Le tendenze moda da provare nel 2017 in 10 fashion news

Dalla moda della primavera estate 2017 alle novità inverno 2016 a quella vintage: capi cult e 2 mostre per un ripasso sulle tendenze più chic

Per stare al passo con la moda occorre informarsi. Come? Stando attente alle novità in fatto di tendenze moda 2017. Dai look invernali alle anticipazioni della primavera estate 2017 tra accessori, scarpe, abiti e borse. Ma per la medaglia di perfetta fashionista occorre sapere anche cosa accade nel fashion system non solo copiando dalle icone di stile del momento, oltre a sapere quali eventi glamour e quali mostre andare a vedere per scoprire che molte delle tendenze della moda 2017 pescano dal passato. Chi diceva che tutto torna di moda? Ecco il meglio delle fashion news di questa settimana!

Advertisement - Continue Reading Below

Non chiamateli semplicemente zainetti

All'apparenza sembrano dei backpack ma sono le nuove bag primavera estate 2017 di Carditosale. Si chiamano Carditiani e sono zainetti declinati in varie dimensioni con applicazioni e disegni ognuno diverso dall'altro: dalle borchie, alle foglie oppure con stampe di occhi o città. Tutti originali e irriverenti, perfetti per chi ama borse di carattere.

Modernità del vintage

Conta le ore che ti separano dalla primavera estate 2017 con la borsa a tracolla in pelle con chiusura a clessidra di Coccinelle. D'ispirazione vintage anche grazie alla sua stampa geometrica, questa borsa iper glamour è perfetta in ogni occasione. 

Advertisement - Continue Reading Below

Vestirsi en pendant

Quanto conta l'abbinamento in un look perché si possa definire riuscito? Tanto, anzi di più visto che da oggi non basta saper accoppiare scarpe, borse e abito ma anche i gioielli. Lo sa bene Fossil che lancia una combo ad hoc: l'orologio Jacqueline a tre lancette con datario e cinturino in pelle blu insieme a un set di orecchini. Un paio a forma di cuore, per le occasioni più romantiche, l'altro più classico per l'ufficio.

Pezzi iconici

Ispirata a pezzi d'archivio degli anni Settanta e Ottanta, Gianfranco Lotti lancia la sua nuova collezione di borse Vintage. Pezzi unici che racchiudono ricerca, storia e stile, in una parola sola: l'essenza del made in Italy. In pellami pregiati e colori di tendenza. Si va dalla classica borsa a tracolla alla pochette cubica in senape. Tutte hanno però la chiusura Keylock, emblema iconico del brand di pelletteria fiorentino.

Advertisement - Continue Reading Below

Calze? Preziose alleate

Con queste temperature polari è inutile dire addio ai collant. Le fashionista più convinte e temerarie non sarebbero d'accordo ma la moda dell'inverno 2017 concede largo spazio a questo prezioso accessorio. Basta che le calze siano originali e decisamente vistose. Un esempio? Il modello con perle di diverse misure di Wolford.

Due in uno

Di giorno casual, la sera più grintose: ecco le sneakers dalla doppia anima di Hide&Jack. Qui, il modello dalla linea minimal in pelle verde militare e suola rosso fuoco perché anche le scarpe sportive possono mostrare il lato più forte e deciso del vestire!

Advertisement - Continue Reading Below

Al collo ma non solo

Il foulard, oggetto di culto ed emblema di estrema femminilità lungo tutto il XX secolo. Indossato dalle signore più eleganti del Novecento: in testa, al collo, legato alla borsa, come cintura o braccialetto si mette in mostra per raccontare attraverso le sue stampe la storia e i paesaggi di montagna. In Foulard di Montagna al Museo Nazionale della Montagna di Torino dal 16 dicembre 2016 al 28 maggio 2017, non potevano certo mancare le creazioni di un marchio storico come Escada. Il brand per l'occasione ha esposto 2 foulard vintage a tema montano disegnati dalla fondatrice, Margaretha Ley.

