Tendenze moda 2017: occhi alla conquista del fashion world

#Fashion wor(l)d: la moda ha occhi dappertutto, il trend impazza non solo in forma di stampe, ma anche tra i gioielli, i talismani e gli accessori! Ecco gli imperdibili

Più Popolare

Guai a sottovalutare il potere ipnotico di uno sguardo. A cominciare da quello di Cleopatra – bistrato allo scopo di sedurre, ovvio, ma anche per proteggere gli occhi dal riverbero solare grazie al riflesso scuro del kajal – o a quello misterioso di Bette Davis, che ha dato il titolo a una famosa hit anni '80, Bette Davis eyes, con la voce roca di Kim Carnes. Ora che i roaring Eighties sono tornati alla ribalta, il kajal è diventato la nuova tendenza beauty di stagione.

Advertisement - Continue Reading Below

Saint Laurent, Emanuel Ungaro, Moschino e DSquared2 hanno puntato in passerella su ogni possibile variante dello smokey eyes, ma il trend ha investito soprattutto la moda indossata. Ebbene sì: il massimo è moltiplicare gli occhi (le stampe sono potentissime) su abiti, felpe, accessori e gioielli. Fra i must, la spilla di Chanel, i polacchini di Fendi e la clutch di Givenchy. Anche Kenzo, che per primo aveva lanciato il motivo nel lontano 2012, reinterpreta le sue mitiche felpe e T-shirt a tema. Fra gli evergreen, l'occhio di Allah, inconfondibile: in pasta di vetro blu, con l'iride azzurra, la sottilissima cornea bianca e la puntiforme pupilla nera. Si compra, come souvenir di viaggio, nei mercatini greci o mediorentali e serve a proteggere dal malocchio (un toccasana, per chi ci crede).

Più Popolare

Fra i revival, invece, azioni in ascesa per il lover's eye, un cadeaux di epoca georgiana tornato in auge come «anti-selfie» fra le signore londinesi più snob: il ritratto del proprio occhio – un tempo ad acquerello su avorio, oggi in smalto su oro – impresso sui gemelli di lui o racchiuso all'interno di una scatola da appoggiare sulla scrivania, è il nuovo pegno d'amore eterno. Vi piace? Un buon orefice potrà sicuramente accontentarvi. C'è perfino un artista che ha sublimato il tema: si chiama Tony Tasset e le sue incredibili sculture, a forma di bulbo oculare, sono disseminate in varie location degli Usa.

Se il trend vi ha già rapite, (ri)godetevi un film che proprio sullo sguardo – quello dei droni – si pone qualche giusta domanda etica: sta per uscire anche in Italia il dvd di Eye in the sky (in italiano Il diritto di uccidere), con Helen Mirren e Alan Rickman. Ma torniamo alla moda, ecco il mosaico dei pezzi più hot!

1. Foulard Kenzo.

2. Slippers Chiara Ferragni.

3. Clutch Givenchy.

4. Orecchini Anton Heunis.

5. Patch in pelle Anya Hindmarch.

6. Zaino Circus by Sam Edelman.

7. Décolletée Pierre Hardy.

8. Colletto Vivetta.

9. Tote Giancarlo Petriglia.

10. Cinturino per Apple Watch Casetify.

11. Pendenti Delfina Delettrez Fendi.

P.S. Non perdetevi una lettura indispensabile: Eye to Eye di Steve Jenkins, per vedere il mondo con gli occhi di ogni possibile specie vivente sulla Terra. Irresistibile!

More from Gioia!:
tendenze moda autunno inverno 2017 2018
Tendenze
CONDIVIDI
Tutte le tendenze dell'autunno inverno 2017-2018
Dai maglioni colorati alle t-shirt con lo slogan fino ai completi maschili: scopri cosa ha sfilato sulle passerelle a New York e Londra
Tendenze
CONDIVIDI
Gatto day! 8 idee di moda per festeggiarlo
Siamo tutti matti per i gatti, soprattutto nel giorno della loro festa: come celebrarli con stile felino
moda autunno inverno 2017 2018: look alla new york fashion week
Tendenze
CONDIVIDI
Tutti i look più belli della Nyfw
Il meglio visto in passerella durante la settimana della moda di New York: pronte a vedere le novità della moda invernale 2018?
San Valentino 2017: eventi moda
Tendenze
CONDIVIDI
Il calendario fashion per San Valentino
La moda celebra gli innamorati con tantissime iniziative speciali: scopri le più belle
camouflage tendenza moda 2017
Tendenze
CONDIVIDI
Il camouflage (ri)diventa di tendenza
Tremate, tremate, le stampe militari son tornate!
moda 2017 tendenza drouser
Tendenze
CONDIVIDI
Drouser, l'abito che nasconde i pantaloni
È destinato a diventare una delle tendenze più cool della moda 2017 e le celeb già lo adorano
Tendenze
CONDIVIDI
Il casting di Marie Claire torna a Verona
Marie Claire si unisce alla model agency Brave Models e a Ovs per cercare nuovi volti: la prossima tappa a Verona il 10 febbraio 2017
Tendenze
CONDIVIDI
Tutte pazze per la t-shirt di Dior!
Da Chiara Ferragni a Rihanna, ecco come le celeb indossano la maglietta femminista della maison
tendenza moda 2017 autunno
Tendenze
CONDIVIDI
Le tendenze top che ameremo in autunno
È già ora di pensare al futuro: ecco cosa indosseremo durante la mezza stagione (prima di tutto, i pantaloni)
Tendenze
CONDIVIDI
Perché in primavera avremo borse coordinate
La tendenza vista sulle passerelle dice basta contrasti, ora si fila d'amore e d'accordo