La risposta di Ikea alla borsa blu di Balenciaga

Il colosso dell'arredamento risponde (con ironia) alla griffe guidata da Demna Gvasalia che ha fatto diventare la shopper più mainstream del mondo un must have (di lusso)

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Avete presente la classica shopper dell'Ikea, blu o gialla che sia, capace di contenere così tanti oggetti-gadget-chincaglierie da diventare un universo a sé stante? Se avete avuto a che fare con un trasloco o - peggio - aiutato un'amica a scegliere i complementi d'arredo per la sua nuova casa, siamo sicure di sì.

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Si dà il caso che l'accessorio più fedele nelle giornate di shopping compulsivo (e casalingo) sia apparso sulla passerella primavera estate 2017 di Balenciaga: visione o allucinazione? È tutto vero, perché Demna Gvasalia, quel simpatico burlone che ha fatto impazzire le it girl di tutto il mondo con la t-shirt col logo Dhl firmata Vetements (di cui è direttore creativo oltre a Balenciaga), gioca di nuovo con la moda e l'ironia rivendendo in chiave luxury la shopper del colosso svedese: una borsa grande da uomo, nei classici colori Ikea giallo e blu, con gli stessi doppi manici. Ma non allo stesso prezzo: se in Italia la Frakta bag costa solo 0,60 centesimi, la borsa di Balenciaga ha un prezzo pari a 1.700 euro.

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La risposta di Ikea al nuovo accessorio must have di Balenciaga, però, non si è fatta attendere e l'azienda di arredamento ha dato prova, ancora una volta, di quanto un'idea semplice possa diventare una geniale trovata di marketing. Ikea ha diffuso sui social media un vademecum per riconoscere l'originale Frakta bag dalle copie, diffidando dalle imitazioni.

Per capire se tra le mani hai una vera Frakta, questo è ciò che devi fare secondo Ikea:

1. Scuotila, se il rumore è un fruscio, allora la tua borsa è vera.

2. Quella vera è multifunzione: può trasportare attrezzatura da hockey, mattoni e persino acqua.

3. Resistenza: la vera Frakta può essere risciacquata semplicemente con un tubo da giardino quando si sporca.

4. Il prezzo: la vera Frakta costa solo 0,99 centesimi di dollaro.

Il concept è stato realizzato dall'agenzia svedese Acne il cui direttore creativo, Johan Holgrem, ha raccontato: «Volevo agire velocemente, quindi abbiamo contattato il nostro cliente il giorno dopo e gli abbiamo proposto una creatività pronta entro due ore».

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