Cara Delevingne e altre 22 top model agli inizi della carriera

Come hanno intrapreso il lavoro di modella Cara Delevingne, Alessandra Ambrosio e Naomi Campbell? Uno sguardo ai primi passi di ragazze bellissime che ora sono diventate molto famose

Più Popolare

1) Cara Delevingne

«Sono stata la migliore amica di Genevieve Garner, figlia of Sarah Doukas (ceo di Storm Model Management) fin da quando avevo 5 anni. Sarah mi ha visto quando è venuta nella nostra scuola e Gen ci ha presentate. Non avevo mai pensato di fare la modella prima di allora, e poi è successo».

2) Karlie Kloss

Prima di arrivare alle passerelle della grande moda, Karlie Kloss sfilava per beneficenza nella sua città natale in Missouri. Fu solo a 15 anni che fece il suo debutto con Calvin Klein. «Sono stata scoperta a 13 anni in un centro commerciale a St. Louis (Missouri). A quei tempi non ero mai salita su un aereo: è divertente ricordarlo visto che ora io vivo sugli aerei, a oltre 9.000 metri d'altezza!».

Advertisement - Continue Reading Below

3) Joan Smalls

Chi non ha aspettato di essere scoperta è stata Joan Smalls, che si è impegnata molto nella modelling scene a Portorico, dove è nata e cresciuta. Nonostante abbia perso alle competizioni cui gareggiava da ragazza, di fatto ha vinto il premio più grande in seguito. Dopo essersi trasferita a New York ha avuto la sua grande occasione nel 2010 con Givenchy Haute Couture, grazie a Riccardo Tisci.

Più Popolare

4) Doutzen Kroes

Quando la 18enne olandese Doutzen Kroes inviò le sue foto a un'agenzia, lo fece nella speranza di poter arrotondare un pochino e invece subito le venne fatto un contratto. Divenne famosa quando Steven Meisel la fotografò per la cover di Vogue Italia. «Mi sentivo una super-giovane dall'Olanda ed ero stata una sola volta ad Amsterdam prima di atterrare a New York: per me è stata una grandissima avventura andare nella Grande Mela!».

5) Candice Swanepoel

La modella sudafricana è stata inaspettatamente scoperta mentre faceva shopping a un mercatino delle pulci e a 16 anni già sfilava come modella a Parigi.

6) Jourdan Dunn

Jourdan Dunn è stata notata appena quindicenne in un negozio di Primark: fu avvicinata da un agente della Storm Management, la stessa agenzia che ha scoperto Kate Moss.

7) Chanel Iman

Iman racconta che fare la modella era il sogno della sua vita. Quando compì 13 anni sua zia la portò a visitare diverse agenzie di Los Angeles e in un batter d'occhio ebbe un contratto con Ford.

8) Coco Rocha

«Sono stata notata a 14 anni, durante una gara di balli irlandesi. Me ne stavo seduta con gli amici e un uomo attempato mi si è avvicinato chiedendomi: "Hai mai pensato di fare la modella?". Pensavo che fosse una delle guardie del locale o qualcuno che lavorava nella gara di ballo e credevo che mi stesse per chiedere di togliere i piedi dal tavolino. Tutti noi pensammo che fosse uno scherzo o che il tipo avesse bisogno di un paio di occhiali!».

9) Malaika Firth

«Non sono stata scoperta nel senso classico del termine: mia mamma ha chiamato la Premier Models dopo aver visto The Model Agency su Channel 4 e Carol White, fondatrice della Premier, mi ha subito fatto un contratto».

10) Alessandra Ambrosio

A 12 anni Ambrosio ha iniziato a prendere lezioni da modella, in Brasile. Ha continuato con vari concorsi e, compiuti 14 anni, è stata scelta come finalista di Elite Model Look a livello nazionale.

11) Behati Prinsloo

«Ero in vacanza a Città del Capo con i miei nonni. Siamo andati a fare la spesa dopo la Messa e un ragazzo mi si è avvicinato chiedendomi se fossi una modella e lasciandomi il suo numero di telefono. Ne parlai con i miei genitori, ma non se ne fece nulla. Quando tornai di nuovo a Città del Capo, Noelle [Doukas, figlia di Sarah Doukas, fondatrice di Storm Model] mi ha raggiunto e mi ha detto di seguirla in agenzia. Così sono andata e abbiamo firmato il contratto con Sarah. Ho trascorso l'estate a Città del Capo e da lì poi sono partita per Londra».

12) Miranda Kerr

Alla modella dal viso dolce la fama ha sorriso a 13 anni, quando ha vinto il concorso per modelle di Dolly magazine. Si è quindi trasferita a Brisbane per terminare gli studi e ha iniziato a sfilare per Billabong.

13) Gisele Bündchen

La modella più pagata al mondo secondo Forbes è stata scoperta mentre faceva shopping a San Paolo, in Brasile. Considerando il suo fisico mozzafiato è difficile credere che venne notata mentre mangiava un Big Mac!

14) Naomi Campbell

L'icona delle passarelle è stata notata a soli 15 anni da Beth Boldt, talent scout di Pennington Models. Ha fatto poi il suo primo servizio per Elle e tutto è cominciato.

15) Lily Aldridge

Lily Aldridge è stata scoperta a 16 anni, durante il carnevale scolastico. Il suo primo lavoro è stato per Abercrombie & Fitch, con foto di Bruce Weber.

16) Chrissy Teigen

La sua popolarità è diventata quasi virale dopo il servizio per Sports Illustrated, ma Chrissy Teigen è stata scoperta nel negozio di surf di Huntington Beach, in California, dove lavorava. E, per dirla tutta, lei non era molto convinta: «Per una persona insicura come me, mi sembrava proprio impossibile», ha confessato a Vegas magazine.

