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Alle sfilate di Parigi dell'Autunno Inverno 2018/2019 le donne sono sexy o femministe

Alla Paris fashion week abbiamo visto due femminilità agli antipodi: libere o libertine, figlie dei fiori o rockettare, insomma Dior o YSL, anche se c'era spazio anche per collezioni "delle larghe intese": tu da che parte stai?

di Michela Gattermayer
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Gettyimages.com

Una donna divisa in due. Così almeno vuole la moda autunno inverno 2018-2019 che ha sfilato a Parigi. Possiamo fare un gioco "politico" scegliendo come capigruppo da una parte Dior (nella foto d'apertura, un momento della sfilata), al suo opposto Saint Laurent.

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Maria Grazia Chiuri continua la sua presa di posizione femminista festeggiando nella sfilata di Dior (nella foto) i cinquant'anni del '68 con zoccoli, gonnelloni e altre citazioni prese dal Maggio francese, avendo scoperto in archivio riferimenti perfetti per il suo manifesto delle donne, già sbandierato su t-shirt e polo a righe subito diventate un cult. 

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Dior

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Al contrario Anthony Vaccarello disegna una donna che vive dalle 11 di sera in poi, porta gonne ultra-mini, ama la pelle e il nero (nella foto), si definisce rock. Due modi di essere opposti e complementari che ben raccontano il Paese: da una parte le dure e pure dell'hashtag antimolestie #BalanceTonPorc, dall'altra le impavide seduttrici che rivendicano il diritto all'autodifesa. Ma tra questi due mondi, sono infinite le sfumature.

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Saint Laurent by Anthony Vaccarello

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Loewe

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Isabel Marant

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Balmain

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Givenchy

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Se non amate i partiti, guardate invece queste foto. A quelle per cui la moda non è una bandiera, ma un modo per divertirsi, trasformarsi, reinventarsi ogni giorno, Parigi ha offerto un ampio campionario di collezioni che definiremo "delle larghe intese". Perché mescolano le ispirazioni funny con lo chic, la sexitudine col bon ton. Va bene supportare il movimento #metoo (di cui nessuno parla da queste parti), ma non si deve esagerare, vestirsi è un gioco. Esiste anche un "partito radicale" di cui fanno parte irriducibili designer come Rei Kawakubo di Comme des Garçons e Demna Gvasalia di Balenciaga (nella foto): la prima è un'artista, una scultrice di sogni; il secondo il nuovo mito dei fashion addicted: a lui si deve la super tendenza dell'oversize. Non potrete fare a meno di un enorme piumino messo sopra un gigantesco blazer su un pull XL...

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Comme des Garçons

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Paco Rabanne

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Segnatevi questi nomi: Undercover, Off-White (nella foto) e Y/Project. Hanno fan scatenati come una rock band e sono fuori dal sistema: quindi, liberi!

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Hermès

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Kenzo la Collection Memento

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Pierpaolo Piccioli per Valentino (nella foto) ha inventato un nuovo romanticismo fatto sì di fiori, pizzi e colori soft ma, come un prestigiatore, ha un trucco ed è riuscito a essere super attuale. Magia che riesce solo ai grandi.

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Rochas

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Lanvin

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Lacoste

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Dries Van Noten

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Idea coraggiosa resuscitare la maison Poiret (nella foto). Mitica ma lontanissima nel tempo: nata nel 1903, fu chiusa definitivamente nel 1929 con l'ultimo decennio già in crisi. Eppure, nel suo breve periodo di successo, Paul Poiret rivoluzionò il mondo: tolse i corsetti alle donne, le vestì con veli e kimono, con drappeggi e volumi avvolgenti, usò jersey e semplificò i disegni al limite dello scarno. Ma sempre in modo sontuoso. Dopo quasi un secolo, Yiqing Yin tenta la mission impossible con abiti di jersey, cappe preziosissime, plissé danzanti e rispolvera la robe minute fatta semplicemente con due rettangoli di tessuto. Buona fortuna.

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