (Ron "Slider" Kerner)

Advertisement - Continue Reading Below

Rick è noto per il ruolo di Slider in Top Gun, ma ha anche recitato in Terminator, Roxanne e Navy Seals - Pagati per morire. La sua pagina su IMDB lo descrive come "una delle migliori persone con cui lavorare" (ammesso che non l'abbia scritto lui stesso!)

10. TIM ROBBINS (Samuel "Merlin" Wells)

Più Popolare

In Top Gun aveva un ruolo minore, ma Tim è poi diventato una star, interpretando ruoli di successo, il più famoso dei quali è Andy Dufresne ne Le ali della libertà. Ha recitato anche in Bull Durham – Un gioco a tre mani, Allucinazione perversa e La guerra dei mondi (in cui torna accanto a Tom Cruise). Ha vinto l'Oscar al miglior attore non protagonista nel 2004 per la sua interpretazione in Mystic River ed è stato partner di Susan Sarandon dal 1988 al 2009.

11. CLARENCE GILYARD JR (Marcus "Sundown" Williams)

Al di là di Top Gun, Clarence è probabilmente noto per il ruolo di investigatore privato Conrad McMaster in Matlock, per aver interpretato Bruce Barnes nei film Prima dell'apocalisse e per aver recitato in Trappola di cristallo. Nel 2003 è tornato a studiare e ora è docente teatro presso l'università del Bethel College in Nevada. Tra l'altro, è consulente per le comunicazioni in seno alla Conferenza Episcopale Statunitense.

12. MEG RYAN (Carole Bradshaw)

Siete perdonate se non ricordate che quello di Carole Bradshaw è stato uno dei primi grandi ruoli di Meg. Dopo Top Gun, lei è diventata LA star delle commedie romantiche, con ruoli di primo piano in Insonnia d'amore, Harry ti presento Sally (con quella celebre scena del ristorante), French Kiss, City of Angels – La città degli angeli e C'è post@ per te. Negli ultimi anni è stata relativamente tranquilla, e, tra le altre cose, ha diretto il film Ithaca.

13. ADRIAN PASDAR (Charles "Chipper" Piper)

Ognuno ha tante possibilità, come ben sa Adrian che interpreta il pilota Nathan Petrelle in Heroes. Tra le altre sue interpretazioni ricordiamo Profit, Carlito's Way e The Lying Game. Attualmente lavora in Agents of S.H.I.E.L.D. e presta la voce a Tony Stark / Iron Man in vari spettacoli animati della Marvel. È sposato con Natalie Maines, cantante delle Dixie Chiks: dal loro matrimonio sono nati due figli.

14. JAMES TOLKAN (Tom "Stinger" Jardian)

Se guardando in faccia James non gridate «Scansafatiche!» allora non avete mai visto Ritorno al futuro o uno dei suoi due sequel. James ha spesso interpretato figure autoritarie, ma è noto anche per le sue apparizioni in War Games – Giochi di guerra, Dick Tracy, I dominatori dell'universo e, recentemente, in Bone Tomahawk.

Da: Digital Spy
More from Gioia!:
Film
CONDIVIDI
Cannes, Palma d'oro a The square: tutti i vincitori
Il Festival conferma la sua distanza dal cinema mainstream premiando The square, vincono Diane Kruger, Joaquin Phoenix e Jasmine Trinca,...
Film
CONDIVIDI
Tutti i remake e reboot che vedremo al cinema
Eroine coraggiose, storie d'amore e commedie: il cinema attinge dal passato riproponendoci personaggi immortali
L'amant double di François Ozon
Film
CONDIVIDI
Diario da Cannes, scatta il toto Palma d'oro
Con la proiezione degli ultimi due film sulla Croisette si chiude il concorso, è il momento delle scommesse: ecco i probabili vincitori
Kyle MacLachlan nella terza stagione di Twin Peaks
Film
CONDIVIDI
Il diario dell'ottava giornata di Cannes
Due film in concorso che non lasciano il segno e l'anteprima di Twin Peaks che hanno già visto tutti: oggi Cannes ci riserva ben poche...
Cannes 70
Film
CONDIVIDI
Il diario della settima giornata di Cannes
Una promozione (L'inganno di Sofia Coppola), una stroncatura (Rodin con Vincent Lindon) e molti appuntamenti per i cinefili
Film
CONDIVIDI
A chi deve dire grazie Javier Bardem?
L'attore racconta che ha imparato dalla madre come ci si guadagna il rispetto del pubblico e che sul set è emozionato come un bambino
Le coppie famose più belle sul red carpet di Cannes
Film
CONDIVIDI
Le coppie più tenere sul red carpet di Cannes
I momenti più romantici dei red carpet del Festival: le coppie più affiatate sulla Croisette
Film
CONDIVIDI
Il diario della sesta giornata di Cannes
Nicole Kidman, ancora tu? L'attrice è protagonista della serie tv diretta da Jane Campion: e non è finita qui
Nicole Kidman
Film
CONDIVIDI
Il diario della quinta giornata di Cannes
Nicole Kidman, oggi in uno delle sue 4 apparizioni sul red carpet, è la più acclamata e finalmente spunta una storia d'amore
Jasmine Trinca in Fortunata
Film
CONDIVIDI
Il diario della quarta giornata di Cannes
Nella quarta giornata di Festival ci si rilassa dopo la tensione per l'allarme bomba (falso), e finalmente si ride