Natale: la moda 2016 è più buona con i regali all'insegna della solidarietà

Cosa c'è di nuovo sotto l'albero della moda 2016? Idee regalo, iniziative e compleanni importanti: ecco la nostra top news

La moda autunno inverno 2016-2017 è entrata ufficialmente nello spirito del Natale, tra idee regalo e colori iper cool, c'è una tendenza fashion che si riconferma ogni anno, ed è quella della solidarietà. Ecco, allora che puntuale come sempre, brand e designer presentano le loro capsule collection, iniziative ed eventi: tutti volti ad aiutare onlus e associazioni. C'è chi sceglie la lotta al cancro e chi l'Aids, chi preferisce aiutare le donne e chi i più piccoli. Una moda più buona ma anche trendy perché nella lista delle novità moda 2016 non mancano, certo, collaborazioni e news glam in perfetto stile White Christmas!

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Contro l'Aids

Bulgari all'asta per la fondazione del baronetto pop star Elton John. Un girocollo, Musa, in oro rosato, con incastonate pietre preziose come ametista, topazi blu, quarzi… L'occasione? An Enduring Vision, la serata di gala che Elton John organizza ogni anno per raccogliere fondi in favore della sua Elton John Aids Foundation. Un party esclusivo, andato in scena a New York, che ha visto la top model Jasmine Sanders indossare il girocollo Bulgari il cui ricavato è andato al 100% alla fondazione. Accanto ai padroni di casa Elton John e David Furnish tanti altri ospiti e star da Alena Blohm a Giulio Berruti, Gena West e Tommy Dunn...

In favore di tutte le donne

Lo shopping si trasforma in cromoterapia solidale nel progetto #color4good di Save My Bag in partnership con la Onlus Cesvi. Quattro gruppi di colori di borse per quattro progetti diversi, tutti pronti ad aiutare le donne del mondo. Un modo decisamente originale e utile di fare shopping, soprattutto a Natale! In cosa consiste? Acquistando, dall'11 novembre al 25 novembre, una borsa del brand in giallo, colore di super tendenza legato all'energia fisica e mentale, si sosterrà un progetto di sviluppo rurale; con una verde (nuance che simboleggia l'armonia e la natura), invece, uno per ridurre l'impatto ambientale; con ogni bag azzurra verrà donato un kit studio per le bambine di una comunità e infine con le borse rosse si doneranno kit di emergenza per le popolazioni di Haiti. Tanti colori per un po' di energia, speranza, equilibrio e armonia al proprio guardaroba e anche al mondo che ci circonda.

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Per combattere il tumore al seno

Pink is good con il brand di gioielli Paviè e la Fondazione Umberto Veronesi, insieme per combattere il tumore al seno, anche con stile. Due gioielli: una collana e un bracciale realizzati ad hoc per il progetto Pink is Good. Entrambi impreziositi da una boule pendente, ovviamente in rosa, incorniciata da un anello in ottone placcato oro bianco. Due regali decisamente preziosi non solo per chi li riceve. I proventi della vendita di questi bijoux saranno, infatti, interamente devoluti alla Fondazione Umberto Veronesi per finanziare borse di ricerca a medici e scienziati impegnati nello studio e nella cura di questa patologia. Il rosa non è stato mai così di moda.

Spazio ai giovani

Cosa succede se l'esperienza di un marchio italiano di alta gioielleria incontra la creatività di giovani designer? Nasce il progetto di Rosato del gruppo Bros Manifatture in collaborazione con Naba Nuova Accademia di Belle Arti, una delle più prestigiose accademie di fashion e design. L'obiettivo? Ideare accessori di piccola pelletteria ispirati alle collezioni del brand partendo da idee nuove, proprio quelle dei giovani designer. In palio una borsa di studio del valore di 5.000 euro.

