Moda 2016-2017: le ultime novità dal mondo del fashion

Accessori, abiti, premi, limited edition: ultimissime dell'estate 2016 ​e novità dell'autunno inverno 2017: le news per non perdere mai il trend!

Sapete quale gioiello indossare quest'estate? E le tendenze della primavera 2017? L'evento fashion più trendy di settembre? E quali sono i giovani designer pronti a farsi largo nel fashion system? La risposta è no? Nessun problema, avete tempo di aggiornarvi sotto l'ombrellone con le nostre news moda 2016...

Advertisement - Continue Reading Below

Le eccellenze della lana

International Woolmark Prize 2016-2017: l'ambita competizione, lanciata dall'International Wool Secretariat nel 1953 ma che ancora oggi continua a scoprire fashion talents emergenti provenienti da tutto il mondo, ha decretato i suoi finalisti europei. Sono Tim Labenda (Germania), come migliore designer womenswear (per aver saputo rappresentare la versatilità della lana con dettagli ricchi realizzati a mano) e il duo Malte Flagstad e Adam El-Zayat Hjorth di Tonsure (Danimarca) per il menswear, per aver utilizzato in modo originale la lana con un design strong .

For (business) women only

La borsa è uno degli accessori più importanti dell'universo femminile, anche se si tratta di un modello da ufficio. La collezione Zalia di Samsonite risolve il problema e soddisfa le aspettative delle business women più esigenti. Dal modello a due manici allo zaino con ampia tasca frontale in saffiano, accomunati dalle forme pulite e morbide della struttura in nylon. Design, materiali e dettagli ricercati per borse intelligenti in cui l'organizzazione degli spazi interni è tutto, proprio come in ufficio.

Advertisement - Continue Reading Below

Questo gioiello è proprio alla moda

Stroili Loves Fashion: l'edizione di quest'anno del contest per designer emergenti, con cui il jewelry brand del made in Italy Stroili valorizza il talento e la creatività dei giovani talenti della moda, è stato vinto da San Andrès Milano. La capsule collection disegnata da Andres Caballaro, classe 1981, messicano di nascita e milanese di adozione, ha conquistato la commissione tecnico-artistica di Stroili. Questi gioielli, che si ispirano al tradizionale cuore messicano sulla cui sommità una fiamma indica la passione, saranno realizzati nei laboratori orafi di Stroili, per poi essere presentati sulla passerella del brand a settembre in occasione di Milano moda donna.

Gioielli in vacanza

Panarea, Taormina e Positano: non più solo mete glam di vacanze estive, ma anche tre nuove collezioni di gioielli firmate Salvini. Bracciali, collane, orecchini ispirati ai colori e ai paesaggi di queste suggestive location, evocati da pietre preziose e montature realizzate dai maestri orafi di Valenza. Dal malva al verde salvia, passando per l'azzurro cristallino della collezione Panarea; dall'ametista al quarzo, dalla corniola al calcedonio degli anelli Positano, fino alle atmosfere aristocratiche del Gattopardo nella collezione Taormina. Gioielli iper femminili, capaci di esaltare il fascino e l'abbronzatura di ogni donna.

Advertisement - Continue Reading Below

Compleanno speciale

Un compleanno coi fiocchi quello di Albini Group, brand bergamasco leader nella produzione di tessuti in cotone per camiceria di alta qualità, che festeggia i suoi primi 140 anni con una madrina d'eccezione, la top model Elisa Sednaoui. Perché proprio lei? Per la sua affinità con il mondo della moda e le sue origini egiziane, le stesse del miglior cotone al mondo. Un legame di collaborazione suggellato anche dal sostegno da parte del gruppo Albini alla fondazione di Elisa, la Esf, che ha sede a Luxor, in Egitto, e che aiuta i bambini senza possibilità economiche attraverso l'istruzione e percorsi formativi nella creatività. La stessa creatività che Albini mette nelle sue creazioni...

La fiera della vanità

Tutta una nuova musica per la fiera B2B dedicata alla moda: Bread&Butter by Zalando, dal 2 al 4 settembre all'Arena Berlin. Prima novità in assoluto, l'apertura al pubblico. I consumatori, infatti, potranno scoprire le collezioni autunno inverno 2016-2017 dei loro brand preferiti e acquistarli poi su Zalando. Un nuovo approccio, più diretto, ribadito anche dal tema dell'edizione 2016: Now. Tra i marchi presenti: Adidas, Converse, Eastpak, Lee, Levi's®, Marina Hoermanseder X Hello Kitty, Nike, Reebok, Stance, e Vans, per citarne solo alcuni. E poi Marni, il fashion brand di lusso italiano, che presenterà in anteprima una collezione di scarpe creata in esclusiva per Zalando. Debutterà pure la capsule collection di Tommy Hilfiger con Gigi Hadid: Tommy X Gigi. Il tutto accompagnato da performance live musicali, esperienze virtuali e fashion show speciali in cui marchi come Topshop e Puma daranno la possibilità di acquistare i pezzi che hanno sfilato subito dopo lo show. Insomma, il confine tra online e offline, tra vendita e acquisto, si accorcia del tutto. E la moda così diventa sempre più fast: visto, preso!

