La Royal Family al completo (Kate Middleton, il principe William, George e Charlotte), durante la visita ufficiale tra Polonia e Germania, ha colpito l'attenzione di tutti grazie a degli outfit perfettamente coordinati. Per il loro arrivo nell'aeroporto di Berlino, tutta la famiglia ha indossato diverse sfumature di blu. E se Kate era impeccabile con un abito a cappotto blu elettrico, William ha richiamato il look di sua moglie con la cravatta, azzurra. Mentre, i principini George e Charlotte (sempre tenerissimi) portavano rispettivamente una camicetta azzurra e un vestitino blu a fiori (senza dimenticare il fermaglio per capelli, sempre blu, della più piccola di casa).

Clothing, Footwear, Arm, Leg, People, Sleeve, Trousers, Collar, Coat, Shirt, pinterest
Getty Images

Che sia stata una scelta di stile studiata o meno, viene da chiedersi come mai spesso e volentieri la Royal Family (Kate in primis) opti spesso per questa tinta. Il motivo è presto detto: il blu reale, un colore tra il celeste e il blu elettrico, da tempo fa parte della tradizione della famiglia reale britannica.

Blue, Cobalt blue, Suit, Fashion, Standing, Dress, Electric blue, White-collar worker, Footwear, Formal wear, pinterest
Getty Images

L'origine di questa tinta, infatti, nasconde una storia straordinaria: secondo la leggenda, sarebbe stata creata da alcuni sarti che vinsero una competizione per creare un abito per la Regina Carlotta, moglie di Re Giorgio III. Il vestito, secondo il mito, sarebbe stato proprio blu reale. Ma non è tutto. In una recente intervista rilasciata ad Allure, Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, ha dichiarato: «La nostra predisposizione verso questo colore nasce dal fatto che, intuitivamente, ci permette di guardare oltre: come quando osserviamo il cielo e ci perdiamo in esso. Non solo: questa tinta, se indossata dalle donne, conferisce loro un immediato senso di sicurezza e di potere. Tant'è che, se ci pensate, molte principesse Disney nei momenti più significativi della loro storia indossano l'azzurro».

Clothing, Arm, Leg, Blue, Sleeve, Standing, Dress, Outerwear, Coat, Child, pinterest
Getty Images

Un colore che fa parte della tradizione della Royal Family, ma che ha anche un significato simbolico importante (oltre a star bene a tutti e 4, soprattutto a Kate Middleton).