Sono fresche, atletiche e (nella maggioranza dei casi) biondissime. Tra i giovani nomi che affollano il panorama fashion internazionale, le it girls tedesche sono con tutta probabilità quelle emerse più di recente. Complice la sua rinascita storicamente vicina, e il suo profondo legame con il clubbing e altri fenomeni culturali, Berlino è, del resto, una capitale piuttosto nuova nel circuito della moda globale. Ma è proprio tra le sue ampie vie che nelle ultime stagioni abbiamo assistito all’affermazione di un rinnovato stile berlinese: un mélange tra moda nordica e capi vintage, sportswear e ready-to-wear, in un connubio sinergico tra le macro tendenze internazionali e le chicche scovate tra i numerosi flea market che brulicano in città.

Molte di loro sono giovani imprenditrici che hanno tramutato le loro passioni in professioni full-time, consulenti creative per brand locali ma anche neo-mamme in carriera, con un’età per il primo figlio in armonia con il resto dei Paesi del nord Europa (ma non con l’Italia).

Street fashion, Clothing, Pink, Fashion, Yellow, Dress, Snapshot, Footwear, Outerwear, Textile, pinterest
Getty Images

Fino al 7 luglio, le it girls tedesche saranno in prima linea alla Berlin Fashion Week. Un maxi evento della durata di 5 giorni che alterna mostre, showroom, talk su una moda (più) sostenibile e sfilate Primavera Estate 2019 di nomi local come Hugo by Hugo Boss e altri più emergenti come William Fan, Isabel Vollrath, Lana Müller e Danny Reinke. Oltre agli after party a ritmo di techno, of course. Una manifestazione ufficiale alla quale, da 2 stagioni a questa parte, si è aggiunto anche Bread&&Butter by Zalando, il grande festival di moda e cultura organizzato dell’e-commerce tedesco che si svolgerà dal 31 agosto al 2 settembre all’Arena di Berlino, con una vista mozzafiato sul fiume Sprea.

Per rimanere aggiornate sull’aria (fashion) che si respira nella capitale tedesca anche in tempo di non fashion week, ecco le 10 it girls tedesche da seguire su Instagram per la vostra dose quotidiana di Berlin style.

Veronika Heilbrunner

instagramView full post on Instagram

Caroline Daur

Elisabeth von Thurn und Taxis

Alyssa Cordes

Shawny Sander

Stella Vonsenger

Ann-Kathrin Grebner

Jessica Weiß

Sarah Gottschalk

Nike Van Dinther