Tutte le volte che ci chiediamo come faccia Lady Diana a essere ancora oggi la "regina" ad honorem dei e nei nostri cuori ricompare dagli archivi una foto di Lady D con un look pazzesco, un sorriso pazzesco, uno sguardo pazzesco che quasi ci sentiamo in colpa di aver solo nella nostra testa dubitato della sua immortalità. Quasi morbosamente attaccati al suo ricordo, ai dettagli della sua vita e ahimè della sua morte, del rapporto con i figli il principe William e il principe Herry che se oggi amiamo così tanto lo dobbiamo, e lo devono, principalmente a mamma Lady D, e di quello con Carlo e la terza incomoda, ormai comodissima, Camilla e così via..., Diana Spencer aveva un dono speciale quello di inimitabile e questo look lo dimostra.

Lady Diana vestito elegantepinterest
Gettyimages.it

Prima che le principesse di Buckingham Palace dettassero lezioni di stile a suon di anelli di fidanzamento da record e mise low cost c'era lei, Lady D, così regale e preziosa in ogni sua mise, così a suo agio con gli abiti più eleganti di sempre come in questo abito bicolor (bianco e rosa) che dovremmo sognare a occhi aperti e volere a occhi chiusi. Abbinamenti sempre studiati, guardate il fil rouge di rosa che accompagna gonna, pochette e décolleté. Silhouette aggraziante e anticonformiste, era la fine degli anni '80, e il volume delle spalle, diktat del tempo, trova qui una nuova forma stilistica riducendo l'ampiezza ma valorizzando le braccia con rouches elegantissime facendo di questo vestito d'archivio un oggetto del desiderio così contemporaneo. Dettagli che non ti aspetti come lo scollo profondissimo a V sia sul davanti sia sulla schiena, lasciandola nuda.

Lady Diana vestito elegantepinterest
Gettyimages.it

I dettagli per Lady Diana nello stile come nella vita facevano sempre la differenza. Lo si capisce dalla scelta degli accessori. Orecchini pendenti di perle (dettaglio ripreso dai bottoni della manica dell'abito) con due piccoli ma luminosissimi diamanti a dare luce, l'anello che oggi appartiene a Kate Middleton, e un giro di bracciali e fedine dorate. Scarpe e borsa, dello stesso raso rosa, sono quel quid chic e mai urlato di cui si è sempre caratterizzato lo stile di Lady Diana, lo stesso che oggi a distanza di 20 anni dalla morte ricerchiamo con nostalgia nei look di Kate e Meghan e che, quando lo ritroviamo, ci fa sentire così rasserenate nel sapere che della bellezza non ci si può stancare mai.

Lady Diana vestito elegantepinterest
Gettyimages.it