Abiti da sposa: ecco i più costosi di tutti i tempi

Che siano realizzati su misura o con materiali preziosi o per mano di uno stilista famoso, ci sono abiti nuziali che costano come un'auto sportiva

La domanda su quanto costa un abito da sposa, o quanto dovrebbe costare, è una di quelle classiche che ci si pongono quando si inizia a cercare il proprio abito nuziale. La verità è che dipende: dalla forma e dal taglio, ma anche dal tempo necessario per realizzarlo, se lo si vuole subito o si hanno mesi a disposizione prima del grande evento, e poi anche dal tipo di tessuto e di lavorazione. Per esempio, gli abiti realizzati negli atelier francesi hanno un prezzo molto più alto di quelli che si trovano in altri luoghi: ma cosa fa sì che un abito nuziale abbia lo stesso valore di un attico a New York o di un'auto sportiva? Ecco alcuni tra gli abiti da sposa più costosi al mondo e la spiegazione del perché il loro valore è così alto.

Advertisement - Continue Reading Below

Bianco e con tanto pizzo

Il tessuto e la lavorazione sono di gran lunga gli investimenti più costosi per una Maison di moda nella realizzazione di qualunque abito, ma il fatto che l'abito da sposa dev'essere tutto bianco richiede una grande attenzione ai dettagli e alla lavorazione. Più tessuto occorre, maggiore sarà il prezzo. Con strascichi lunghissimi, applicazioni di vario tipo e gonne molto ampie, l'attenzione al dettaglio è fondamentale per garantire che la realizzazione dell'abito, il modello di pizzo (se c'è) e i ricami siano coerenti. Ci sono abiti in pizzo e perline che scorrono lungo tutto il modello,: i tempo, i materiali di alta qualità e il lavoro necessario sono il valore aggiunto.

Nella foto, Kim Kardashian con il suo abito da sposa su misura di Givenchy.

Il bello (e il caro) del su misura

Gli stilisti che creano abiti nuziali per l'alta società non si tirano mai indietro: usano i migliori materiali, pensano fuori dagli schemi e lasciano l'immaginazione libera, facendosi ispirare dalle loro muse. Gioca anche il fatto che molte di queste spose indosseranno anche un secondo abito, useranno stili o tecniche couture e avranno abiti su misura per ogni centimetro del loro corpo. E così il prezzo lievita.

Nella foto, da sinistra: Caroline Seiber in Chanel Haute Couture; Poppy Delevingne in Chanel personalizzato; Lauren Santo Domingo in Olivier Theyskens per Nina Ricci.

Un abito su ordinazione

Le spose che hanno una specifica idea per il giorno del loro matrimonio sono una sfida che stimola (o deprime!) uno stilista, che dovrà tradurre in realtà il sogno della cliente. Del resto, chi oserebbe dire di no a una celebrità che si sposa? Per le promesse spose disposte a pagare un prezzo alto, o che valgono il loro peso in oro per la potenziale attenzione che la stampa porterà sul loro matrimonio, nessuno investimento è troppo alto. Dall'ambito sfumato con un particolare punto di rosa sfoggiato da Gwen Stefani al desiderio di Angelina Jolie di avere i disegni dei suoi figli ricamati a mano sullo strascico di Atelier Versace, nessuna richiesta è impossibile.

Nella foto, Gwen Stefani indossa un abito su misura di Galliano il giorno del suo matrimonio con Gavin Rossdale.

Advertisement - Continue Reading Below

Le nozze reali

Tessuti e accessori che fanno la storia delle nozze non sono cose da poco. Alcuni tagli di questi matrimoni reali sono spesso semplici (eccezion fatta per la principessa Diana) e il prezzo si basa sul fatto che ogni singolo elemento è di altissima qualità. Nel caso di Lady Diana Spencer, l'abito disegnato da David ed Elizabeth Emanuel aveva tutto quello che serviva per far salire il prezzo, da un lunghissimo strascico a una gonna perfetta, con rifiniture fatte a mano e corsetteria couture.

