Dalla A alla Z: il fashion alfabeto dell'estate

Una lettera per ogni trend estivo: scopri il summer alphabet e i must wear di questa stagione!

Più Popolare

Torna l'appuntamento stagionale con il Fashion Alphabet! Dopo quello primaverile, è il momento dell'alfabeto estivo: ad ogni lettera, abbiamo associato un trend stagionale, un accessorio must have o un consiglio di stile. Scorrete la lista e preparatevi a trasformare quel bagnasciuga in una vera passerella!

A come A-line

Termine utilizzato per la prima volta nella French couture, l'A-line si riferisce a un tipo di taglio di gonne e vestiti che stringe i fianchi e si allarga man mano che scende, come una A. Abiti floreali assumono un tocco ancora più chic, delicato e summery!

Advertisement - Continue Reading Below

B come Bustino

Più Popolare

Da Madonna a Kim Kardashian, il bustino convince star e stylist perché simbolo di una nuova femminilità, davvero consapevole della sua forza. Si porta sopra la più classica delle white tee e una gonna ampia, per un look neo-punk rivisitato in chiave chic.

C come Chino

Un panno di cotone al 100% di twill, caratterizzato da intrecci diagonali: questo è il chino, creato originariamente per le divise dei soldati inglesi a fine '800. Oggi torna, sui pantaloni femminili: key piece per una donna dinamica che non vuole rinunciare né all'eleganza né alla praticità.

D come Destrutturato

Tagli e volumi inediti, fantasie asimmetriche, forme o mini o maxi: la moda che sa osare punta tutto sul destrutturato. Meno rigore, più fantasia: un gioco di stile futuristico che esplora le regole dalla fashion industry, stravolgendole ed esasperandole.

E come Etnico

Feeling the salty summer breeze. #intimissimi #italianlingerie #lingerie #summerbreeze #bralette {Bralette: LTD1245}

A post shared by Intimissimi (@intimissimiofficial) on

Advertisement - Continue Reading Below

Dalle maxi tuniche alle stampe e i ricami gispy: la tendenza per quest'estate 2017 è un boho-chic etnico che riporta agli anni '70 e ad atmosfere hippie. Basta una bralette con motivi geometrici per aggiungere un tocco wild & chic al proprio look.

F come Foulard

Per quando c'è l'aria condizionata in treno e per quando tira quel venticello lungo mare: il foulard è l'accessorio da tenere sempre in borsa! Non solo sul collo: il foulard si porta anche sui capelli, come una fascia. In perfetto stile retrò.

G come Giallo

Il sole torna nel cielo e nei nostri vestiti: quest'estate il colore da avere è il giallo. Il grande schermo ha fatto la sua parte: dal vestito di Emma Stone in La La Land a quello di Emma Watson in La Bella e La Bestia, il giallo ricorda un'atmosfera spensierata e romantica che va a braccetto con l'estate.

H come Hot Pants

Comodi, freschi e super fashionable, gli hot pants restano un key piece fondamentale per la bella stagione. Si portano total white o black, vichy o a fiori, abbinati a uno stivaletto o a una sneaker. E con un passo - e lo sguardo - fiero.

I come Intero

La moda intimo del 2017 ha parlato chiaro e forte e ha detto sì al monopiece: evviva, quindi, i body, che si portano come una maglietta con un paio di shorts a vita alta. Ce ne sono per tutti i gusti: a rete, in pizzo, in modal morbido.

L come Lino

Il tessuto dell'estate: fresco e glamour, leggero ed elegante, il lino è indispensabile in ogni guardaroba. I summer trend del 2017 rivisitano un classico in lino: il pantalone, che si porta a vita altissima e con una cintura a catenina.

M come Monospalla

Advertisement - Continue Reading Below

Con la tendenza off shoulders, il 2016 ci ha lasciate a spalle scoperte. Per il 2017 le cose cambiano, ma solo parzialmente: la spalla da scoprire è una sola, al singolare. Direttamente dagli anni '80, torna una moda che sa essere al contempo femminile, originale, moderna ed elegante.

N come Navy

È un basic color, per questo spesso sottovalutato: il blu navy. Ma, dopo il millenial pink, c'è bisogno di un colore più neutro, più versatile. Ecco, allora, tornare il navy, sui vestiti come nell'intimo: effortlessly chic, è l'alternativa estiva al total black.

O come Ornamental

Sunday's treat: our Sicily inspired lingerie! #intimissimi #italianlingerie {BOD1242 - RI1242L - RID1242}

A post shared by Intimissimi (@intimissimiofficial) on

Più Popolare

Sull'intimo, sul body o sulla maglietta: le patch invadono il nostro guardaroba di eleganza e raffinatezza. La moda embrodied, non più prerogativa dallo stile '90s, si riscopre must have di tutte le it-girls!

