Kering e LVMH: «Basta alle modelle taglia 36»

I due colossi del lusso si uniscono in nuovo protocollo che, oltre a non ingaggiare modelle e modelli eccessivamente magri, stabilisce altri punti importanti che promettono di rivoluzionare l'industria della moda

Il tema dell'eccessiva magrezza di modelle (e modelli) tocca da vicino il mondo del lusso da molto tempo. E, finalmente, proprio quel mondo alza la testa e fa qualcosa di concreto per migliorare la vita, non sempre facile, di chi, per mestiere, indossa gli abiti delle grandi firme e posa davanti all'obiettivo per le loro campagne pubblicitarie. In un comunicato stampa diffuso il 6 settembre 2017, i colossi del lusso Kering e LVMH hanno reso noto di aver firmato un protocollo, valido in tutto il mondo e per tutte le griffe di loro proprietà, che mette al centro diverse importanti questioni.

Advertisement - Continue Reading Below

Prima di tutto, lo stop alle modelle taglia 36 e ai modelli taglia 46, che, d'ora in poi, non verranno presi in considerazione durante i casting. Ma anche la scelta di non ingaggiare i minori di 16 anni per rappresentare adulti sia in sfilata che nei servizi fotografici. La rivoluzione, però, non finisce qui: c'è l'obbligo, per modelle e modelli, di presentare un certificato che attesti il proprio stato di salute e chi, tra i 16 e i 18 anni, scende in passerella non può più lavorare dalle 22 alle 6 e ha l'obbligo di essere accompagnato da un tutore. Tutti i marchi appartenenti ai due gruppi Kering (che, tra gli altri, possiede Gucci, Saint Laurent, Alexander McQueen, Balenciaga, Stella McCartney) e LVMH (che, tra le altre maison, vede nella sua scuderia Louis Vuitton, Christian Dior Couture, Céline, Loewe, Kenzo, Givenchy) saranno tenuti, inoltre, a mettere a disposizione uno psicologo durante l'orario di lavoro.

François-Henri Pinault, presidente e CEO di Kering, ha dichiarato: «Ci auguriamo di ispirare l'intero settore a fare altrettanto, determinando così una vera differenza nelle condizioni di lavoro delle modelle e dei modelli nel mondo della moda». Ufficialmente, la carta verrà messa in atto a partire dalle prossime settimane della moda.

More from Gioia!:
Tendenze
CONDIVIDI
Fai tuo il colore ufficiale della moda inverno 2018. Quale? Questo
*Meraviglia delle meraviglie*
Celebrità più influenti del 2017
Tendenze
CONDIVIDI
Esistono davvero celeb in grado di condizionarti la vita? Sì e (forse) non sono quelle che pensi
Se lo indossano loro è molto probabile che in poco, anzi pochissimo tempo lo voglia (e lo abbia) anche tu
Tendenze
CONDIVIDI
Quanto buongusto si cela dietro la scelta di indossare sempre e solo jeans? Uh, tantissimo
La risposta non può che essere sì e gli stilisti, le celeb e lo street style ti svelano come
Tendenze
CONDIVIDI
E poi arriva la foto della Turani in intimo e capisci che forse "no, non è una di noi"
E invece sì, lo è eccome. Grazie Paola, tvb
Tendenze
CONDIVIDI
Marketplace, l'e-commerce di Facebook dove vendere e comprare l'usato è la svolta del secolo?
Che lo shopping sia con te
Tendenze
CONDIVIDI
I pezzi moda più caldi per combattere il freddo vestendo sempre elegante
Per le più freddolose, non temete, si può essere alla moda anche quando le temperature si abbassano. Ecco i trucchi per stare al caldo con...
Tendenze
CONDIVIDI
TEAM BROWN
Quante volte abbiamo sentito parlar male di un colore che, in realtà, è mettibilissimo? E sa anche essere più che sexy
Tendenze
CONDIVIDI
Guida ai tessuti: 3 tipi di cotone che dovresti conoscere
Facile dire cotone... ma di quale tipo stiamo parlando? Ecco la guida per riconoscerli e per sceglierli in base alle tue esigenze!
Tendenze
CONDIVIDI
Perché Chiara *brilla* nelle stories di Instagram?
Su Instagram, spesso la si vede abbagliante come una stella: a cosa è dovuta quella luce tutta in favore di outfit?
Come abbinare l'arancione, colore must dell'inverno 2018? 5 abbinamenti da copiare
Tendenze
CONDIVIDI
Arancione mon amour: come abbinarlo per l'inverno 2018
Orange is the new black e su questo non c'è dubbio, ma come indossare al meglio il colore di tendenza più cool dell'inverno... e non solo?