Tendenze moda 2017: occhi alla conquista del fashion world

#Fashion wor(l)d: la moda ha occhi dappertutto, il trend impazza non solo in forma di stampe, ma anche tra i gioielli, i talismani e gli accessori! Ecco gli imperdibili

Più Popolare

Guai a sottovalutare il potere ipnotico di uno sguardo. A cominciare da quello di Cleopatra – bistrato allo scopo di sedurre, ovvio, ma anche per proteggere gli occhi dal riverbero solare grazie al riflesso scuro del kajal – o a quello misterioso di Bette Davis, che ha dato il titolo a una famosa hit anni '80, Bette Davis eyes, con la voce roca di Kim Carnes. Ora che i roaring Eighties sono tornati alla ribalta, il kajal è diventato la nuova tendenza beauty di stagione.

Advertisement - Continue Reading Below

Saint Laurent, Emanuel Ungaro, Moschino e DSquared2 hanno puntato in passerella su ogni possibile variante dello smokey eyes, ma il trend ha investito soprattutto la moda indossata. Ebbene sì: il massimo è moltiplicare gli occhi (le stampe sono potentissime) su abiti, felpe, accessori e gioielli. Fra i must, la spilla di Chanel, i polacchini di Fendi e la clutch di Givenchy. Anche Kenzo, che per primo aveva lanciato il motivo nel lontano 2012, reinterpreta le sue mitiche felpe e T-shirt a tema. Fra gli evergreen, l'occhio di Allah, inconfondibile: in pasta di vetro blu, con l'iride azzurra, la sottilissima cornea bianca e la puntiforme pupilla nera. Si compra, come souvenir di viaggio, nei mercatini greci o mediorentali e serve a proteggere dal malocchio (un toccasana, per chi ci crede).

Più Popolare

Fra i revival, invece, azioni in ascesa per il lover's eye, un cadeaux di epoca georgiana tornato in auge come «anti-selfie» fra le signore londinesi più snob: il ritratto del proprio occhio – un tempo ad acquerello su avorio, oggi in smalto su oro – impresso sui gemelli di lui o racchiuso all'interno di una scatola da appoggiare sulla scrivania, è il nuovo pegno d'amore eterno. Vi piace? Un buon orefice potrà sicuramente accontentarvi. C'è perfino un artista che ha sublimato il tema: si chiama Tony Tasset e le sue incredibili sculture, a forma di bulbo oculare, sono disseminate in varie location degli Usa.

Se il trend vi ha già rapite, (ri)godetevi un film che proprio sullo sguardo – quello dei droni – si pone qualche giusta domanda etica: sta per uscire anche in Italia il dvd di Eye in the sky (in italiano Il diritto di uccidere), con Helen Mirren e Alan Rickman. Ma torniamo alla moda, ecco il mosaico dei pezzi più hot!

1. Foulard Kenzo.

2. Slippers Chiara Ferragni.

3. Clutch Givenchy.

4. Orecchini Anton Heunis.

5. Patch in pelle Anya Hindmarch.

6. Zaino Circus by Sam Edelman.

7. Décolletée Pierre Hardy.

8. Colletto Vivetta.

9. Tote Giancarlo Petriglia.

10. Cinturino per Apple Watch Casetify.

11. Pendenti Delfina Delettrez Fendi.

P.S. Non perdetevi una lettura indispensabile: Eye to Eye di Steve Jenkins, per vedere il mondo con gli occhi di ogni possibile specie vivente sulla Terra. Irresistibile!

More from Gioia!:
Tendenze
CONDIVIDI
Tendenza see-through: ispirati alle celeb!
Sensuale e ricercato, lo stile see-through affascina in passerella, sul red carpet... e davanti lo specchio di casa! Scopri come...
Tendenze
CONDIVIDI
Che ne dici di un outfit anni 60, come BB?
Brigitte Bardot e le altre fashion icon sixties ti danno un consiglio su cosa mettere in valigia per un fine settimana di primavera
Tendenze
CONDIVIDI
Questa modella francese è la nuova Jane Birkin
Si chiama Louise Follain e sembra di rivedere l'attrice nei suoi tempi d'oro: qui ci spiega i suoi segreti di stile
Tendenze
CONDIVIDI
Voglia d'estate: 11 trend da amare
I pezzi chiave di tendenza facili da portare e da mixare nel tuo guardaroba se stai già sognando la spiaggia
Sei hygge?
Tendenze
CONDIVIDI
Come dicono «felicità» i danesi? Hygge
Non sai che cosa vuol dire? Hygge è l'arte del vivere bene e la Danimarca ha il copyright, ma si può prendere spunto da loro
Street style
Tendenze
CONDIVIDI
10 capi di culto dallo street style parisien
I migliori look (fuori) dalle sfilate della capitale francese a cui ispirarsi per il prossimo inverno
Tendenze
CONDIVIDI
Senza reggiseno è meglio! Lo dice la scienza
Il motivo è molto semplice e c'entra la circolazione
Tendenze
CONDIVIDI
Tutti i trend del 2017 da New York
Dal rosso onnipresente alla pelliccia, tutte le tendenze per il freddo che verrà
Tendenze
CONDIVIDI
Come vestirti a un matrimonio in primavera?
Sei l'invitata? Ecco una guida fashion per trovare l'abito e gli accessori adatti a ogni esigenza
Festa della donna 2017: look giallo mimosa
Tendenze
CONDIVIDI
Che ne dici di un look giocato sul giallo?
Per la Festa della donna indossa qualcosa di giallo: oltre a essere il colore delle donne è anche una nuance di tendenza!