Anche se d’inverno diventiamo tutti, inevitabilmente più pigri, è proprio in questo periodo che viso e corpo hanno maggiormente bisogno delle nostre cure. Il freddo è sì un tonificante naturale (basti pensare ai benefici della crioterapia) ma può trasformarsi facilmente in un nemico della pelle, contribuendo a seccarla e, nei casi peggiori, a squamarla. Elle France ha individuato 5 errori beauty molto comuni da non commettere (più) per prendersi cura della pelle in inverno e proteggerla adeguatamente anche quando le temperature toccano il gradino più basso dell’anno. La vostra pelle ringrazierà, e la primavera anche.

Hand, pinterest
Getty Images

Lasciare i capelli a contatto con la lana

In pochi lo sanno ma il berretto di lana a contatto con i capelli tende a renderli più fragili. Se avete i capelli fini, potreste rischiare di spezzarli a causa dell’attrito e dell’elettricità statica. Per evitare di appiattire le radici e rovinare la fibra capillare, coprite la vostra chioma con un foulard prima di affondarla nel vostro cappellino preferito.

Utilizzare lo stesso fondotinta dell’estate

Anche se siete affezionate al vostro fondotinta, in inverno è bene cambiare nuance. Scegliete un tono più chiaro rispetto all’estate per evitare discromie con il resto del corpo e ottenere un effetto più naturale.

Utilizzare prodotti mat

Le basse temperature possono seccare eccessivamente la pelle. Evitate prodotti come fondotinta in polvere e rossetti mat, che tendono a seccare la pelle, optando invece per formulazioni fluide e idratanti che insieme truccano e nutrono la pelle.

Fare docce troppo calde

Nulla di meglio che una doccia calda per riscaldarci dopo una giornata al freddo, ma l’acqua troppo calda tende a seccare la pelle, già compromessa dal clima rigido. Lavatevi con un olio doccia idratante e non dimenticate di applicare lozioni nutrienti subito dopo.

Usare la stessa crema idratante tutto l’anno

Così come il fondotinta, anche la crema idratante si adatta alla stagione. In inverno meglio optare per formule più ricche al fine di proteggere la pelle e evitare rotture e squamature.

White, Product, Cream, Skin care, Font, pinterest
courtesy photo

Hydra Beauty Nutrition crema nutriente e protettiva per pelli pecche, Chanel (66 euro 50 ml)

SHOP NOW

Red, Lipstick, Pink, Cosmetics, Beauty, Product, Lip care, Lip, Material property, Beige, pinterest
courtesy photo

L'Absolu Rouge rossetto idratante & modellante, Lancôme (32,90 euro su Sephora.it)

SHOP NOW

Product, Liquid, Liqueur, Fluid, Personal care, Perfume, Bottle, pinterest
courtesy photo

Olio doccia alla mandorla, L'Occitane (18 euro 250 ml)

SHOP NOW

Product, Skin, Skin care, Beauty, Cream, Cream, Hand, Beige, Lotion, pinterest
courtesy photo

Crema corpo nutriente compattante con estratto di foglie d'Argan, L'Erbolario (21,90 euro 250 ml)

SHOP NOW