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È l'ora dell'esclusività

L'orologio ufficiale del mondo dell'equitazione internazionale è ancora una volta firmato Longines. Il brand di alta orologeria, infatti, dopo aver riunito a Roma il Gotha del salto a ostacoli per la tappa del Longines Global Champions Tour 2016, torna ad essere protagonista, come partner e cronometrista ufficiale, di una altro importantissimo ed esclusivo appuntamento del mondo dei cavalieri: Jumping Verona, l'unica tappa italiana del circuito della Coppa del Mondo di Salto Ostacoli, alla 118 edizione di Fieracavalli, dal 10 al 13 novembre 2016. Lo storico appuntamento equestre è il palcoscenico perfetto per svelare il nuovo modello della collezione Longines DolceVita, nonché orologio ufficiale della manifestazione. Un segnatempo con cassa in acciaio corona in oro rosa massiccio e un quadrante argenté flinqué interrotto da numeri romani dipinti e da una clessidra in oro rosa, tenuto al polso da un bracciale in acciaio e coiffe in oro rosa. Pronte per saltare ogni ostacolo, anche nella vita?

Per i diritti umani

Una capsule collection nel segno dei diritti umani per Ines de la Fressange Paris, direttore artistico di Petit Bateau che lancia una collezione speciale nello stile della griffe per la Fidh, associazione che lotta per la difesa dei diritti umani, soprattutto delle donne. La collezione, disponibile dal 16 novembre, mantiene l'allure francese e super divertente del brand. I colori star sono quelli del logo: il blu, il bianco e il rosso riletti attraverso un gioco irregolare di righe. Oltre alla marinière, anche un dolcevita, una canotta e delle culottes. Spazio anche alla moda per i più piccoli con tre body ad hoc e per le mamme che amano le passeggiate: una shopper di cotone e lino, in blu-bianco-rosso, per ricordare che Petit Bateau continua a mantenere le proprie fabbriche in Francia. Insomma, una collezione solidale per tutta la famiglia!

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L'importanza delle origini

The Rolex Daytona Exhibition, una mostra per celebrare la storia di casa Rolex e uno dei suoi pezzi da 90: l'iconico cronografo Oyster Perpetual Cosmograph Daytona, modello tra i più amati ed eleganti della maison. L'appuntamento è il 18 novembre 2016 nella boutique di via Montenapoleone a Milano. Un viaggio a tutta velocità tra passato e futuro per ripercorrere le origini e le evoluzioni di questo segnatempo il cui nome si lega alla capitale delle corse automobilistiche in Florida, Daytona. Accanto al glorioso passato anche l'ultimo nato di casa Rolex: il nuovo modello Cosmograph Daytona in acciaio 904L.

La musica del cuore

La colonna sonora per questo Natale non poteva che non essere un inno all'amore come quello che racconta i gioielli S'Agapò nella nuova campagna pubblicitaria #amalamore attraverso le note del brano Battito di ciglia di Francesca Michielin, testimonial del brand. «Ama l'amore, non amare me» è il messaggio principale della canzone ed è anche il payoff dell'intera campagna S'Agapò. E come in una fiaba, l'amore influenza le aspirazioni e il successo della protagonista. C'era una volta...

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Tornare alla realtà

Chi non controlla il cellulare almeno 10 volte al giorno? O chi non naviga sui social network mattina e sera? Un mondo sempre più digital in cui spesso si è disconnessi dalla realtà, ecco allora che la moda sceglie di farci riflettere, con il progetto di comunicazione #Ittakescourage legato al mondo Unplug di Ray-Ban. Una campagna che denuncia proprio questa tendenza dipendenza e rilancia con un messaggio chiaro e forte: rimuovere gli schermi digitali davanti ai nostri occhi per poter riacquistare una visione chiara del mondo reale e riconnettersi ad esso attraverso l'interazione umana indossando magari un paio di occhiali da sole o da vista Ray-Ban. Ma il brand di occhiali ha in serbo un'altra novità: all'interno del programma Ray-Ban Reloaded, Ray-ban ci riporta nei mitici eighties con un'esclusiva riedizione della collezione Wayfarer Street Neat, un must del look anni '80. Solo 300 paia, acquistabili direttamente sul sito per un periodo di tempo limitato (hashtag ufficiale: #Raybanreloaded).

40 candeline

Un compleanno importante non poteva che essere festeggiato con un regalo importante: una collezione in edizione limitata del mito dell'orologeria sportiva di altissima gamma di Patek Philippe. Due modelli che celebrano il 40° anniversario della collezione Nautilus. Il primo è un segnatempo in platino ( solo 700 esemplari disponibili); il secondo, invece, è un cronografo in oro bianco, con indici in diamanti taglio baguette, edizione limitata di 1.300 esemplari. Sono veri e propri pezzi da collezione.

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