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12 cose che abbiamo imparato da Tom Ford

In onore del suo compleanno (il 27 agosto 2016 festeggia 55 anni), passiamo in rassegna le perle di saggezza dello stilista americano

By Kerry Pieri
12 cose che abbiamo imparato da Tom Fordpinterest

Sì al velluto, no al minimalismo: Tom Ford ha le idee molto chiare su tutto. Ed effettivamente qualche lezione di stile ce l'ha data. Ripercorriamole in occasione del suo 55esimo compleanno!

1

Il gusto del mistero

<p>The designer invited only 100 people to view his Spring 2011 collection, which was held in his Madison Avenue menswear store instead of Lincoln Centre. Beyonce, Daphne Guiness, Julianne Moore and more of his friends served as his models. Though they were photographed exclusively by Terry Richardson—those photos remained under wraps until Spring magazine issues hit. <span></span></p>

Lo stilista ha invitato solo 100 persone per presentare la sua collezione primavera 2011 nel suo negozio di abbigliamento maschile di Madison Avenue, invece di Lincoln Centre. Beyoncé, Daphne Guinness, Julianne Moore e altre celebs sono stati i modelli d'eccezione, fotografati in esclusiva da Terry Richardson.

2

La risposta è sempre sì

<p>To whether or not you're wearing velvet. From his early collections at Gucci (including a red suit worn by Gwyneth Paltrow) to his most recent Fall runway, the ultra-luxe fabrication is a go-to for Ford. </p>

Se sei indecisa sull'indossare il velluto, la risposta è sempre sì. Dalle sue prime collezioni con Gucci (tra cui l'abito rosso indossato da Gwyneth Paltrow) a quelle più recenti dell'autunno-inverno, il tessuto ultra-luxe è il tratto distintivo di Tom Ford.

3

Stare sempre in vacanza

<p>Or at least smell like you are... Ford's wildly popular Neroli Portofino fragrances are inspired by the Italian Riviera, calling to mind sparkling blue waters and cool breezes. </p>

O almeno sentire sempre il profumo del mare. Amato e popolare il profumo Neroli Portofino di Tom Ford che si ispira all'Italia, richiamando alla mente le acque limpide e le brezze fresche di Portofino.

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4

Mai senza giacca

<p>Ford told the New York Times, "I was born in a jacket. I was the only 3-year-old who walked around with a blazer folded over his arm." And we consider them words to live by. </p>

«Sono nato con la giacca - ha dichiarato Tom Ford al New York Times - Sono stato il primo anni fa ad andare in giro con la giacca ripiegata sul braccio».

5

Non perdere tempo con lo status quo

<p>The ever-provocative designer opted to move his most recent runway show from London to LA, during London Fashion Week, sending editors and stylists to their nearest airports the world over. </p>

Sempre provocatorio lo stilista, che ha scelto di spostare la sua sfilata autunno inverno 2016 da Londra a Los Angeles, durante la London Fashion Week che si sovrapponeva alla Notte degli Oscar. «Avrei sfilato la mattina subito dopo gli Oscar, quindi quanta stampa internazionale avrebbe scritto della mia sfilata?», ha detto lo stilista.

6

Conosci il tuo brand

<p>In an interview in 2004 in BAZAAR, Ford illustrates the difference between the Gucci and Yves Saint Laurent women: "They may both be beautiful and they may both be roughly the same age and they may both have money and they may both be sexually available. But the Gucci woman is sweeter, more naïve. She may be like, 'You're a great guy, let's f*ck.' The Saint Laurent woman is more twisted, more perverse. She is going to tie you up and slap you around before she finally lets you have sex with her. And a lot of that doesn't come so much from Yves, it comes from all those provocative Helmut Newton pictures of YSL clothes from the '70s." And there you have it. </p>

Intervistato nel 2004 da Bazaar, Tom Ford ha spiegato le differenze tra la donna Gucci e quella Yves Saint Laurent: «Entrambe sono belle e possono avere la stessa età, entrambe possono avere la stessa disponibilità economica e sentirsi libere sessualmente. Ma la donna Gucci è più dolce e ingenua. La donna Saint Laurent, invece, è più contorta e perversa. E questo ideale di donna non viene tanto da Yves, ma dalle immagini provocatorie di Helmut Newton degli anni '70 che aveva curato la campagna proprio di Ysl».

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7

More is more

<p>The revitalization of Ford's brand brought with it a maximalist aesthetic that challenged the reigning minimalism of the moment. Magpies like Rihanna were fully on-board for Fall 2013's sequin zebra dress. </p>

Tom Ford ha creduto fortemente nell'estetica massimalista per sfidare il minimalismo imperante dell'epoca. Rihanna era completamente impazzita per il vestito di paillettes zebrato della collezione autunno 2013.

8

Come una vamp

<p>Ford launched beauty and quickly changed the game, making deep, dark berry hues a mainstay on fashionable nails everywhere. </p>

Ford si è lanciato anche nel beauty e anche qui ha rapidamente cambiato le regole del gioco imponendo sue tendenze, come le tonalità provocatorie dei suoi smalti diventati un must have per le donne di tutto il mondo.

9

Vivere secondo la regola del 4

<p>Four hours of sleep and four baths a day are the trick to being of sound mind and body, according to a recap of <a href="4 hours of sleep and 4 baths is all it takes to look this good?">24-hours</a> with the designer.</p>

Quattro ore di sonno e quattro bagni al giorno sono il trucco per essere sempre in forma sia mentalmente che fisicamente.

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10

Oui, lo smoking

<p>Ford delved into the Saint Laurent archives and brought Le Smoking back, in white, in his Spring 2001 show. When borrowing from the greats, make sure to put your own spin on it. </p>

Ford ha approfondito la storia di Saint Laurent e ha riproposto lo smoking in una veste più moderna, in bianco, nel suo fashion show primavera estate 2001. Quando si riprende qualcosa dal passato, per evitare di semplicemente imitare, è essenziale mettere sempre qualcosa di sè e di originale.

11

L'importante è che se ne parli

<p>Ford's aesthetic at Gucci was all about the sultry side. He wrangled Carine Roitfeld and Mario Testino to shoot the brand's very racy ad campaigns in 1995 and 1996—and the risk paid off. Gucci experienced an amazing 90% increase in sales during the era. </p>

Svolta sensuale tra il 1995 e il 1996 per Gucci con Ford che rilancia il marchio con campagne pubblicitarie scandalose. Riesce nell'impresa grazie alle linee guida stilistiche prese in collaborazione con la stylist francese Carine Roitfeld e al fotografo Mario Testino. Gucci ha sperimentato un sorprendente aumento del 90 % nelle vendite durante quegli anni.

12

In caso di dubbi, metti una mantella

<p>Arguably one of the best Oscar gowns of all time, Paltrow stole the show in Tom Ford a year when she wasn't even nominated. Such is the power of a dramatic dress. </p>

Probabilmente uno degli abiti più belli che abbiano mai calcato il red carpet degli Oscar. Gwyneth Paltrow ha rubato la scena a tutti con un long-dress bianco Tom Ford, stile drammatico con mantella, in un anno in cui lei non era nemmeno nominata per la statuetta.

DaHarper's BAZAAR US
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