Vai al contenuto

Abiti da sposa: ecco i più costosi di tutti i tempi

Che siano realizzati su misura o con materiali preziosi o per mano di uno stilista famoso, ci sono abiti nuziali che costano come un'auto sportiva: ecco qualche esempio, e il motivo per cui sono così cari

By Carrie Goldberg
Abiti nuzialipinterest

La domanda su quanto costa un abito da sposa, o quanto dovrebbe costare, è una di quelle classiche che ci si pongono quando si inizia a cercare il proprio abito nuziale. La verità è che dipende: dalla forma e dal taglio, ma anche dal tempo necessario per realizzarlo, se lo si vuole subito o si hanno mesi a disposizione prima del grande evento, e poi anche dal tipo di tessuto e di lavorazione. Per esempio, gli abiti realizzati negli atelier francesi hanno un prezzo molto più alto di quelli che si trovano in altri luoghi: ma cosa fa sì che un abito nuziale abbia lo stesso valore di un attico a New York o di un'auto sportiva? Ecco alcuni tra gli abiti da sposa più costosi al mondo e la spiegazione del perché il loro valore è così alto.

Bianco e con tanto pizzo

Floor, Flooring, Textile, Door, Wedding dress, Gown, Bridal clothing, Home door, Ivory, Light fixture,
Instagram

Il tessuto e la lavorazione sono di gran lunga gli investimenti più costosi per una Maison di moda nella realizzazione di qualunque abito, ma il fatto che l'abito da sposa dev'essere tutto bianco richiede una grande attenzione ai dettagli e alla lavorazione. Più tessuto occorre, maggiore sarà il prezzo. Con strascichi lunghissimi, applicazioni di vario tipo e gonne molto ampie, l'attenzione al dettaglio è fondamentale per garantire che la realizzazione dell'abito, il modello di pizzo (se c'è) e i ricami siano coerenti. Ci sono abiti in pizzo e perline che scorrono lungo tutto il modello,: i tempo, i materiali di alta qualità e il lavoro necessario sono il valore aggiunto.

Nella foto, Kim Kardashian con il suo abito da sposa su misura di Givenchy.

Il bello (e il caro) del su misura

Clothing, Coat, Trousers, Event, Suit, Photograph, Outerwear, Dress, Formal wear, Bridal clothing,
Instagram; Getty Images

Gli stilisti che creano abiti nuziali per l'alta società non si tirano mai indietro: usano i migliori materiali, pensano fuori dagli schemi e lasciano l'immaginazione libera, facendosi ispirare dalle loro muse. Gioca anche il fatto che molte di queste spose indosseranno anche un secondo abito, useranno stili o tecniche couture e avranno abiti su misura per ogni centimetro del loro corpo. E così il prezzo lievita.

Nella foto, da sinistra: Caroline Seiber in Chanel Haute Couture; Poppy Delevingne in Chanel personalizzato; Lauren Santo Domingo in Olivier Theyskens per Nina Ricci.

Un abito su ordinazione

Trousers, Dress, Outerwear, Coat, Suit, Formal wear, Gown, Bridal clothing, Bride, Interaction,

Le spose che hanno una specifica idea per il giorno del loro matrimonio sono una sfida che stimola (o deprime!) uno stilista, che dovrà tradurre in realtà il sogno della cliente. Del resto, chi oserebbe dire di no a una celebrità che si sposa? Per le promesse spose disposte a pagare un prezzo alto, o che valgono il loro peso in oro per la potenziale attenzione che la stampa porterà sul loro matrimonio, nessuno investimento è troppo alto. Dall'ambito sfumato con un particolare punto di rosa sfoggiato da Gwen Stefani al desiderio di Angelina Jolie di avere i disegni dei suoi figli ricamati a mano sullo strascico di Atelier Versace, nessuna richiesta è impossibile.

Nella foto, Gwen Stefani indossa un abito su misura di Galliano il giorno del suo matrimonio con Gavin Rossdale.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Le nozze reali

Clothing, Event, Dress, Trousers, Bridal clothing, Coat, Hat, Photograph, Wedding dress, Outerwear,

Tessuti e accessori che fanno la storia delle nozze non sono cose da poco. Alcuni tagli di questi matrimoni reali sono spesso semplici (eccezion fatta per la principessa Diana) e il prezzo si basa sul fatto che ogni singolo elemento è di altissima qualità. Nel caso di Lady Diana Spencer, l'abito disegnato da David ed Elizabeth Emanuel aveva tutto quello che serviva per far salire il prezzo, da un lunghissimo strascico a una gonna perfetta, con rifiniture fatte a mano e corsetteria couture.

Nella foto, da sinistra: Diana Spencewr, principessa del Galles; Kate Middleton, duchessa di Cambridge; Charlene Wittstock, principessa di Monaco; la principessa Sofia di Svezia.

Effetto couture

Dress, Gown, Textile, Victorian fashion, Formal wear, Wedding dress, Costume design, Fashion, Tradition, Embellishment,

Couture è un termine troppo spesso usato nel settore nuziale, ma la vera haute couture ha un prezzo. Non è certo un segreto che significhi lusso e questo si riversa su ogni aspetto del vestito: dal taglio con le forbici alla cucitura fatta a mano, fino ai ricami eseguiti con estrema perizia, tanto da rendere questi abiti tra i più belli mai realizzati. Alcuni stilisti mostrano esempi del loro lavoro durante la stagione Paris Couture, mentre altri realizzano questi capolavori solo quando ricevono commissioni da clienti fidati. Elie Saab appartiene al primo gruppo: lo stilista mostra la sua collezione couture ogni anno con una sfilata di abiti nuziali. Volete acquistare un abito di questo livello per il giorno del vostro matrimonio? Prendete in considerazione il volo per Parigi per la scelta e la prova: sono spese che fanno parte del prezzo complessivo!

Nella foto, da sinistra: un abito di Elie Saab Primavera 2016 Haute Couture, Autunno 2016 Haute Couture e Primavera 2015 Haute Couture.

DaHarper's BAZAAR US
Watch Next
 
preview for Bazaar TV definitiva

Moda

a person holding a shield

La moda alla Milano Design Week

a person wearing a coat

La sfilata Louis Vuitton a Shangai

i jeans di meghan markle per la moda primavera 2024

I jeans di Meghan Markle

la nuova mostra di gioielli buccellati a venezia

La mostra Buccellati a Venezia

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito