Moda 2016: 10 +1 fashion news per fashion victim dalla testa ai piedi

Le ultime t-shirt della primavera estate, i pantaloni più cool, le scarpe must have, le it-bag , i gioielli mai più senza: tutto quello che una vera fashion addict deve sapere per stare al passo con la moda 2016

La moda 2016 è sempre in movimento, nuove collezioni, nuove tendenze, chicche e accessori limitati: come fare a restare al passo con tutte queste novità? Semplice, gustandoti la top 10 delle fashion news più trendy.

Advertisement - Continue Reading Below

MODA & CHARITY

Un "piccolo" (di)segno per un grande progetto: la speciale collezione di t-shirt primavera estate 2016 firmata Blauer a favore della Fondazione Theodora. Una onlus che opera in ben due continenti e con più di 200 "Dottor Sogni", clown che portano ogni anno il sorriso a bambini ricoverati in ospedale perché affetti da patologie particolarmente gravi. Il sorriso che veste lo stile: con una label dedicata, le t-shirt hanno come soggetti, divertenti dottor clown nati dai disegni di alcuni di questi "piccoli sfortunati". Immagini simbolo per raccontare storie di ottimismo e solidarietà.

INCONTRI FORTUNATI

Seafarer e DROMe, insieme per dettare le tendenze pantalone della moda 2016. Il primo è un'icona del jeans indossato da celebrities del passato come Brigitte Bardot, Jane Birkin, Ursula Andress o Jacqueline Bisset e da icone dei giorni nostri del calibro di Jessica Alba, Julia Roberts, Carine Roitfeld e Ines de la Fressange. L'altro ha rivoluzionato la pelle, trasformandola in un vero e proprio tessuto trendy e perfetto per ogni look. Uniti, nel nuovissimo pantalone con tasche frontali in pelle-stretch. Il modello riprende lo storico jeans Penelope di Seafarer, ma non più in denim; per questa stagione si veste, infatti, di camoscio. Cinque le tonalità, tutte very DROMe. Quando sarà possibile indossarlo? A partire dal mese di Luglio!

Advertisement - Continue Reading Below

NUOVI VOLTI

Dopo Jack Guinness, Binx Walton, Suki Waterhouse, Rita Ora e Alexa Chung, è l'attrice e modella australiana Abbey Lee Kershaw, la nuova Superga Ambassador per la primavera estate 2016. Apparsa al fianco di Charlize Theron e Tom Hardy nel film Mad Max: Fury Road, la bella Abbey Lee (nome d'arte) presta il suo volto al celebre brand di calzature da tennis Superga ma non solo... Abbey, infatti, non si accontenta solo di aver conquistato lo scettro di testimonial ma per l'autunno inverno debutterà anche come designer, contribuendo alla realizzazione di calzature Superga della prossima stagione fredda!

LARGO AI GIOVANI

Un dialogo creativo tra la moda e le giovani promesse del fashion: quello di Petit Bateau e l'Hyères International Festival of Fashion and Photography. Dopo Satu Maaranen e Kenta Matsushige, è Annelie Schubert, la giovane designer vincitrice del Grand Prix du Jury, a rivisitare i capi iconici del celebre marchio francese famoso per le sue righe da marinaio. Una capsule collection che parte proprio dalla marinière e dalla T-shirt per arrivare alla creazione di quattro capi iper femminili in jersey di cotone, tessuto simbolo del brand. In un gioco di drappeggi e di ricerca, ecco che la costina 1x1 diventa due magliette e un abito, mentre il jersey Tokyo, una marinière con spalle imbottite, come una giacca su misura. I colori? Anche quelli in perfetto stile Petit Bateau: bianco ècume, bianco latte, beige conchiglia e blu fumé.

Advertisement - Continue Reading Below

AIUTA IL DUOMO

Il fashion scende in campo per uno dei simboli della Capitale della moda made in Italy: il Duomo di Milano, con il progetto "Adotta una guglia". Nella squadra anche il brand Cividini, fondato da Miriam e Piero Cividini, che mette all'asta una selezione dei suoi capi più belli per raccogliere fondi a sostegno dei restauri del Duomo. L'evento organizzato dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e patrocinato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana con il sostegno di Tiffany & Co. vede come battitore d'eccezione la celebre casa d'aste Christie's. L'appuntamento, imperdibile, è il 20 aprile alle 19,30 nella sala Colonne del Grande Museo del Duomo. Per le fashion addict più lontane, niente paura, c'è possibilità anche per loro di aggiudicarsi un capo fashion: sempre il 20 aprile, sulla piattaforma on line CharityStars verranno battuti altri "pezzi".

BELLE E BUONE

A spasso verso la solidarietà con la nuova capsule collection primavera estate 2016 di Pepe Jeans Footwear. Una collezione fresca e giovane nata per sostenere l'ONG Bahati: organizzazione non governativa fondata nel 2012 a Barcellona, la cui missione è di ridurre il tasso di mortalità materna e infantile, soprattutto nei paesi africani. Ed è proprio l'Africa con le sue stampe a ispirare questa mini collection che si compone di un unico modello di scarpa per uomo, donna e bambino, con fantasie dal gusto etnico. Il risultato? Uno stile young e urbano da indossare in vacanza e in città senza rinunciare alla solidarietà. Ma la "bontà" di Pepe Jeans Footwear non si ferma qui: il brand ha infatti inserito in ogni scatola di queste scarpe, un braccialetto in pelle fatto a mano nella scuola di Saint Mary, scuola professionale che cerca di combattere la disoccupazione a Wukro (Etiopia) e nelle zone circostanti.

