Marketplace, l'e-commerce di Facebook dove vendere e comprare l'usato è la svolta del secolo?

Che lo shopping sia con te

Più Popolare

Fermi tutti! C'è un nuovo modo di fare shopping online. Si chiama Marketplace e no, non è l'ultimo sito super cool in cui fare acquisti, ma una nuova feature di Facebook. Ma che cos'è Marketplace Facebook? Un luogo di compra vendita in cui si può acquistare di tutto direttamente dalla community, in particolar modo l'usato. I vantaggi, rispetto agli altri player dello shopping online, non sono mica pochi: prima di tutto, la possibilità di accedere liberamente al profilo (personale) di venditori e compratori. Fattore da non sottovalutare, soprattutto perché garantisce una sicurezza non banale in quanto si ha la possibilità di interagire direttamente con la persona di riferimento (e non con quei profili anonimi che, ammettiamolo, un po' di ansia ce la fanno venire). Poi, una volta entrati nel tool, si trova una selezione di articoli da noi potenzialmente acquistabili in base ai nostri interessi e alle pagine a cui abbiamo messo like (forse, in questo caso, bisogna ringraziare Zuckerberg lo spione perché non c'è niente di meglio del fare shopping in modo easy). Com'è ovvio che sia, la vendita di prodotti illegali (alias armi da fuoco, alcolici, animali) non è concepita, anzi, è assolutamente vietata. E, super importante, il pagamento non passa da Facebook, ma gli utenti hanno la libertà di accordarsi tra loro come meglio preferiscono.

Advertisement - Continue Reading Below

Come comprare su Marketplace Facebook?

Prima di tutto, bisogna cliccare nell'icona nel menu a tendina e, da qui, si verrà portati automaticamente nella home del tool.

Più Popolare

Poi, è possibile selezionare la categoria precisa del proprio interesse (sono tantissime!): c'è casa e giardino, gli alloggi, l'intrattenimento, abbigliamento e accessori, famiglia, elettronica, hobby, veicoli e biciclette e piccoli annunci.

La barra in alto, inoltre, può aiutare a filtrare la ricerca per zona, categoria e prezzo. Una volta cliccato sul prodotto che si vuole acquistare, è possibile vederne i dettagli con più foto, più informazioni, la mappa per capire dove si trova fisicamente l'articolo e il profilo personale del venditore (contattabile con Messenger se interessati).

Come vendere su Marketplace Facebook?

Anche qui, è molto più semplice di quello che sembra. Dal menu principale basterà cliccare sull'icona "Vendi qualcosa" per veder comparire una pagina in cui inserire i propri dati, quindi cosa si vuole vendere, la categoria del prodotto, la città in cui ci si trova, una descrizione dell'articolo e, ovviamente, la sua foto.

Poi, un semplice clic sul tasto "Pubblica" e via, l'annuncio è online. Una volta venduto, bisogna semplicemente cliccare su "Contrassegna come venduto" per dichiararlo non più disponibile. Facile, vero?

More from Gioia!:
Tendenze
CONDIVIDI
Fai tuo il colore ufficiale della moda inverno 2018. Quale? Questo
*Meraviglia delle meraviglie*
Celebrità più influenti del 2017
Tendenze
CONDIVIDI
Esistono davvero celeb in grado di condizionarti la vita? Sì e (forse) non sono quelle che pensi
Se lo indossano loro è molto probabile che in poco, anzi pochissimo tempo lo voglia (e lo abbia) anche tu
Tendenze
CONDIVIDI
Quanto buongusto si cela dietro la scelta di indossare sempre e solo jeans? Uh, tantissimo
La risposta non può che essere sì e gli stilisti, le celeb e lo street style ti svelano come
Tendenze
CONDIVIDI
E poi arriva la foto della Turani in intimo e capisci che forse "no, non è una di noi"
E invece sì, lo è eccome. Grazie Paola, tvb
Tendenze
CONDIVIDI
I pezzi moda più caldi per combattere il freddo vestendo sempre elegante
Per le più freddolose, non temete, si può essere alla moda anche quando le temperature si abbassano. Ecco i trucchi per stare al caldo con...
Tendenze
CONDIVIDI
TEAM BROWN
Quante volte abbiamo sentito parlar male di un colore che, in realtà, è mettibilissimo? E sa anche essere più che sexy
Tendenze
CONDIVIDI
Guida ai tessuti: 3 tipi di cotone che dovresti conoscere
Facile dire cotone... ma di quale tipo stiamo parlando? Ecco la guida per riconoscerli e per sceglierli in base alle tue esigenze!
Tendenze
CONDIVIDI
Perché Chiara *brilla* nelle stories di Instagram?
Su Instagram, spesso la si vede abbagliante come una stella: a cosa è dovuta quella luce tutta in favore di outfit?
Come abbinare l'arancione, colore must dell'inverno 2018? 5 abbinamenti da copiare
Tendenze
CONDIVIDI
Arancione mon amour: come abbinarlo per l'inverno 2018
Orange is the new black e su questo non c'è dubbio, ma come indossare al meglio il colore di tendenza più cool dell'inverno... e non solo?
Scarpe velluto rosa da abbinare tailleur pigiama
Tendenze
CONDIVIDI
Tailleur pigiama: con che scarpe lo metto?
Ormai ci si va in giro tranquillamente anche fuori casa, ma occhio alle scarpe: con il pink velvet andate sul sicuro