Di sicuro l'abito non fa il monaco, ma può aiutare a conquistare un posto di lavoro.Il momento del colloquio è quello più importante: dopo aver inviato curriculum a centinaia di email, risposto a messaggi, setacciato annunci e offerte, sei riuscita a ottenere l'opportunità di incontrare il tuo potenziale datore di lavoro.

Come ti presenti al grande incontro? Non vogliamo allarmarti, ma la prima impressione è quella che conta. A volte basta un primo sguardo, un'occhiata veloce, per inquadrare subito una persona. Fondamentale, dunque, ancor prima di parlare, di rispondere alle domande o di illustrare precedenti esperienze lavorative, conoscenze e capacità, diventa il fatto di presentarsi bene. Colpire il tuo interlocutore al colloquio potrebbe essere più importante di qualsiasi altra cosa. E allora scegli con cura quello che potrebbe essere il tuo abbigliamento per la circostanza.

Per prima cosa, scegli dei vestiti in cui ti senti assolutamente a tuo agio. La comodità, in situazioni come questa, è assolutamente necessaria, perché aiuta a sentirsi sicure di sé. Offrire un'immagine rassicurante è un bel biglietto da visita, così come l'ordine, la cura con cui scendete in campo nella partita per il posto.

Clothing, Sleeve, Trousers, Coat, Textile, Denim, Outerwear, Collar, Bag, Jeans, pinterest

L'abito scelto deve essere naturalmente privo di difetti, pulito, ben stirato, senza alcun tipo di macchia. State ben attente, insomma, a evitare qualsiasi occasione potenziale di rischio prima di arrivare a destinazione. Contrariamente a quanto si crede, inoltre, meglio evitare di presentarsi al colloquio con un look eccessivamente provocante o disinibito. I provini hot, oltre a non fare per voi, nella vita reale servono a poco. Le aziende cercano profili di donne preparate, competenti, brave a svolgere il loro lavoro, non a fare altro, almeno nella stragrande maggioranza dei casi.

Meglio evitare, insomma, scollature eccessive, minigonne eccessivamente audaci, o ancor peggio con un trucco troppo marcato. Oggi quello che conta è offrire un'immagine tranquilla, rassicurante, anche se nulla vieta poi (al di fuori dell'orario di lavoro) di trasformarsi. Un bel tailleur è quello che ci vuole, insomma, o comunque un vestito all'insegna della sobrietà e del buon gusto. Trucco non eccessivo, come detto, anzi appena accennato e capelli naturalmente a posto, senza neppure una ciocca in disordine. Anche i jeans vanno bene, magari sotto una camicia monocolore e una giacca in lino. Tacco o non tacco? Meglio il giusto compromesso: un bel tacco medio, magari uno stivaletto, oppure per andare sul sicuro un bel paio di sneakers comode e accattivanti.

Clothing, Brown, Sleeve, Jewellery, Shoulder, Bag, Outerwear, Collar, Style, Street fashion, pinterest

Naturalmente, molto può dipendere anche dal tipo di lavoro per il quale state andando a fare il colloquio. Se è per un posto da pubblicitaria o da esperta di marketing, un eccesso di formalismo non è proprio quello che ci vuole e un pizzico di stravaganza, anche nel look, può trasformarsi in un punto di forza. Questo per dire che tutto è relativo e che, al di là di ogni considerazione, l'importante è presentarsi con naturalezza e spontaneità. Scegliete un abito capace di identificarvi subito, quello in cui vi trovate perfettamente a vostro agio, quello in cui vi sentite davvero in grado di rappresentare quello che siete, a cosa aspirate, dove volete arrivare.

Dulcis in fundo, il profumo:scegliete una tonalità non troppo pungente né eccessivamente dolce e non mettetene troppo, perché al vostro interlocutore potrebbe dare fastidio. Solo quando inizierete a parlare, il vostro abbigliamento e il vostro look comincerà a non contare più. Ma la prima impressione potrebbe aver già fatto la differenza, in un senso o nell'altro, e allora è meglio farsi trovare preparate, per non rischiare di compromettere subito di cogliere una buona opportunità professionale.