I 10 cartoni animati Disney più belli di sempre

​Tutti i bambini del mondo li guardano e in realtà piacciono anche a noi adulti: ecco la classifica dei migliori

Più Popolare

Ogni anno l'appuntamento più atteso dai bambini è il cartone animato Disney di Natale. Anche se oggi che l'offerta si è arricchita di nuove proposte di altre case di produzione, il cartone animato del marchio che diede vita a Topolino è considerato un must per i bambini di tutte le età. Negli oltre 70 anni di storia il brand statunitense ha sfornato un numero incredibile di capolavori, alcuni premiati con l'Oscar. Ecco la nostra classifica, anche se ognuno ha la sua, nascosta nel cuore. 

Advertisement - Continue Reading Below

10) Biancaneve e i sette nani (1937) 

Il primo lungometraggio animato della storia vede una Biancaneve salvata dal suo principe azzurro e un gruppetto di comici nani. Cucciolo, numero uno. 

9) Cenerentola (1950) 

Bistrattata da matrigna e sorellastre, Cenerentola conquista il riscatto sociale con l'aiuto dei suoi amici topolini e (soprattutto) della magia. Sposerà il principe che non ha visto in lei solo stracci e polvere. 

Più Popolare

8) La spada nella roccia (1963) 

«Anacleto?» urlava Mago Merlino. La storia di Semola che diventerà il leggendario Re Artù, tra momenti esilaranti per una morale potente: la purezza dell'animo è la più grande forza.

7) La Bella e la Bestia (1991) 

Grandissime musiche per Belle, obbligata a vivere in un castello incantato con una terribile Bestia. Dopo un primo scontro, Belle però si affeziona al mostro e si rende conto che la bellezza va oltre l'aspetto esteriore.

6) La sirenetta (1989) 

Ariel è una giovane sirena che desidera la propria libertà. Si innamora di Eric, un umano, e si trasforma in donna con l'aiuto di Ursula, che in cambio prende la sua voce. Per riaverla dovrà sconfiggere Ursula con l'aiuto di un gruppo di amici scapestrati.

5) Pocahontas (1995) 

John Smith salpa per il nuovo mondo ed incontra l'indigena Pocahontas, di cui si innamora. Ma i conquistatori e i pellerossa desiderano solo una cosa: la guerra. Grazie all'amore dei due capiranno l'importanza della pace.

4) Aladdin (1992) 

Uno straccione di nome Aladdin entra in possesso di una lampada. Sfregandola libera un genio che può esaudire tre desideri. Aladdin dovrà conquistare la bella Jasmine, sconfiggere Jafar e donare la libertà al genio. Missione compiuta.

3) Alla ricerca di Nemo (2003) 

Nemo, giovane pesce pagliaccio sempre vissuto sulla barriera corallina, viene pescato e messo in un acquario. Il papà Marlin, con l'aiuto della smemorata Dory, dovrà ritrovarlo, tra incontri inattesi  ed esperienze pericolose.

2) Frozen - Il regno di ghiaccio (2013) 

Uno dei più recenti capolavori della Disney, premiato con l'Oscar per la colonna sonora Let it go, racconta di due principesse sorelle che a causa della magia vengono separate. La sorella Anna riuscirà a trovare Elsa e insieme torneranno a salvare il proprio regno.

1) Il Re Leone (1994) 

Chi non ha pianto per la morte di Mufasa? Simba, un leoncino destinato a essere il re della savana, perde il padre e si trova a fare un viaggio per capire davvero chi è. Incontrerà Timon e Pumba che lo accompagneranno a riprendersi il regno, sottrattogli dal malefico zio Scar.

More from Gioia!:
richard-gere-incredibile-vita-di-norman-posato
Film
CONDIVIDI
Caro Richard Gere, restituiscici il nostro gentiluomo
Intendiamoci: ne L'incredibile vita di Norman la sua interpretazione è da manuale. Anzi, da Oscar. Ma noi rivogliamo il nostro Gere...
Cara Delevingne in una scena del film «Valerian e la città dei mille pianeti»
Film
CONDIVIDI
6 film tratti da libri da vedere in autunno
Dal futuro con Cara Delevingne al passato con Judi Dench di nuovo nel ruolo della regina Vittoria, alcuni film tratti da libri che...
Film
CONDIVIDI
5 film imperdibili se anche tu sei una gattara doc
Dal più classico Colazione da Tiffany al più recente A spasso con Bob, tutti i film da guardare accoccolata al tuo micio
Venezia 74, tutti i vincitori
Film
CONDIVIDI
Tutti i vincitori di Venezia 74
Chi ha vinto il Festival di Venezia 2017? Il Leone d'oro è andato a The Shape of Water di Guillermo del Toro ma scopriamo tutti i premi
Valeria Golino in Il colore nascosto delle cose
Film
CONDIVIDI
Perché vedere Il colore nascosto delle cose ti aprirà gli occhi sul nostro presente
Il nuovo film di Silvio Soldini non è solo una storia d'amore, ma anche uno sguardo attento alla nostra società
Film
CONDIVIDI
5 film d'amore anticonvenzionali per iniziare l'autunno con romanticismo
Dall'ultimo Appuntamento al parco all'iconico C'è posta per te, ecco le 5 più emozionanti pellicole che narrano di amori fuori dal comune
Amal Alamuddin e George Clooney prima del red carpet per Suburbicon
Film
CONDIVIDI
Il diario del week end al Festival di Venezia
L'America arrabbiata di George Clooney e i coniugi in fuga da medici e figli di Paolo Virzì, che conquista il Lido, ma non la stampa Usa
Jane Fonda e Robert Redford
Film
CONDIVIDI
Il diario della terza giornata del Festival di Venezia
La scena è tutta per i Leoni d'oro Jane Fonda e Robert Redford, che celebrano 50 anni in bilico tra amicizia e amore (impossibile)
Festival di venezia 2017 Ethan Hawke e Amanda Seyfried
Film
CONDIVIDI
Il diario della seconda giornata di Venezia 74
Clima caldissimo in sala, con un Ethan Hawke superlativo: la temperatura al Festival comincia a scaldarsi
Film
CONDIVIDI
Il diario della prima giornata del Festival di Venezia
La 74ma edizione della Mostra del cinema è partita, con lo sbarco delle prime star e il film d'apertura Downsizing con Matt Damon