Da quando esistono i jeans skinny tutti ne vanno pazzi. Da quando gli skinny da donna sono pantaloni da giorno come da sera, da ufficio come da festa, da sneakers come da stivaletto dorato (vero Victoria Beckham?) la collezione di jeans stretti, quasi fossero una seconda pelle, dal color jeans classico o slavato, al nero notte passando per il bianco ha preso il sopravvento arrivando anche al guardaroba delle più scettiche. Bene? Forse se pensiamo allo stile. Grazie alla silhouette affusolata e attillata, le scarpe ad esempio sono sempre in bella mostra. Male? Un po' se pensiamo alle conseguenze su circolazione & co.

Jeans skinnypinterest
Gettyimages.it

È la prima volta che senti che non dovresti indossare i jeans skinny soprattutto se hai problemi alla circolazione sanguigna? In realtà se ne parla da un po' e secondo un nuovo studio, riportatomadame.lefigaro.fr, quella che fino a oggi era poco più di un'ipotesi appannaggio delle più attente e allarmiste tra le fashioniste ora ahimè è una realtà. Portare gli skinny jeans da oggi sarebbe pericoloso. OMG. Vediamoci chiaro.

Jeans skinnypinterest
Gettyimages.it

Lo studio realizzato della BCA (British Chiropractic Association) ha preso in esame qui capi e accessori che influiscono negativamente sulla nostra colonna vertebrale, come se non bastassero le mille ore che passiamo sedute in ufficio. E se nella top 5 troviamo borse oversize monospalla (a questo punto è indispensabile serve sapere quanto deve pesare una borsa), cappotti con cappuccio di pelliccia (i parka, sì gente i parka), i tacchi alti e i sabot al primo posto di questa lista dei must fashion ma orrori per la salute troviamo proprio i jeans skinny.

Jeans skinnypinterest
Gettyimages.it

Secondo Tim Hutchful, il chiropratico intervistato per lo studio, i jeans stretti limiterebbero il movimento del corpo soprattutto in riferimento a fianchi e ginocchia influenzando così in maniera scorretta la nostra postura. Fai attenzione, scegliere jeans elasticizzati non migliorerà la situazione è la forma il problema. Dobbiamo farcene una ragione e eliminare tutti i pantaloni skinny dal nostro guardaroba? Ovvio che no. Come abbiamo imparato a fare a tavola, anche in fatto di moda l'importante è saper variare e basterà alternare un look skinny con una gonna over (ad esempio) e il gioco sarà fatto.