Nella foto, da sinistra: Diana Spencewr, principessa del Galles; Kate Middleton, duchessa di Cambridge; Charlene Wittstock, principessa di Monaco; la principessa Sofia di Svezia.

Effetto couture

Couture è un termine troppo spesso usato nel settore nuziale, ma la vera haute couture ha un prezzo. Non è certo un segreto che significhi lusso e questo si riversa su ogni aspetto del vestito: dal taglio con le forbici alla cucitura fatta a mano, fino ai ricami eseguiti con estrema perizia, tanto da rendere questi abiti tra i più belli mai realizzati. Alcuni stilisti mostrano esempi del loro lavoro durante la stagione Paris Couture, mentre altri realizzano questi capolavori solo quando ricevono commissioni da clienti fidati. Elie Saab appartiene al primo gruppo: lo stilista mostra la sua collezione couture ogni anno con una sfilata di abiti nuziali. Volete acquistare un abito di questo livello per il giorno del vostro matrimonio? Prendete in considerazione il volo per Parigi per la scelta e la prova: sono spese che fanno parte del prezzo complessivo!

Nella foto, da sinistra: un abito di Elie Saab Primavera 2016 Haute Couture, Autunno 2016 Haute Couture e Primavera 2015 Haute Couture.

Scarpe
CONDIVIDI
12 nuove scarpe per il tuo bambino
Le sneakers, le basket e quelle da trekking: tutte bellissime e tutte perfette per giocare in libertà​
Accessori
CONDIVIDI
Louboutin ti guida per Parigi con la sua Plan de Paris
​Una capsule collection di scarpe e borse ispirata alle vecchie mappe con i luoghi simbolo della città selezionati dallo stesso Louboutin
Prada: corsetto moda autunno 2016
Accessori
CONDIVIDI
Come si indossa la cintura corsetto di Prada?
La maison italiana l'ha portata in passerella, ci ha poi pensato lo street style a imporla come tendenza irrinunciabile
kendall jenner: i look street style
Abbigliamento
CONDIVIDI
Kendall Jenner, i look street style più hot
Che stile la modella: sfoglia la gallery e ispirati ai suoi look per essere super cool!
Saint Laurent: Anthony Vaccarello collezione primavera estate 2017
Abbigliamento
CONDIVIDI
Saint Laurent: la collezione primavera estate 2017
​​Scopri la sfilata di debutto di Anthony Vaccarello alla direzione creativa della maison francese alla Paris fashion week
olivier theyskens: la sfilata primavera estate 2017 alla paris fashion week
Abbigliamento
CONDIVIDI
Olivier Theyskens: la collezione primavera estate 2017
Lo stilista belga per la prima volta sfila alla Paris fashion week con la collezione che prende il suo nome
Gigi Hadid e Uma Thurman: look della settimana
Abbigliamento
CONDIVIDI
Gigi Hadid e Uma Thurman tra le star più glam
Ma anche Hailey Baldwin​ e Elle Macpherson nella classifica delle celeb più glam degli ultimi sette giorni
Paris fashion week 2016: le sfilate primavera estate 2017
Abbigliamento
CONDIVIDI
Guida alle sfilate più attese della Paris fashion week
Tutto quello che c'è da sapere sul calendario delle sfilate primavera estate 2017 alla Paris fashion week​
Olivia Palermo: i look street style alla fashion week
Abbigliamento
CONDIVIDI
A lezione di stile da Olivia Palermo
​Non si smentisce mai, nemmeno alla fashion week: Olivia Palermo è l'icona della moda più imitata e questi sono i look street style più...
modelle italiane vittoria ceretti, greta varlese, matilde rastelli
Abbigliamento
CONDIVIDI
Le nuove top model italiane
Vittoria Ceretti, Greta Varlese e Matilde Rastelli​: sono loro le nuove top model italiane dopo Bianca Balti, Eva Riccobono e Mariacarla...