17) Erin Heatherton

Erin Heatherton ha iniziato a fare da modella dopo essere stata scoperta inaspettatamente in spiaggia. Un talent scout di Abercrombie & Fitch le si è avvicinato – anche se sarebbe meglio dire che le ha teso una sorta di imboscata… – e le ha chiesto chi la rappresentasse. «Ero imbarazzata e non sapevo cosa fare, ma ero lì con un amico e sua madre che ha chiesto tutte le informazioni necessarie. E più tardi, nello stesso anno, ero a New York a lavorare».

18) Linda Evangelista

«Ho iniziato a seguire dei corsi da modella nella mia città natale, St. Catharines, Ontario, Canada. Ma era più che altro una truffa: se volevi lavorare come modella, dovevi pagare. Mia madre pagava per me. A 16 anni sono stata scelta da un'agenzia giapponese per andare a lavorare in estate in Giappone. I miei genitori erano italiani all'antica che non mi lasciavano stare fuori dopo le 22, mi obbligavano a scegliere se volevo uscire il venerdì o il sabato sera e non mi era assolutamente permesso avere un fidanzato. Ma furono d'accordo. Andai in Giappone e fu un disastro: mi hanno fatto togliere i vestiti e volevano che posassi nuda. È stato un incubo per me e sono andata nel panico: per fortuna l'Ambasciata del Canada mi ha aiutato. Rimasi lì due giorni e quando tornai a casa ero fermamente convinta a non continuare con quel mondo. Ma tutto poi è cambiato quando la mia agenzia ha insistito perché partecipassi a Miss Teen Niagara Pageant».

19) Christy Turlington

Quando a 14 anni Christy Turlington si trovava a una corsa di cavalli in Florida venne notata da un fotografo. E un anno dopo sfilava a Parigi.

20) Kate Moss

Sarah Doukas ha notato la quattordicenne Kate Moss mentre litigava con suo padre all'aeroporto Jfk di New York. Si ritrovarono sullo stesso volo per l'Inghilterra e non appena il comandante diede il permesso per slacciare le cinture, Sarah Doukas le si avvicinò.

21) Anna Ewers

«La mia prima sfilata è stata per Alex ed è stata fantastica. Ricordo che andai a un casting per Balenciaga. Ero molto nervosa. Guidai fino a Parigi solo per lui… e non immaginavo che avrei fatto la settimana della moda! Non so come, ma mi ha notata. Era come se dicesse: "Voglio quella ragazza"».

22) Rosie Huntington-Whiteley

«Volevo disegnare fin da piccola e sono arrivata alla moda proprio per la mia passione per il design».

23) Julia Nobis

«È stato un po' imbarazzante. Pensavo che mi stesse chiedendo qualche indicazione stradale e invece mi ha domandato se fossi una modella. Chi l'avrebbe mai detto che una fermata dell'autobus poteva essere un posto così magico?».

Da: HarpersBAZAAR

COSA NE PENSI?

dior primavera estate 2017 paris fashion week
Abbigliamento
CONDIVIDI
Dior: la collezione primavera estate 2017
Il nuovo direttore creativo ​Maria Grazia Chiuri​ debutta in passerella alla Paris fashion week con la sua prima collezione​
Paris fashion week lo street style 2016
Abbigliamento
CONDIVIDI
Il meglio dello street style alla Paris fashion week
Scopri gli outfit sfoggiati per le vie della capitale francese, immortalati da Diego Zuko: la gallery con i look più belli
Rochas primavera estate 2017 alla Paris fashion week
Abbigliamento
CONDIVIDI
Rochas: la collezione primavera estate 2017
Alla Paris fashion week scende in passerella Rochas: scopri la sua collezione per la prossima stagione​
dries van noten: la sfilata primavera estate 2017 alla paris fashion week
Abbigliamento
CONDIVIDI
Dries Van Noten: la collezione primavera estate 2017
Le stampe floreali non sono mai state così eleganti: scopri la sfilata di Dries Van Noten​ alla Paris fashion week
Fenty per Puma di Rihanna: la sfilata primavera estate 2017
Abbigliamento
CONDIVIDI
La collezione Fenty per Puma di Rihanna a Parigi
Prima volta alla Paris Fashion Week per Rihanna ​che presenta in passerella la seconda collezione Fenty per Puma​
Vionnet: la sfilata primavera etate 2017 alla paris fashion week
Abbigliamento
CONDIVIDI
Vionnet: la collezione primavera estate 2017
In passerella alla Paris fashion week scende Vionnet con la collezione per la prossima stagione
Diadora Bright Delivery City edition 2016 video Rachel Tee Tyler
Accessori
CONDIVIDI
Accessori e gioielli: i consigli di Gilda Ambrosio
Come abbinarli? Quali sono i segreti per rendere unico un look? Risponde una delle fashion blogger più fotografate dello street style​
Lemaire: sfilata primavera estate 2017 alla paris fashion week
Abbigliamento
CONDIVIDI
Lemaire: la collezione primavera estate 2017
Proporzioni oversize con il minimo accenno di colore​ per la sfilata presentata alla paris fashion week
Rihanna per Fenty Puma: la collezione ispirata a Maria Antonietta
Abbigliamento
CONDIVIDI
Rihanna porta in passerella Maria Antonietta
La cantante, direttore creativo di Puma, si ispira alla regina francese per la sua seconda collezione ​sportiva Fenty
chloe: primavera estate 2017 paris fashion week
Abbigliamento
CONDIVIDI
Chloé: la collezione primavera estate 2017
Ancora una volta la sfilata di Chloé​ si riconferma come una delle migliori della Paris Fashion Week