P come Paglia

L'estate non sarebbe davvero estate senza una borsa o un cappello di paglia! Vero cult item per chi ama il mare e la spiaggia, non perde un colpo, anno dopo anno, bagno dopo bagno.

Q come Quasi quasi taglio tutto

Gli hair trend di questa stagione ci vengono incontro nella lotta contro la calura: i capelli, quest'estate vanno corti. Anzi, cortissimi. In spiaggia vedremo sempre più pixie cut e short bob: sbarazzini e iper femminili se abbinati a un paio di orecchini importanti!

R come Righe

Let's sail away! #intimissimi #italianlingerie {CGD1238}

A post shared by Intimissimi (@intimissimiofficial) on

Voglia di orizzonti lontani, blu profondi e venticelli freschi? Ci pensa la tendenza marinière! Impossibile resistere al look chic, fresco e sofisticato, di una canotta in seta a righe, così Bardot, così cruise style.

S come Shopper Bag

Pratica, young e urban: la shopper è la tote bag dell'estate. Il motivo? Le dimensioni, che la rendono irrinunciabile sia in città che al mare; le stampe e le scritte che ne fanno un oggetto personalizzabile.

T come Turchese

Mood principesco cercasi? La soluzione è il turchese! Riportato al top da Elle Fanning insieme al tulle e al dreamy mood tipico dell'attrice, il turchese è un must per chi cerca l'happy ending in riva al mare.

U come Ultracolorato

Quest'estate, vietato essere timidi! Il color blocking, apparso nelle FW catwalk, trova il suo acme nella moda estiva. Bouganville + giallo, greenery + viola: l'importante è osare.

V come Vestaglia

Two toned. Too cool. #intimissimi #italianlingerie {RID1252 - PVD7EA only in selected stores and online}

A post shared by Intimissimi (@intimissimiofficial) on

Con il suo mood un po' orientale un po' femme fatale, la vestaglia si inserisce nel panorama di intimo a vista, trend caro a questo 2017. Si porta su un little back dress o sugli skinny jeans per un tocco chic a un look casual.

Z come Zoccoli

Evviva l'estate, evviva i sabot! Di legno, rifiniti in pelle, open toe, coloratissimi, borchiati. c'è un modello per ogni gusto. Impossibile non averne (almeno) uno!

More from Gioia!:
Tendenze moda autunno inverno 2017-2018
Tendenze
CONDIVIDI
15 tendenze che ti svolteranno l'outfit il prossimo inverno
Ripercorriamo quello che abbiamo visto sulle passerelle e scopriamo ciò che andrà di moda il prossimo autunno inverno 2017/2018 e che non...
Tendenze
CONDIVIDI
La vie en rose: il bouganville è il colore del 2017
Ottimismo, freschezza, coraggio: questi sono i valori del rosa bouganville, il colore per cui presto perderemo tutte la testa
Tendenze
CONDIVIDI
#IntoTheNet: la rete fa tendenza
Torna dagli anni '80 e per catturarci con tutto il suo fascino e la sua sensualità!
Tendenze
CONDIVIDI
Stripe a pose!
Da divisa d'inizio secolo per i marinai a capo icona delle dive degli anni '50: ritorna e trionfa lo stile cruise per la primavera 2017
leggings nude tendenza
Tendenze
CONDIVIDI
Indosseresti mai i leggings nude?
Saranno anche di tendenza ma ci vuole un po' di coraggio per metterli, guardare per credere
What to wear for spring
Tendenze
CONDIVIDI
I vestiti da avere nel guardaroba di primavera
Come si vestono le celeb? I look da copiare per uno street style primaverile degno di Hollywood
Tendenze
CONDIVIDI
Flamingo mania: 10 must have di tendenza
Tutte pazze per i fenicotteri: alla scoperta della tendenza più divertente e ironica della stagione estiva
Tendenze
CONDIVIDI
5 must have che vedrai OVUNQUE quest'estate
Chiara Ferragni ed Eleonora Carisi hanno già cominciato a indossarli: scommettiamo che anche tu cederai al loro fascino?
Tendenze
CONDIVIDI
Tendenza see-through: ispirati alle celeb
Sensuale e ricercato, lo stile see-through affascina in passerella, sul red carpet... e davanti lo specchio di casa! Scopri come...
Tendenze
CONDIVIDI
Gli eventi di moda imperdibili al Fuorisalone
A Milano il design e il fashion sfilano insieme: la lista delle iniziative di moda da non perdere durante la Milano Design Week