Tendenze moda 2017: occhi alla conquista del fashion world

#Fashion wor(l)d: la moda ha occhi dappertutto, il trend impazza non solo in forma di stampe, ma anche tra i gioielli, i talismani e gli accessori! Ecco gli imperdibili

Più Popolare

Guai a sottovalutare il potere ipnotico di uno sguardo. A cominciare da quello di Cleopatra – bistrato allo scopo di sedurre, ovvio, ma anche per proteggere gli occhi dal riverbero solare grazie al riflesso scuro del kajal – o a quello misterioso di Bette Davis, che ha dato il titolo a una famosa hit anni '80, Bette Davis eyes, con la voce roca di Kim Carnes. Ora che i roaring Eighties sono tornati alla ribalta, il kajal è diventato la nuova tendenza beauty di stagione.

Advertisement - Continue Reading Below

Saint Laurent, Emanuel Ungaro, Moschino e DSquared2 hanno puntato in passerella su ogni possibile variante dello smokey eyes, ma il trend ha investito soprattutto la moda indossata. Ebbene sì: il massimo è moltiplicare gli occhi (le stampe sono potentissime) su abiti, felpe, accessori e gioielli. Fra i must, la spilla di Chanel, i polacchini di Fendi e la clutch di Givenchy. Anche Kenzo, che per primo aveva lanciato il motivo nel lontano 2012, reinterpreta le sue mitiche felpe e T-shirt a tema. Fra gli evergreen, l'occhio di Allah, inconfondibile: in pasta di vetro blu, con l'iride azzurra, la sottilissima cornea bianca e la puntiforme pupilla nera. Si compra, come souvenir di viaggio, nei mercatini greci o mediorentali e serve a proteggere dal malocchio (un toccasana, per chi ci crede).

Più Popolare

Fra i revival, invece, azioni in ascesa per il lover's eye, un cadeaux di epoca georgiana tornato in auge come «anti-selfie» fra le signore londinesi più snob: il ritratto del proprio occhio – un tempo ad acquerello su avorio, oggi in smalto su oro – impresso sui gemelli di lui o racchiuso all'interno di una scatola da appoggiare sulla scrivania, è il nuovo pegno d'amore eterno. Vi piace? Un buon orefice potrà sicuramente accontentarvi. C'è perfino un artista che ha sublimato il tema: si chiama Tony Tasset e le sue incredibili sculture, a forma di bulbo oculare, sono disseminate in varie location degli Usa.

Se il trend vi ha già rapite, (ri)godetevi un film che proprio sullo sguardo – quello dei droni – si pone qualche giusta domanda etica: sta per uscire anche in Italia il dvd di Eye in the sky (in italiano Il diritto di uccidere), con Helen Mirren e Alan Rickman. Ma torniamo alla moda, ecco il mosaico dei pezzi più hot!

1. Foulard Kenzo.

2. Slippers Chiara Ferragni.

3. Clutch Givenchy.

4. Orecchini Anton Heunis.

5. Patch in pelle Anya Hindmarch.

6. Zaino Circus by Sam Edelman.

7. Décolletée Pierre Hardy.

8. Colletto Vivetta.

9. Tote Giancarlo Petriglia.

10. Cinturino per Apple Watch Casetify.

11. Pendenti Delfina Delettrez Fendi.

P.S. Non perdetevi una lettura indispensabile: Eye to Eye di Steve Jenkins, per vedere il mondo con gli occhi di ogni possibile specie vivente sulla Terra. Irresistibile!

More from Gioia!:
Tendenze
CONDIVIDI
E poi arriva la foto della Turani in intimo e capisci che forse "no, non è una di noi"
E invece sì, lo è eccome. Grazie Paola, tvb
Tendenze
CONDIVIDI
Marketplace, l'e-commerce di Facebook dove vendere e comprare l'usato è la svolta del secolo?
Che lo shopping sia con te
Tendenze
CONDIVIDI
I pezzi moda più caldi per combattere il freddo vestendo sempre elegante
Per le più freddolose, non temete, si può essere alla moda anche quando le temperature si abbassano. Ecco i trucchi per stare al caldo con...
Tendenze
CONDIVIDI
TEAM BROWN
Quante volte abbiamo sentito parlar male di un colore che, in realtà, è mettibilissimo? E sa anche essere più che sexy
Tendenze
CONDIVIDI
Guida ai tessuti: 3 tipi di cotone che dovresti conoscere
Facile dire cotone... ma di quale tipo stiamo parlando? Ecco la guida per riconoscerli e per sceglierli in base alle tue esigenze!
Tendenze
CONDIVIDI
Perché Chiara *brilla* nelle stories di Instagram?
Su Instagram, spesso la si vede abbagliante come una stella: a cosa è dovuta quella luce tutta in favore di outfit?
Come abbinare l'arancione, colore must dell'inverno 2018? 5 abbinamenti da copiare
Tendenze
CONDIVIDI
Arancione mon amour: come abbinarlo per l'inverno 2018
Orange is the new black e su questo non c'è dubbio, ma come indossare al meglio il colore di tendenza più cool dell'inverno... e non solo?
Scarpe velluto rosa da abbinare tailleur pigiama
Tendenze
CONDIVIDI
Tailleur pigiama: con che scarpe lo metto?
Ormai ci si va in giro tranquillamente anche fuori casa, ma occhio alle scarpe: con il pink velvet andate sul sicuro
Tendenze
CONDIVIDI
I pantaloni leopardati sono l'azzardo più sensato dell'inverno 2018. E poi quanto stile!
Ps: Bella Hadid e Kaia Gerber insegnano come abbinarli
Tendenze
CONDIVIDI
Perché Milano ha vinto il mese della moda
Non più un fanalino di coda tra le capitali della moda, bensì una voce che sa imporsi con coraggio: a chi va il merito? A Gucci, ad Armani,...