Note d'eleganza

Dalla musica punk a quella classica: la moda di Vivienne Westwood veste l'Orchestra Filarmonica di Vienna. L'occasione? Il 175° anniversario del Concerto di Capodanno. Per l'evento un outfit speciale disegnato esclusivamente per l'orchestra da Dame Vivienne Westwood e Andreas Kronthaler: il Philharmonic Suit. Un completo che tiene a mente tanto la tradizione quanto la contemporaneità. Per la realizzazione è stato scomodato uno dei più rinomati sarti di abiti da uomo di Savile Row a Londra.

Advertisement - Continue Reading Below

Fashion in Florence. Through the lens of Archivio Foto Locchi

In mostra 100 rarissimi scatti dagli anni'30 ai '70 del Novecento che raccontano la storia della moda a Firenze attraverso l'obiettivo dei fotografi della bottega Foto Locchi. Una mostra, la prima, monografica nata dalla collaborazione tra tra l'Archivio Storico Foto Locchi (un patrimonio culturale di valore inestimabile tutelato dal MIBACT che conta oltre cinque milioni di immagini), il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike D. Schmidt, il Centro di Firenze per  la Moda Italiana e la casa editrice Gruppo Editoriale. L'inaugurazione non poteva che non essere in occasione di un degli eventi più importanti per la città del Giglio: il Pitti Uomo, ma durerà fino al 5 marzo 2017 a Palazzo Pitti, Andito degli Angiolini. 

La scarpa da uomo

La sneaker del futuro? La più trendy per la prossima stagione autunno inverno 2017 2018 arriva dalla moda maschile firmata Golden Goose Deluxe con la sua iconica sneaker Superstar. Il brand made in Venice sbarcato sul suolo lunare della Stazione Leopolda di Firenze festeggia il 10° anniversario di questa scarpa da ginnastica must have. 

More from Gioia!:
costumi da bagno taglie forti
Abbigliamento
CONDIVIDI
5 costumi da bagno ideali se sei curvy
Bikini, modelli interi e pareo: tutto quello che ti serve per sentirti sempre sicura di te, anche in spiaggia
Abbigliamento
CONDIVIDI
8 giubbotti di jeans da amare (per sempre)
Da Miu Miu a Marc Jacobs, le giacche in denim più cool per la moda primavera estate 2017
Abbigliamento
CONDIVIDI
Tutti gli evergreen della moda femminile!
Sono i capi iconici che vanno oltre le tendenze, senza perdere MAI la loro allure, e ritornano sempre
Abbigliamento
CONDIVIDI
Lo street style di Rihanna
Tutti gli outfit indossati dalla cantante che l'hanno resa una fashion icon a soli 29 anni compiuti il 20 febbraio 2017
met gala
Abbigliamento
CONDIVIDI
Ma che cos'è il Met Gala?
È uno degli eventi più famosi di New York ma avete la minima idea di cos'è? Eccovi la risposta
Abbigliamento
CONDIVIDI
7 modi cool per coprirti sulla spiaggia
Il gioco dell'estate è trovare l'abbinamento più glam per il tuo costume
Abbigliamento
CONDIVIDI
Perché l'arancione è il colore di Hermès?
La ragione risale al 1945: Émile-Maurice Hermès, con un colpo di fortuna, cambiò la storia della maison
Abbigliamento
CONDIVIDI
5 mosse di stile per valorizzare il seno piccolo
Il push up non è il solo trucco per far sembrare il décolleté più prosperoso
Abbigliamento
CONDIVIDI
5 modi per indossare la stampa floreale (con stile)
Sbocciano sui pantaloni, borse, scarpe e camicie: i fiori da indossare sembrano non finire mai, soprattutto se si seguono i giusti fashion...
Abbigliamento
CONDIVIDI
Perché lo shadow jeans sta bene a TUTTE
È il jeans del momento (e c'è un motivo): scommettiamo che diventerà il tuo preferito?