Arrivano gli uomini curvy e vogliono la stessa visibilità delle donne nella moda

Su Instagram il body positivity movement è stato finora appannaggio dell'universo femminile, ma adesso arrivano i fashion blogger oversize di sesso maschile e rivendicano il diritto di essere maggiormente considerati dal mondo del fashion

Più Popolare

Ricorderemo l'estate 2017 per il continuo ping pong tra l'untuoso body shaming, che ci ha fatto riscoprire una fieramente imperfetta Mariah Carey (proprio grazie a quegli idioti degli haters siamo tornate a tifare forte per lei) e le sferzate del movimento del body positivity, con le fautrici dello stare bene con il proprio corpo. In questo contesto, anche gli uomini vogliono dire la loro. E chiedono, per una volta sì, è il loro turno, la parità.

Advertisement - Continue Reading Below

Già, perché all'interno di quello che è per lo più un dibattito al femminile, e che vede la sua nuova eroina in Rihanna (sbeffeggiata, ma del tutto, e giustamente, incurante alle prese in giro) e il suo punto di riferimento nella giunonica Ashley Graham (top model morbida, strapagata e strafamosa), c'è tutta una fetta di maschi appassionati di moda e con qualche chilo di troppo che rimane esclusa e ignorata. Ebbene, quel mondo mezzo sommerso di fashion blogger curvy al maschile si sta affacciando sempre di più su Instagram, chiedendo a gran voce di essere maggiormente considerato.

La modella curvy Ashley Graham.
Più Popolare

Antesignano di tutto ciò è Ryan Dziadul, un publicist 35enne newyorkese, plus size e appassionato di moda, che ha iniziato la sua battaglia in favore del body positivity anche in versione maschile nel suo profilo Instagram. E che cosa chiede, nello specifico? Una cosa semplicissima: che la moda maschile tenga conto anche degli uomini curvy come è giù successo da tempo in quella femminile. Perché se la moda curvy per le donne ha fatto grandi passi, grazie alla antesignana Graham e ad altre figure cruciali come Lena Dunham (da sempre grande sostenitrice dell'accettazione di sé e del mandare a quel paese Photoshop) la stessa cosa, in effetti, ancora non è successa per gli uomini.

If it's not red, white, or blue I'm not interested.

A post shared by Ryan Dziadul (@extraextrastyle) on

Notando come ci fossero pochissimi uomini a sostegno di un pensiero body positive su Instagram (in sintesi: corpi non magri, ma felici), Ryan ha deciso di rimediare e di fare da pioniere su Instagram con l'account Extraextrastyle dove esibisce i suoi look come ogni fashion blogger che si rispetti.

Oltre a Ryan Dziadul, sul social si è imposto Kelvin Davis, modello plus-size che ha aperto nel 2013 il profilo NotoriouslyDapper, dove si definisce «Body Positive Gentleman» .

Live your best life 💯🙌🏾 #beyoubeconfident #moderngentleman

A post shared by Kelvin Davis (@notoriouslydapper) on

Il nuovo movimento social ha coinvolto anche il più eccentrico Troy Solomon (nella foto d'apertura con Erica Jean Schenk del profilo Curve-model) Seguitissimo su Instagram grazie al suo profilo ABearNamedTroy, è famoso per sfoggiare, con portentosa ironia, look memorabili, al grido di «liberiamoci dalle paranoie».

In una recente intervista, infatti, Troy ha detto che per lui «l'obiettivo reale di questa improvvisa notorietà è mettermi in contatto con le persone ed incoraggiarle a sentirsi libere di esprimersi, proprio come ho fatto io. Se la mia esperienza avrà cambiato anche solo una vita di un ragazzo che non aveva il coraggio di mostrarsi per quello che è davvero, beh allora avrò fatto il mio lavoro ». Ragazzi, è il vostro turno di emanciparvi. Noi ci siamo già passate.

More from Gioia!:
Tendenze
CONDIVIDI
E poi arriva la foto della Turani in intimo e capisci che forse "no, non è una di noi"
E invece sì, lo è eccome. Grazie Paola, tvb
Tendenze
CONDIVIDI
Marketplace, l'e-commerce di Facebook dove vendere e comprare l'usato è la svolta del secolo?
Che lo shopping sia con te
Tendenze
CONDIVIDI
I pezzi moda più caldi per combattere il freddo vestendo sempre elegante
Per le più freddolose, non temete, si può essere alla moda anche quando le temperature si abbassano. Ecco i trucchi per stare al caldo con...
Tendenze
CONDIVIDI
TEAM BROWN
Quante volte abbiamo sentito parlar male di un colore che, in realtà, è mettibilissimo? E sa anche essere più che sexy
Tendenze
CONDIVIDI
Guida ai tessuti: 3 tipi di cotone che dovresti conoscere
Facile dire cotone... ma di quale tipo stiamo parlando? Ecco la guida per riconoscerli e per sceglierli in base alle tue esigenze!
Tendenze
CONDIVIDI
Perché Chiara *brilla* nelle stories di Instagram?
Su Instagram, spesso la si vede abbagliante come una stella: a cosa è dovuta quella luce tutta in favore di outfit?
Come abbinare l'arancione, colore must dell'inverno 2018? 5 abbinamenti da copiare
Tendenze
CONDIVIDI
Arancione mon amour: come abbinarlo per l'inverno 2018
Orange is the new black e su questo non c'è dubbio, ma come indossare al meglio il colore di tendenza più cool dell'inverno... e non solo?
Scarpe velluto rosa da abbinare tailleur pigiama
Tendenze
CONDIVIDI
Tailleur pigiama: con che scarpe lo metto?
Ormai ci si va in giro tranquillamente anche fuori casa, ma occhio alle scarpe: con il pink velvet andate sul sicuro
Tendenze
CONDIVIDI
I pantaloni leopardati sono l'azzardo più sensato dell'inverno 2018. E poi quanto stile!
Ps: Bella Hadid e Kaia Gerber insegnano come abbinarli
Tendenze
CONDIVIDI
Perché Milano ha vinto il mese della moda
Non più un fanalino di coda tra le capitali della moda, bensì una voce che sa imporsi con coraggio: a chi va il merito? A Gucci, ad Armani,...