Moda autunno inverno 2016: eventi fashion tra arte e sport

Settembre non è solo il mese delle fashion week in giro per il mondo, la moda autunno inverno 2016 punta anche su eventi che combinano arte e sport: ecco i più trendy

Da Roma a Parigi, la moda autunno inverno 2016 fa il giro del mondo. Come? Organizzando eventi e appuntamenti super trendy nei quali l'arte e lo sport vanno a braccetto. Un settembre ricco, insomma, non solo perché hanno preso il via le sfilate primavera estate 2017 di New York ma anche per eventi meno modaioli ma decisamente di tendenza in cui la moda sceglie di sposare altre forme artistiche come il teatro, il balletto, e pure l'equitazione... Eccovene un piccolo assaggio.

Advertisement - Continue Reading Below

Giochi di luce

La luce come elemento artistico al Romap Roma Interactive Light Festival insieme al brand Trollbeads, sponsor dell'evento che ha trasformato, dal 9-11 settembre, il centro di Roma in un museo di arte contemporanea a cielo aperto con videomapping architettonici e installazioni multisensoriali. Tre giorni all'insegna delle arti digitali in cui la luce ha vestito la Capitale, proprio come un gioiello Trollbeads. Ecco perché il brand di bijoux, per l'occasione, ha presentato un evento ad hoc insieme all'artista del vetro Claudia Cherubini. In Piazza Navona, creazioni di luce, vetro e materiali diversi, con i quali la tradizione artigianale ha sposato la creatività. Proprio come i gioielli Trollbeads.

Sull'arca di Noé

A Parigi, dal 3 al 26 settembre, va in scena la natura in una mostra che unisce l'opera e il teatro alle creazioni della nuova collezione di alta gioielleria della maison Van Cleef & Arpels ispirata agli animali dell'Arca di Noè. Una parata di una sessantina coppie di animali tra elefanti, scimmie, koala, giraffe e farfalle in pietre preziose, raccontata attraverso la maestria di Bob Wilson, uno degli scenografi più famosi al mondo. Il risultato? Un viaggio tra sogno e favola in cui ogni diamante, perla, pietra a grana e pietre preziose raccontano una storia del regno animale.

Advertisement - Continue Reading Below

A cavallo

Longines ha portato a Roma i 30 migliori cavalieri del mondo per la tappa del Longines Global Champions Tour 2016. L'appuntamento che riunisce il Gotha del salto a ostacoli allo Stadio dei Marmi del Foro Italico. Come Title Partner e Cronometrista dell'evento, il brand svizzero di orologeria è stato protagonista del Longines Global Champions Tour Grand Prix: la competizione di maggior prestigio del circuito con il suo DolceVita, l'orologio ufficiale della manifestazione equestre. In acciaio, decorato con diamanti, quadrante color argento flinqué e numeri romani dipinti, ha le lancette in acciaio, azzurrato per l'occasione. Un segnatempo da veri campioni.

Il cinema della Milano fashion week

Dalla moda al cinema, il passo è breve e non solo al Festival di Venezia. Il 24, 25 e 26 settembre torna, infatti, il Fashion Film Festival Milano. L'evento internazionale fondato e diretto da Constanza Cavalli Etro che porta nella città meneghina i migliori fashion film di tutto il mondo. E come accade alla settimana della moda di Milano, anche qui, spazio ai giovani: sarà la vincitrice del premio Best New Italian Fashion Film 2015, Priscilla Santinelli, a realizzare il fashion film Manifesto 2016, che verrà presentato in anteprima nei giorni del festival e che aprirà tutte le proiezioni in concorso.

Advertisement - Continue Reading Below

È bello sognare!

Cinema e solidarietà legati insieme con (un) Filodamore, il marchio milanese che da 30 anni crea gioielli sartoriali. L'occasione è stata il Fuoricinema, l'evento che ha visto insieme a Milano i protagonisti del cinema, della musica e dello spettacolo in un weekend all'insegna della beneficenza. Fil rouge dell'edizione 2016 è stato il sogno, proprio come Filodamore che per l'evento ha deciso di realizzare dei bijoux ad hoc la cui vendita è stata interamente devoluta a tre associazioni che si occupano di tutelare quel meraviglioso sogno che è l'infanzia: Fondazione Arché Onlus, Missione Sogni e Associazione Bianca Garavaglia Onlus. La speciale collezione ha visto sigilli in argento con il simbolo del sogno, che per Filodamore è rappresentato da una nuvola, corredati da un bracciale in cordino cerato nei colori del rosso, nero, azzurro e rosa. Ma non solo, altri sigilli incisi sul momento con il simbolo preferito, rendendo ancora più speciale e personale il proprio gioiello capace di far sognare non solo chi lo indossa.

La fotografia è di moda

A Parigi, proprio per la Paris fashion week, sfila la grande fotografia di moda. Dal 29 settembre al 28 ottobre, la Ville Lumiere e in particolare la Photo12 Galerie di Parigi, ospita la prima personale in Francia di Giovanni Gastel, uno dei più grandi fotografi di moda su scala internazionale. In mostra, una selezione di circa 30 opere che vanno dalla metà degli Anni Ottanta fino ai giorni nostri, per un viaggio nel mondo femminile con gli occhi di un grande artista. Imperdibile.

More from Gioia!:
Accessori
CONDIVIDI
Occhi di gatto: 10 occhiali da sole da amare
Come negli anni '50, nell'estate 2017 i sunglasses sono da gatta: tutti i modelli più cool, con (anche) un tocco di bianco
moda estate 2017 accessori cool cappello visiera tennis
Accessori
CONDIVIDI
Quest'estate, mai più senza la visiera
Il cappello da baseball e da tennis tornano di moda: che ne dici di scoprire i must have delle passerelle?
Accessori
CONDIVIDI
Polaroid Eyewear: colori e protezione per i più piccoli
Forme contemporanee, alta protezione e tonalità vivaci: la nuova collezione di occhiali da sole con lenti polarizzate Polaroid rende i...
Accessori
CONDIVIDI
Ombrello, come potremmo stare senza di te?
In molte pensano che sia scomodo, in poche sanno quanto sia glam: 5 motivi per cui dovresti sempre averne uno con te
Accessori
CONDIVIDI
9 accessori salva look nella mezza stagione
Dagli stivali da pioggia al turbante: la guida allo shopping per non farsi mai trovare impreparate in primavera
Accessori
CONDIVIDI
In primavera, l'anello si porta simply chic!
8 gioielli che conquistano al primo colpo per la loro semplicità
Accessori
CONDIVIDI
La bellezza della semplicità
Paola Turani presenta i nuovi gioielli Morellato, con charms intercambiabili
Accessori
CONDIVIDI
Gli occhiali da sole TOP da copiare alle celeb
Quale modo migliore di iniziare la bella stagione se non un paio di lenti scure?
Le calze di tendenza della primavera estate 2017
Accessori
CONDIVIDI
La VERA stagione delle calze è la primavera
Le tendenze parlano chiaro: i collant, nelle belle giornate, sono protagonisti assoluti
Accessori
CONDIVIDI
Un gioiello per brillare a primavera!
Tra collane lunghe e orecchini pendenti, c'è l'imbarazzo della scelta: 11 idee regalo (anche) per la Festa della donna