Sfilate Cruise 2017: tutto quello che non sai sugli show

Da Dior a Gucci, da Chanel a Louis Vuitton passando per Moschino: ecco tutti i segreti delle sfilate Cruise 2017

Sono sinonimo di attualità e di portabilità, e anticipano le tendenze delle collezioni prêt-à-porter che gli stilisti svilupperanno in seguito. Le sfilate Cruise - traduzione italiana di "crociera" per rimandare alle linee di abiti degli anni '40 indossati dalle donne a bordo di transatlantici - svelano la moda che sarà, precisamente per la stagione a cavallo tra l'inverno e l'estate, e sono di due tipi: resort collection, ovvero quelle relative alla primavera-estate presentate a maggio e giugno, e pre fall collection, mostrate tra novembre e dicembre per le collezioni autunno-inverno.

Presentate nelle città più belle al mondo - come Londra, L'Avana o Rio De Janeiro - le sfilate Cruise 2017 sono eventi straordinari e spettacolari: ecco tutto quello che c'è da sapere!


Advertisement - Continue Reading Below

1 Dior

Dove? Blenheim Palace, Londra. In questa residenza settecentesca, nel 1954 e nel 1958, Monsieur Christian Dior aveva presentato le sue collezioni con due grandi sfilate di beneficenza, alla presenza della principessa Margaret. 


Ispirazione: la collezione vuole celebrare il couturière francese
Le celeb in front row: la it-girl Alexa Chung, Eva Herzigova, Amber Le Bon, Elizabeth Olsen, Carine Roitfeld, Elena Perminova, Chiara Ferragni. E ancora le attrici Kate Mara e Emma Roberts. In passerella la top model Bella Hadid.


Dior Cruise 2017: scopri la collezione su Gioia!

Advertisement - Continue Reading Below

2 Gucci

Dove? Westminster Abbey, Londra. Novanta modelli - donne e uomini - hanno sfilato sulla ballata Scarborough Fair, mixata per l'occasione. Gucci è la prima maison a sfilare nell'abbazia.
Ispirazione: è la storia di Londra a ispirare la collezione Cruise 2017 di Gucci che trascina in atmosfere contrapposte - romantiche e punk, stile vittoriano e Sixties - con un unico fattore denominatore: Blind for love, il messaggio voluto dal direttore creativo Alessandro Michele. Must have: il maglione con la bandiera londinese.
Le celeb in front row:
Alexa Chung, l'immancabile Charlotte Casiraghi, Soko, Elle Fanning, l'attrice Salma Hayek, gli stilisti Christopher Kane e Mary Katrantzo, Valeria Golino, Carine Roitfeld.

Gucci Cruise 2017: scopri la collezione su Gioia!

Advertisement - Continue Reading Below

3 Louis Vuitton

Dove? Museo d'arte contemporanea The Niteroi, Rio De Janeiro.
Ispirazione: la natura, i colori e l'arte del Brasile ispirano Nicolas Ghesquière che guarda oltre il presente. Il design futuristico e d'avanguardia caratterizzano una collezione in cui la dinamicità è essenziale. Gli accessori, in particolare i bauletti, riprendono le opere degli artisti brasiliani Helio Oiticica e Aldemir Martins.
Le celeb in front row: Catherine Deneuve, la top model Alessandra Ambrosio, l'attrice Alicia Vikander, Jaden Smith, Zendaya, Chiara Ferragni

Louis Vuitton Cruise 2017: scopri la collezione su Gioia!

Advertisement - Continue Reading Below

4 Chanel

Dove? La via principale de L'Avana, Paseo del Prado, simbolo dei legami che unisce Cuba alla Francia. Lo show è il primo di Chanel in terra cubana.
Ispirazione: Cuba con la sua cultura, l'arte, la musica, la storia, i colori, i paesaggi. Tutto combinato all'eleganza e alla ricercatezza della tradizione firmata Chanel.
Le celeb in front row: una delle muse di Karl Lagerfeld Vannessa Paradis, Gisele Bundchen, Alice Dellal, Alba Rohrwacher, Tilda Swinton, Elisa Sednaoui, Diane Kruger.

Chanel Cruise 2017: scopri la collezione su Gioia!

Advertisement - Continue Reading Below

5 Moschino

Dove? Los Angeles. Prima sfilata di Moschino negli Stati Uniti, proprio nella città degli Angeli dove il direttore creativo Jeremy Scott vive da dieci anni. I biglietti per vedere lo show hanno avuto un costo dai 200 ai 400 dollari.
Ispirazione: Duecento capi per la pre-collezione femminile. Ricami mirror, patch di ologrammi floreali,costumi crochet, capi da giorno iper-colorati e stampe animali diverse per lei. Mood ironico che rimanda agli anni '60.
Le celeb in front row: Katy Perry, Caitlyn Jenner e Candis Cayne, Bella Thorne e Dani Thorne, Cindy Crawford e Rande Gerber, Vanessa Hudgens, Soko.

Moschino Cruise 2017: scopri la collezione su Gioia!

Advertisement - Continue Reading Below
More from Gioia!:
Tendenze
CONDIVIDI
I look di Sex and the City fanno ancora tendenza
Vent'anni dopo il debutto della serie tv, Carrie, Samantha, Charlotte e Miranda non smettono di influenzare il nostro guardaroba
Tendenze
CONDIVIDI
Patch me up: mini guida all'utilizzo perfetto
Applicazioni, toppe e ricami: la parola d'ordine è decorare!
Tendenze
CONDIVIDI
Dalla A alla Z: il fashion alfabeto dell'estate
Una lettera per ogni trend estivo: scopri il summer alphabet e i must wear di questa stagione!
Femminismo tendenza moda
Tendenze
CONDIVIDI
Perché il femminismo è la tendenza dell'anno (e la moda lo sa benissimo)
Essere femministe è molto di più che una moda, ma trovare nuovi modi di esserlo è la vera rivoluzione
Tendenze moda autunno inverno 2017-2018
Tendenze
CONDIVIDI
15 tendenze che ti svolteranno l'outfit il prossimo inverno
Ripercorriamo quello che abbiamo visto sulle passerelle e scopriamo ciò che andrà di moda il prossimo autunno inverno 2017/2018 e che non...
Tendenze
CONDIVIDI
La vie en rose: il bouganville è il colore del 2017
Ottimismo, freschezza, coraggio: questi sono i valori del rosa bouganville, il colore per cui presto perderemo tutte la testa
Tendenze
CONDIVIDI
#IntoTheNet: la rete fa tendenza
Torna dagli anni '80 e per catturarci con tutto il suo fascino e la sua sensualità!
Tendenze
CONDIVIDI
Stripe a pose!
Da divisa d'inizio secolo per i marinai a capo icona delle dive degli anni '50: ritorna e trionfa lo stile cruise per la primavera 2017
leggings nude tendenza
Tendenze
CONDIVIDI
Indosseresti mai i leggings nude?
Saranno anche di tendenza ma ci vuole un po' di coraggio per metterli, guardare per credere
What to wear for spring
Tendenze
CONDIVIDI
I vestiti da avere nel guardaroba di primavera
Come si vestono le celeb? I look da copiare per uno street style primaverile degno di Hollywood