15 tendenze moda autunno inverno 2016-2017 da scoprire

Giacche da alto ufficiale, ecopelliccia, lo stivaletto in argento, gli abiti in maglia: il recap sulle novità e i pezzi cult di stagione per un riassunto veloce su cosa va di moda ora

Ancora confusa su come vestirti ? Nessun problema, ecco 15 novità fashion che ti aiuteranno a stare al passo con 15 tendenze moda autunno inverno 2016. E in alcuni casi a renderti partecipe perché oltre a sapere che la giacca più trendy di stagione è quella con marsine e alamari da Lady Oscar, che i colori su cui puntare vanno dal white Christmas all'argento, che i vestiti si fanno maglia e che il gilet è un must have; sappi che la moda 2016 è sempre più 2.0 e sceglie i social per raccontarsi.

Advertisement - Continue Reading Below

Colori freddi

Bianco inverno, ma anche panna e ghiaccio: il white christmas è un tema cult per questo autunno inverno 2016-2017 e non solo su abiti, giacche e cappotti ma anche nel mondo degli accessori, in primis le borse. Morbide, versatili e in colori freddi, capaci di adattarsi a qualsiasi temperatura e situazione, come la shopper bag Bubble di Braintropy. Pratica grazie anche al suo innovativo materiale gommato, soft e ovviamente multitasking.

A tutta maglia

Questo autunno inverno 2016, per stare al caldo non ci sono solo maglioni e pull ma anche blazer, gonne e abiti in maglia. Glam, colorati e iper funzionali in cashmere o in morbida lana. Il risultato? Una femminilità a 360° che veste donne attente allo stile e anche neo mamme come i modelli del brand Teat & Cosset pensati principalmente per chi allatta. Scolli e tagli cut-out, zip e bottoni su capi senza tempo perché oltre a durare dopo il periodo di allattamento, sono veri e propri evergreen. Pezzi capaci di dar vita a look da ufficio super cool ma anche ad outfit per il tempo libero. Insomma, un guardaroba in maglia per tutte le donne del mondo.

Advertisement - Continue Reading Below

In uniforme

Tutte sull'attenti, le giacche dell'autunno inverno 2016-2017 arrivano dal guardaroba degli ufficiali. Un po' Lady Oscar e un po' esercito in alta uniforme. Con alamari e marsine, bottoni dorati e passamanerie: il tutto perfettamente riassunto nella giacca La Martina della collezione Guards. In panno di lana e cotone con dettagli e ricami in oro sul colletto, ecco il pezzo cult dell'esercito di stile.

Sovrapposizioni

Uno sopra l'altro con accostamenti che spesso risultano in contraddizione: ecco un'altra tendenze moda dell'autunno inverno 2016-2017. Come realizzarla? Semplice basta indossare una t-shirt bianca sotto un abito nero oi panta-culottes in principe di galles maschili insieme alla sottoveste di raso e una camicia in cotone con maxi fiocchi. Mix di volumi e texture opposte, stratificate come fa Imperial con #imperialstories. Storie di stile, idee da copiare attraverso outfit che narrano i mood di stagione. E proprio nella prima puntata di #imperialstories, ecco accostamenti poliedrici giocati su forti contraddizioni.

Advertisement - Continue Reading Below

In montagna ed in città

Lo scarponcino da trekking scala le tendenze shoes dell'autunno inverno 2016-2017, in montagna e in città. E lo fa senza stravolgere più di tanto la sua natura di scarpa comoda e calda. Sono i dettagli a renderlo urban, dalle fibbie alle stringhe passando per i pellami e la scelta dei colori. Un gioco di elementi metropolitani e alpini mixati tra loro che diventano, con le Timberland DYO-Design Your Own, una questione del tutto personale grazie al servizio di customizzazione online. Con pochi click e la giusta ispirazione, lo scarponcino, emblema del mondo Paninaro, si trasforma in un pezzo unico del guardaroba di stagione.

Ecopelliccia

Per stare al caldo, addio pellicce vere. La moda autunno inverno 2016 preferisce quelle ecologiche di qualità. Dai capispalla agli inserti in ecofur su scarpe e borse come per le nuove O bag con bordi intercambiabili. Dalle sacche interne delle O basket alle pattine delle tracolle O pocket, tutto rigorosamente green. Un impegno nel rispetto degli animali ribadito, dallo stesso brand, con la sottoscrizione al protocollo della Fur Free Alliance, coalizione internazionale di oltre 40 organizzazioni che lavorano per porre fine allo sfruttamento e uccisione di animali per l'utilizzo della loro pelliccia.

