Manolo Blahnik è noto ai più come il più grande genio dell'industria calzaturiera, e ora la sua vita diventa un film. Sarà un documentario dal titolo: Manolo: The Boy Who Made Shoes for Lizards, e la sua uscita è prevista per il prossimo 15 settembre 2017. Il regista è un intimo della maison Blahnik, Michael Roberts, amico di Manolo sin dagli inizi della sua carriera.

Blahnik comincia come set designer, ma la direttrice di Vogue Diana Vreeland lo incoraggia sin dal 1972 a concentrarsi sulla creazione di scarpe. Seguito il prezioso consiglio, Manolo scala in fretta l'Olimpo dei footwear designer. Tra le sue clienti abituali figurano Rihanna, Naomi Campbell e Iman, e le vedremo tutte nel film. Altre guest star nel documentario sono John Galliano, Charlotte Olympia, Karlie Kloss, Sofia Coppola, e molti altri.

Il film/biografia promette di lasciare intravedere molti scorci della magica e affascinante vita di Manolo, partendo dagli anni dell'infanzia passati alle isole Canarie. Il regista ha spiegato che conoscendo Blahnik da almeno 45 anni, è stato facile tradurre la sua vita sullo schermo. Anche perché lo stilista ha un talento intellettuale e delle attitudini così sfaccettate, che è un soggetto assolutamente interessante. E il film Manolo: The Boy Who Made Shoes for Lizards in fondo non è che l'ennesimo esempio di come la maison sia in costante evoluzione e sempre molto attenta alle mutazioni dello stile e della moda nel tempo.

Tanto che lo scorso gennaio il designer è stato onorato con una retrospettiva a Palazzo Morando a Milano. In mostra ben 212 paia di Manolo e circa 80 bozzetti originali con gli schizzi preparatori sui modelli di scarpe in creazione. Ma ecco finalmente giunto il momento di guardare il freschissimo trailer del film:

[youtube ]https://www.youtube.com/watch?v=P4mW-4d-pCI&feature=youtu.be[/youtube]

DaCR Fashion Book