Rosa quarzo, il più femminile e trendy dei colori

​Il rosa quarzo è il colore che domina la tendenza primavera estate 2016​, per un mood tenerissimo​: lo ha detto Pantone e la moda conferma

L'aveva predetto lo scorso autunno. E ancora una volta Pantone ha fatto centro. L'azienda americana, vera e propria istituzione in fatto di colori, aveva stilato la guida cromatica della primavera-estate ormai alle porte virandola su una palette composta da nuances delicate, tenere, rilassanti. Con un colore di punta: il rosa. Detto, fatto: il rosa quarzo 13-1520 è diventato un must in ogni guardaroba e per tutte le tendenze make-up. Mood tenero e chic, dunque, che ci fa tornare alla memoria la celebre immagine di Kristen Dunst circondata da invitanti torte glassate nell'indimenticabile Maria Antonietta di Sofia Coppola.

Advertisement - Continue Reading Below

Ma soprattutto colore cocoon capace di trasmettere equilibrio, ordine, benessere e di lasciar emergere il lato più spirituale della nostra personalità. Lo stato d'animo prima di tutto, infatti. Come ha spiegato l'executive director di Pantone, Leatrice Eiseman, la moda quest'anno soccorre lo spirito e pacifica le nostre vite, sature di sollecitazioni tecnologiche, optando su colori tenui che riposino vista e mente.

Più Popolare

Un colore che rilassa

Iperconnessione e digital life sono i benvenuti ma richiedono, a compensazione, una bella dose di relax e calma interiore. E il rosa quarzo è in grado di assicurarla. Qualche nozione di cristalloterapia conferma l'intuizione: per prima cosa, secondo gli antichi Egizi, il quarzo rosa rallentava l'invecchiamento. E noi vogliamo continuare a crederlo. In generale, poi, questa pietra, detta proprio «del cuore», lavora a contatto con il chakra del Cuore: ha il potere di ridurre le tensioni e lo stress, annulla il risentimento, allontana le emozioni negative. Ad essa si associano amore, empatia, perdono, armonia. Good feelings! Che anche il colore riesce a comunicare.

Qualche pezzo su cui puntare, allora?

Le décolletées Charles David, il trench Burberry, gli occhiali Linda Farrow, il bomberino Stradivarius, le gonne portafoglio Vivetta, gli abiti Intropia, le bag Sophie Hulme, il libro Io prima di te di Jojo Moyes, il video Fleur de saison di Émilie Simon, la puntata 5x01 della serie TV Girls HBO, lo smalto Ballerina 167 Chanel, i fiori di pesco, il colore dei capelli di Natalie Portman in Closer. E naturalmente, come colonna sonora, La vie en rose di Édith Piaf.

More from Gioia!:
Tendenze
CONDIVIDI
E poi arriva la foto della Turani in intimo e capisci che forse "no, non è una di noi"
E invece sì, lo è eccome. Grazie Paola, tvb
Tendenze
CONDIVIDI
Marketplace, l'e-commerce di Facebook dove vendere e comprare l'usato è la svolta del secolo?
Che lo shopping sia con te
Tendenze
CONDIVIDI
I pezzi moda più caldi per combattere il freddo vestendo sempre elegante
Per le più freddolose, non temete, si può essere alla moda anche quando le temperature si abbassano. Ecco i trucchi per stare al caldo con...
Tendenze
CONDIVIDI
TEAM BROWN
Quante volte abbiamo sentito parlar male di un colore che, in realtà, è mettibilissimo? E sa anche essere più che sexy
Tendenze
CONDIVIDI
Guida ai tessuti: 3 tipi di cotone che dovresti conoscere
Facile dire cotone... ma di quale tipo stiamo parlando? Ecco la guida per riconoscerli e per sceglierli in base alle tue esigenze!
Tendenze
CONDIVIDI
Perché Chiara *brilla* nelle stories di Instagram?
Su Instagram, spesso la si vede abbagliante come una stella: a cosa è dovuta quella luce tutta in favore di outfit?
Come abbinare l'arancione, colore must dell'inverno 2018? 5 abbinamenti da copiare
Tendenze
CONDIVIDI
Arancione mon amour: come abbinarlo per l'inverno 2018
Orange is the new black e su questo non c'è dubbio, ma come indossare al meglio il colore di tendenza più cool dell'inverno... e non solo?
Scarpe velluto rosa da abbinare tailleur pigiama
Tendenze
CONDIVIDI
Tailleur pigiama: con che scarpe lo metto?
Ormai ci si va in giro tranquillamente anche fuori casa, ma occhio alle scarpe: con il pink velvet andate sul sicuro
Tendenze
CONDIVIDI
I pantaloni leopardati sono l'azzardo più sensato dell'inverno 2018. E poi quanto stile!
Ps: Bella Hadid e Kaia Gerber insegnano come abbinarli
Tendenze
CONDIVIDI
Perché Milano ha vinto il mese della moda
Non più un fanalino di coda tra le capitali della moda, bensì una voce che sa imporsi con coraggio: a chi va il merito? A Gucci, ad Armani,...