Advertisement - Continue Reading Below

ECO DESIGN

Cosa indossare ai piedi per la bella stagione? Una scarpa limited edition comoda, trendy e green: si chiama Salek Sun, ed è lo speciale sandalo Clarks, protagonista delle passerelle della London Fashion week insieme ai capi della primavera estate 2016 di Christopher Raeburn. Un connubio tra i due che ha dato vita a una scarpa unica, capace di unire funzionalità e stile con un tocco di originalità "verde": la tomaia è infatti in tessuto intrecciato, sughero mentre i tacchi a blocco sono in EVA riciclata. Il tutto unito alla tendenza shoes del momento: il cinturino alla caviglia. Un must have della moda 2016!

PRIMA DI PARTIRE...

Un viaggio intorno al mondo insieme a Versace e alla sua borsa iconica Palazzo Empire: 7 Bags for 7 Cities, il contest ideato dalla maison che invita a personalizzare la it-bag rendendo omaggio a sette città del mondo: Pechino, Hong Kong, Milano, New York, Parigi, San Paolo e Tokyo. Come partecipare a questo tour esclusivo? Semplice: basta fotografare qualcosa di unico nelle sette città scelte e caricare l'immagine su palazzoempire.versace.com. entro il 16 maggio. Le foto più belle di ciascuna destinazione, scelte dal brand, vestiranno le nuove borse Palazzo Empire in edizione limitata. Ma non solo: i vincitori del contest avranno anche la possibilità di assistere alla sfilata Versace donna primavera estate 2017 il prossimo settembre a Milano. Pronti a partire?

Advertisement - Continue Reading Below

AMICA FIDATA

Globetrotter all'ascolto sappiate che l'iconica valigia Cosmolite di Samsonite, famosa per la sua leggerezza e resistenza ha cambiato veste. Per la primavera estate 2016, infatti, diventa ancora più leggera e glam grazie al rivoluzionario materiale Curv® in tonalità super modaiole. La palette colore spazia dal Copper Blush al Midnight Blue fino al Pearl White. Il design a conchiglia, caratteristica di questa super valigia, racchiude così le "perle" di un viaggio in qualsiasi parte del mondo.

TORNARE BAMBINA

Lunghi capelli biondi e sempre alla moda: Elisabetta Franchi vi presenta Betty Doll, la sua nuova bambola da collezione cucita a mano. Come una vera e propria modella sfoggia gli abiti più importanti della primavera estate 2016 firmati dalla maison. Tre gli outfit: il raffinato bicolor nero e crema, il look asimmetrico in blu iris o in avorio impreziosito dal dettaglio delle stringhe. Le collezioniste più modaiole potrebbero pensare che la "povera" Betty ha solo tre abiti su cui puntare. E invece no, per questa stagione, arriva anche la possibilità di arricchire il suo guardaroba con due look acquistabili separatamente in speciali cofanetti. Un abito con stampa falco in 3D e applicazioni di organza e cristalli, e uno color tabacco con frange e cintura a catena, dal sapore più wild. Insomma, ora Betty Doll ha un guardaroba di tutto rispetto, perfetto per ogni occasione e al passo con le ultime tendenze.

More from Gioia!:
Tendenze
CONDIVIDI
Che ne dici di un outfit anni 60, come BB?
Brigitte Bardot e le altre fashion icon sixties ti danno un consiglio su cosa mettere in valigia per un fine settimana di primavera
Tendenze
CONDIVIDI
Questa modella francese è la nuova Jane Birkin
Si chiama Louise Follain e sembra di rivedere l'attrice nei suoi tempi d'oro: qui ci spiega i suoi segreti di stile
Tendenze
CONDIVIDI
Voglia d'estate: 11 trend da amare
I pezzi chiave di tendenza facili da portare e da mixare nel tuo guardaroba se stai già sognando la spiaggia
Sei hygge?
Tendenze
CONDIVIDI
Come dicono «felicità» i danesi? Hygge
Non sai che cosa vuol dire? Hygge è l'arte del vivere bene e la Danimarca ha il copyright, ma si può prendere spunto da loro
Street style
Tendenze
CONDIVIDI
10 capi di culto dallo street style parisien
I migliori look (fuori) dalle sfilate della capitale francese a cui ispirarsi per il prossimo inverno
Tendenze
CONDIVIDI
Senza reggiseno è meglio! Lo dice la scienza
Il motivo è molto semplice e c'entra la circolazione
Tendenze
CONDIVIDI
Tutti i trend del 2017 da New York
Dal rosso onnipresente alla pelliccia, tutte le tendenze per il freddo che verrà
Tendenze
CONDIVIDI
Come vestirti a un matrimonio in primavera?
Sei l'invitata? Ecco una guida fashion per trovare l'abito e gli accessori adatti a ogni esigenza
Festa della donna 2017: look giallo mimosa
Tendenze
CONDIVIDI
Che ne dici di un look giocato sul giallo?
Per la Festa della donna indossa qualcosa di giallo: oltre a essere il colore delle donne è anche una nuance di tendenza!
stampa check di moda per l'autunno inverno 2017 2018
Tendenze
CONDIVIDI
Con il tartan, la moda si fa a quadretti
Sarà anche vintage, ma nella prossima stagione fredda non potrai resistere al sapore dell'eleganza british