Advertisement - Continue Reading Below

Argento mania

Lo stivaletto è il re delle scarpe più cool di stagione. Dopo l'ankle boot in velluto, l'altro trend per l'autunno inverno 2016 è il modello anni '60 in argento. Tacco chunky e punta tonda in pelle intagliata color silver: l'interpretazione trendy firmata Paola d'Arcano. Come indossarlo? Su un look minimal se si vuole renderlo protagonista, ma anche con un completo da ufficio e un minidress sixties.

In viaggio con l'arte

Le contaminazioni tra arte e moda sono all'ordine del giorno, non più solo su abiti, scarpe, borse e gioielli ma anche sugli accessori da viaggio. Merito del sempre più ampio popolo di fashion globetrotter. La valigia diventa così un elemento importante non solo come contenitore ma anche e soprattutto come simbolo di stile. Ecco che la capsule collection autunno inverno 2016-2017 di Samsonite rappresenta in pieno questo trend. Due modelli Cosmolite, ultraleggeri e resistenti, ispirati a due delle tele più famose di Magritte: Le fils de l'homme e L'oiseau de ciel. Le opere del maestro del surrealismo e tra i pittori più creativi e intriganti del XX secolo diventano così opere d'arte da portare sempre in viaggio... Per essere ammirate in giro per il mondo!

Advertisement - Continue Reading Below

Borsa a 360°

I modelli di borse must have dell'autunno inverno 2016? Sono tre: la shopping bag, lo zaino e la clutch come la borsa della collezione 3 way di Bonfanti con la sola differenza che la borsa è la stessa. Sì, proprio così. Tutto merito delle tracolle a nastro regolabili e del morbido tessuto feltro di lana. Versatile e leggera, colorata e capiente, pronta per ogni occasione, basta scegliere come indossarla!

Sguardo di marmo

L'occhiale da vista non va più nascosto, neanche per questo autunno inverno 2016. Protagonista a tutti gli effetti del look da giorno e da sera ma con una differenza, non bisogna più puntare sul modello ma sul materiale con cui è fatto. La ricerca, in questo senso, a fatto passi da gigante nell'eyewear. Tanto che dopo il velluto e il legno, ora è la volta del marmo con l'occhiale di Morà by Busoli, il più sofisticato e tecnologico del momento.

More from Gioia!:
Tendenze
CONDIVIDI
Tendenza see-through: ispirati alle celeb
Sensuale e ricercato, lo stile see-through affascina in passerella, sul red carpet... e davanti lo specchio di casa! Scopri come...
Tendenze
CONDIVIDI
Il casting di Marie Claire riparte da Roma
Marie Claire si unisce alla model agency Brave Models e a Ovs per cercare nuovi volti: la prossima tappa a Roma il 7 aprile 2017
Tendenze
CONDIVIDI
Stripe a pose!
Da divisa d'inizio secolo per i marinai a capo icona delle dive degli anni '50: ritorna e trionfa lo stile cruise per la primavera 2017
come indossare crop top
Tendenze
CONDIVIDI
Come indossare il crop top senza essere ridicola
Può essere sexy ma anche enfatizzare i difetti, come fare quindi? Seguendo queste regole di stile
Tendenze
CONDIVIDI
Che ne dici di un outfit anni 60, come BB?
Brigitte Bardot e le altre fashion icon sixties ti danno un consiglio su cosa mettere in valigia per un fine settimana di primavera
Tendenze
CONDIVIDI
Questa modella francese è la nuova Jane Birkin
Si chiama Louise Follain e sembra di rivedere l'attrice nei suoi tempi d'oro: qui ci spiega i suoi segreti di stile
Tendenze
CONDIVIDI
Voglia d'estate: 11 trend da amare
I pezzi chiave di tendenza facili da portare e da mixare nel tuo guardaroba se stai già sognando la spiaggia
Sei hygge?
Tendenze
CONDIVIDI
Come dicono «felicità» i danesi? Hygge
Non sai che cosa vuol dire? Hygge è l'arte del vivere bene e la Danimarca ha il copyright, ma si può prendere spunto da loro
Street style
Tendenze
CONDIVIDI
10 capi di culto dallo street style parisien
I migliori look (fuori) dalle sfilate della capitale francese a cui ispirarsi per il prossimo inverno
Tendenze
CONDIVIDI
Senza reggiseno è meglio! Lo dice la scienza
Il motivo è molto semplice e c'entra la circolazione