Guai a sottovalutare il potere ipnotico di uno sguardo. A cominciare da quello di Cleopatra – bistrato allo scopo di sedurre, ovvio, ma anche per proteggere gli occhi dal riverbero solare grazie al riflesso scuro del kajal – o a quello misterioso di Bette Davis, che ha dato il titolo a una famosa hit anni '80, Bette Davis eyes, con la voce roca di Kim Carnes. Ora che i roaring Eighties sono tornati alla ribalta, il kajal è diventato la nuova tendenza beauty di stagione.

Teal, Circle, Games, Creative arts, Cosmetics, Craft, pinterest

Saint Laurent, Emanuel Ungaro, Moschino e DSquared2 hanno puntato in passerella su ogni possibile variante dello smokey eyes, ma il trend ha investito soprattutto la moda indossata. Ebbene sì: il massimo è moltiplicare gli occhi (le stampe sono potentissime) su abiti, felpe, accessori e gioielli. Fra i must, la spilla di Chanel, i polacchini di Fendi e la clutch di Givenchy. Anche Kenzo, che per primo aveva lanciato il motivo nel lontano 2012, reinterpreta le sue mitiche felpe e T-shirt a tema. Fra gli evergreen, l'occhio di Allah, inconfondibile: in pasta di vetro blu, con l'iride azzurra, la sottilissima cornea bianca e la puntiforme pupilla nera. Si compra, come souvenir di viaggio, nei mercatini greci o mediorentali e serve a proteggere dal malocchio (un toccasana, per chi ci crede).

Fra i revival, invece, azioni in ascesa per il lover's eye, un cadeaux di epoca georgiana tornato in auge come «anti-selfie» fra le signore londinesi più snob: il ritratto del proprio occhio – un tempo ad acquerello su avorio, oggi in smalto su oro – impresso sui gemelli di lui o racchiuso all'interno di una scatola da appoggiare sulla scrivania, è il nuovo pegno d'amore eterno. Vi piace? Un buon orefice potrà sicuramente accontentarvi. C'è perfino un artista che ha sublimato il tema: si chiama Tony Tasset e le sue incredibili sculture, a forma di bulbo oculare, sono disseminate in varie location degli Usa.

Se il trend vi ha già rapite, (ri)godetevi un film che proprio sullo sguardo – quello dei droni – si pone qualche giusta domanda etica: sta per uscire anche in Italia il dvd di Eye in the sky (in italiano Il diritto di uccidere), con Helen Mirren e Alan Rickman. Ma torniamo alla moda, ecco il mosaico dei pezzi più hot!

Creative arts, Toy, Pillow, pinterest

1. Foulard Kenzo.

2. Slippers Chiara Ferragni.

3. Clutch Givenchy.

4. Orecchini Anton Heunis.

5. Patch in pelle Anya Hindmarch.

6. Zaino Circus by Sam Edelman.

7. Décolletée Pierre Hardy.

8. Colletto Vivetta.

9. Tote Giancarlo Petriglia.

10. Cinturino per Apple Watch Casetify.

11. Pendenti Delfina Delettrez Fendi.

P.S. Non perdetevi una lettura indispensabile: Eye to Eye di Steve Jenkins, per vedere il mondo con gli occhi di ogni possibile specie vivente sulla Terra. Irresistibile!

Font, Colorfulness, Circle, Poster, Graphic design, Publication, Book, Book cover, pinterest