Advertisement - Continue Reading Below

Occhio agli occhi!

Guardare il mondo con gli occhi di un fotografo di fama internazionale si può, con The Photographer's Edition – Inspired by Mario Testino: il nuovo occhiale in limited edition firmato da L.G.R., azienda di eyewear fondata da Luca Gnecchi Ruscone insieme, appunto, al celebre fotografo di moda. La capsule conta 500 occhiali unisex numerati, in vendita fino all'8 settembre, la cui particolarità sta nelle lenti in vetro minerale temperato, lo stesso utilizzato per le lenti delle fotocamere. Un modo per ribadire il forte legame tra il fotografo e il suo sguardo sul mondo. Ma c'è di più: il 25% del ricavato della vendita di The Photographer's Edition – Inspired by Mario Testino, sarà devoluto a MATE – Museo Mario Testino, un centro non-profit con sede a Lima fondato dal fotografo per promuovere il patrimonio culturale del Perù.

Assaggio di primavera (2017)

L'estate 2016 è ancora in corso ma la moda guarda avanti, con la collezione Resort collection 2017 di Mantù. Camicie, gonne e abiti che diventano architettura grazie alle pieghe origami e ai tagli innovativi, arricchiti però di stampe jacquard, tocchi luminosi e pizzi floreali. Spazio anche ai classici della moda sartoriale maschile come le giacche e i blazer, ma in veste pulita e minimal. Prender nota!

Advertisement - Continue Reading Below

Viaggio nello stile

Per la nuova campagna autunno inverno 2016-2017 Woolrich sceglie gli scatti della fotografa concettuale Jackie Nickerson in un un viaggio alla volta dello storico Woolen Mill in Pennsylvania, un modo per celebrare le origini del marchio nato nel 1830 e che lo porta ad essere la più antica azienda outdoor americana. Un passato di 186 anni che guarda al futuro e viene raccontato attraverso le foto di Nickerson, in un vero e proprio documentario in cui i protagonisti non sono solo i capi iconici del brand, ma anche lo stabilimento Mill da cui nascono e l'ambiente circostante, fatto di boschi e riserve d'acqua. Spettacolare!

More from Gioia!:
Tendenze
CONDIVIDI
Stripe a pose!
Da divisa d'inizio secolo per i marinai a capo icona delle dive degli anni '50: ritorna e trionfa lo stile cruise per la primavera 2017
Tendenze
CONDIVIDI
Patch me up: mini guida all'utilizzo perfetto
Applicazioni, toppe e ricami: la parola d'ordine è decorare!
Tendenze
CONDIVIDI
#IntoTheNet: la rete fa tendenza
Torna dagli anni '80 e per catturarci con tutto il suo fascino e la sua sensualità!
leggings nude tendenza
Tendenze
CONDIVIDI
Indosseresti mai i leggings nude?
Saranno anche di tendenza ma ci vuole un po' di coraggio per metterli, guardare per credere
What to wear for spring
Tendenze
CONDIVIDI
I vestiti da avere nel guardaroba di primavera
Come si vestono le celeb? I look da copiare per uno street style primaverile degno di Hollywood
Tendenze
CONDIVIDI
Flamingo mania: 10 must have di tendenza
Tutte pazze per i fenicotteri: alla scoperta della tendenza più divertente e ironica della stagione estiva
Tendenze
CONDIVIDI
5 must have che vedrai OVUNQUE quest'estate
Chiara Ferragni ed Eleonora Carisi hanno già cominciato a indossarli: scommettiamo che anche tu cederai al loro fascino?
Tendenze
CONDIVIDI
La vie en rose: il bouganville è il colore del 2017
Ottimismo, freschezza, coraggio: questi sono i valori del rosa bouganville, il colore per cui presto perderemo tutte la testa
Tendenze
CONDIVIDI
Tendenza see-through: ispirati alle celeb
Sensuale e ricercato, lo stile see-through affascina in passerella, sul red carpet... e davanti lo specchio di casa! Scopri come...
Tendenze
CONDIVIDI
Gli eventi di moda imperdibili al Fuorisalone
A Milano il design e il fashion sfilano insieme: la lista delle iniziative di moda da non perdere durante la Milano Design Week