Avete voglia di riposo e relax dopo un anno di lavoro intenso? Avete voglia di portare i bambini a divertirsi in montagna, tra cime innevate, prati e aria pura? Avete voglia di un bel trattamento curativo con le acque termali?

Bene, allora le terme e le spa dell'Austria sono la scelta che fa per voi. Ve ne proponiamo una selezione: 10 destinazioni, 10 «mondi» diversi adatti alle più svariate esigenze. Buon divertimento.

Terme Austriapinterest
Getty Images

1. Fürstenhaus am Achensee, Pertisau

Nel Tirolo austriaco. È una proposta tutta autunnale. L'hotel Fürstenhaus am Achensee fu già residenza dell'imperatore Massimiliano. Trasformato in un elegante hotel 4 stelle, dispone di una spa di 3.000 metri quadri affacciata sul lago, che è il più grande e profondo della regione, rinomato per la qualità dell'acqua (quasi potabile) e dell'aria, con spettacolare vista sulle cime tirolesi.

La struttura è ampia e ospita ambienti e trattamenti tutti dedicati al benessere di corpo e mente. In autunno sessioni di aqua-gym, sauna, escursioni nella natura e trattamenti benessere a base di vinaccioli.

2. Terme di Loipersdorf, Stiria

Siamo in Stiria, nella parte orientale del Paese al confine con Ungheria e Slovenia. La forte concentrazione di minerali rende le sue acque particolarmente adatte per i problemi articolari e muscolari, ma anche come antidoto a stress e stanchezza. Nella struttura, che comprende l'hotel 4 stelle, si trova anche la grotta salina, un ambiente costituito da blocchi di sale risalenti a circa 250 milioni di anni fa e provenienti dall'Himalaya. Bastano 25 minuti per rinfrescare la pelle e stimolare il metabolismo.

3. Aqua Dome – Tirol Therme, Laengenfeld

Zona saune bellissima e tipicamente austriaca. Ogni sauna e bagno turco possiede una caratteristica peculiare (es. sauna col fieno, sauna a due piani con vaporizzazione intermittente, sauna finlandese con vista, e così via). Zona relax con lettini imbottiti e letti ad acqua, resa estremamente rilassante da ruscelletti e cascatelle che scorrono in mezzo alla stanza. Piscine idromassaggio semplici, ma spaziose.

Terme Austriapinterest
Getty Images

4. Alpentherme, Gastein

Se cercate riposo, relax, tranquillità, non fa per voi. Se cercate divertimento, allora è il posto giusto. Moltissimi giochi d'acqua, con un'area dedicata alle famiglie. In sintesi: merita una visita se avete figli e non cercate il silenzio ad ogni costo.

5. Felsentherme, Bad Gastein

Estrema pulizia, tranquillità, modernità, e vista sulla neve: tutto quello che serve per passare una giornata di relax. Gli ambienti non sono grandissimi e questo, paradossalmente, favorisce il silenzio e la privacy.

6. Rogner, Bad Blumau

Siamo in Stiria, a Bad Blumau. La struttura, strepitosa, si deve al famoso architetto austriaco Friedensreich Hundertwasser, precursore della bio-architettura. Piscina esterna con l'effetto delle onde del mare. Grande piscina interna comunicante con quella esterna.

Terme Austriapinterest
Getty Images

7. Therme Wien

Nella capitale austriaca. Ci sono grandi piscine, interne ed esterne, con acqua a varie temperature e vari getti idromassaggio, e anche una piscina con luci soffuse dove si è invitati a fare più silenzio possibile. Si può provare, soprattutto quando è più freddo, un passaggio tonificante tra le piscine a temperatura diversa all'esterno. Può essere l'ultima tappa di un magico weekend a Vienna!

8. Romerbad Thermal Spa, Bad Kleinkirchheim

Struttura nuova suddivisa in tre piani. C'è perfino l'hammam. Relax, relax e ancora relax. Ristorante ottimo. Idromassaggio all'ultimo piano con vista mozzafiato sulle piste da sci, neve a non finire.

Terme Austriapinterest
Getty Images

9. Narzissen, Bad Aussee

Un bel posto per rilassarsi in un ambiente splendido. Hotel consigliato in combinazione con l'utilizzo di bagni termali e una visita alla sauna.

10. Tauern Spa, Kaprun

Terme pulitissime, saune fantastiche, sale di riposo ben curate con camino, Wi-Fi, giornali a disposizione. Divertenti gli eventi programmati a ogni ora e delizioso il deli corner all'interno.